Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Malossi 172 per Vespa T5
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe largeframe
 Malossi 172 per Vespa T5
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 11:34:47  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

più che un consiglio su un'elaborazione vorrei sapere se anche qualcun altro si trova nelle mie stesse condizioni.

Ho montato sul mio T5 un gruppo termico da 172 cc della Malossi (quello in alluminio fornito senza testa) senza apportare altre modifica al motore.

A livello di prestazioni nulla da dire.

Il problema è che dalla prima accensione ha iniziato a scampanellare (solo al minimo lo fa).
L'ho smontato una prima volta perchè pensavo che il pistone picchiasse in testa, l'ho smontato una seconda volta per verificare se avessi rotto qualche fascia ma nulla di tutto ciò.
Non contento, visto anche il prezzo pagato, l'ho mandato in Malossi descrivendo il problema e chiedendo di verificare la cosa... dopo circa 1 mese mi è stato restituito dicendo che il kit non presenta difetti di fabbricazione e che un leggero scampanellio è normale perchè dovuto dalla tolleranza tra cilindro e pistone.
L'ho rimontato ed attualmente lo sto usando così. Durante la marcia non si sente nulla.

Non so se sia il caso di insistere con la Malossi chiedendo la sostituzione del kit.

Qualcuno ha vissuto o vive la mia stessa esperienza con questo kit?

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 12:34:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
Messaggio di cicciokapano

Ciao a tutti,

più che un consiglio su un'elaborazione vorrei sapere se anche qualcun altro si trova nelle mie stesse condizioni.

Ho montato sul mio T5 un gruppo termico da 172 cc della Malossi (quello in alluminio fornito senza testa) senza apportare altre modifica al motore.

A livello di prestazioni nulla da dire.

Il problema è che dalla prima accensione ha iniziato a scampanellare (solo al minimo lo fa).
L'ho smontato una prima volta perchè pensavo che il pistone picchiasse in testa, l'ho smontato una seconda volta per verificare se avessi rotto qualche fascia ma nulla di tutto ciò.
Non contento, visto anche il prezzo pagato, l'ho mandato in Malossi descrivendo il problema e chiedendo di verificare la cosa... dopo circa 1 mese mi è stato restituito dicendo che il kit non presenta difetti di fabbricazione e che un leggero scampanellio è normale perchè dovuto dalla tolleranza tra cilindro e pistone.
L'ho rimontato ed attualmente lo sto usando così. Durante la marcia non si sente nulla.

Non so se sia il caso di insistere con la Malossi chiedendo la sostituzione del kit.

Qualcuno ha vissuto o vive la mia stessa esperienza con questo kit?

L' hai misurata questa tolleranza?

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 12:56:17  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Già quello che volevo chiedere anche io, ed inoltre: hai chiesto alla malossi quanto dovrebbe essere secondo loro? Solo così si può valutare...
Poi vado un po' OT per chiedere come va il malossi p&p rispetto al 125 originale perchè prima o poi me lo comprerò anch'io un bel T5 e già penso all'idea di un malossi p&p. Certamente i giri non gli mancheranno ma a me interessa soprattutto la coppia, anche in vista di un eventuale z21 o z22...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

711 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 13:01:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:
hai chiesto alla malossi quanto dovrebbe essere secondo loro?

Se l' ha mandato in malossi spero che l' abbiano controllata la tolleranza altrimenti come fanno a dire che il cilindro va bene?

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 14:27:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Già quello che volevo chiedere anche io, ed inoltre: hai chiesto alla malossi quanto dovrebbe essere secondo loro? Solo così si può valutare...
Poi vado un po' OT per chiedere come va il malossi p&p rispetto al 125 originale perchè prima o poi me lo comprerò anch'io un bel T5 e già penso all'idea di un malossi p&p. Certamente i giri non gli mancheranno ma a me interessa soprattutto la coppia, anche in vista di un eventuale z21 o z22...

quoto tutto e mi aggiungo alla richiesta

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 14:30:56  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Pk_Damiano_4Hp ha scritto:

grandeveget ha scritto:
hai chiesto alla malossi quanto dovrebbe essere secondo loro?

Se l' ha mandato in malossi spero che l' abbiano controllata la tolleranza altrimenti come fanno a dire che il cilindro va bene?

Sì però dopo l'esperienza avuta col parmakit TSV mi fido fino ad un certo punto delle case costruttrici e preferisco verificare anche di persona se il valore che dichiarano corretto effettivamente mi corrisponde facendolo misurare da altri di mia fiducia.

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 15:52:38  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Io personalmente sul t5 molto un vecchio Pinasco 162 e ne sono felice, ho però un amico che ha montato il malossi e non presenta nessun problema di scampanellio, le prestazioni devo dire sono eccellenti cosi come l'affidabilità sembra davvero ottimo. Rispetto al 125 il malossi è piuttosto generoso di coppia e cavalleria, certo capace di tirare bene rapporti piu lunghi. Personalmente sul mio pinasco da ben 24 anni giro con una 23/64 denti dritti polini, sicuramente lunghetta ma soddisfacente, ho però deciso di riconfigurare i rapporti con una primaria 22/68 e quarta da 35 denti presto vi farò sapere cosa ne vien fuori, sul malossi del mio amico attualmente monta una primaria originale 20/68 e cambio originale, ma è davvero troppo corta e si arrampica anche sui muri....

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 16:15:31  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
probabilmente e un gt con una tolleranza maggiore,meno rischi di grippaggio.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 20:36:36  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Avevo fatto misurare la tolleranza in rettifica e risultava essere nella norma.

Vi dirò che lo scampanellio è minimo ma si sente!

Per quanto riguarda la resa del motore nulla da dire... una coppia spaventosa.

Certo che montato con tutti gli accorgimenti del caso potrebbe dare molto di più ma anche p&p si fa apprezzare.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 20:47:14  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
valore della tolleranza? Se non è scampanamento del pistone non potrebbe essere una lieve detonazione correggibile con l'anticipo o con una guarnizione da 0.2mm sotto la testa? A proposito con che testa l'hai montato?

Ciao, Oscar

paolosprint
Utente Medio

Città: cuorgnè

153 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 20:52:50  Mostra Profilo Invia a paolosprint un Messaggio Privato
ma che rumore fa un accoppiamento abbondante tra pistone e cilindro??

50 n 1966
50 r 1973
150 sprint 1965
150 vba 1960
p200e 1980

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 20:57:28  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
dipende dall'entità, comunque a mio dire rumore di ferraglia.

Ciao, Oscar

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 21:21:25  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

valore della tolleranza? Se non è scampanamento del pistone non potrebbe essere una lieve detonazione correggibile con l'anticipo o con una guarnizione da 0.2mm sotto la testa? A proposito con che testa l'hai montato?

Testa MMW.
Ho provato anche con l'originale ma il risultato è lo stesso.

In rettifica mi avevano detto che la tolleranza era 4,3 cent. e che l'accoppiamento era corretto perche sia il cilindro che il pistone avevano la stessa lettera (cosa che non ho mai capito).

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 21:40:21  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
certo con 4.3 cent di tolleranza non può scampanare. Le teste mmw sono fatte un po' troppo compresse, ed anche con la testa originale è plausibile ci siano problemi di detonazione, secondo me spessorare un poco sotto la testa è una prova assolutamente da fare, se non altro per levarti il dubbio. Certo però è strano sia solo al minimo... se tiri la frizione cambia qualcosa? Si potrebbe pensare ad un cuscinetto, oppure ad una banalissima vibrazione. Pietro non è che stiamo a spaccare il capello in 4 per un rumorino magari da niente?

Ciao, Oscar

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

711 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 08:24:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
150 ha scritto:

probabilmente e un gt con una tolleranza maggiore,meno rischi di grippaggio.

Se hai troppa tolleranza rompi il pistone

per cicciokapano: come sei di anticipo? i cuscinetti sono tutti ok?

GuglielmoT5
Nuovo Utente

POLE POSITION

Prov.: Latina
Città: Latina

16 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 20:58:12  Mostra Profilo Invia a GuglielmoT5 un Messaggio Privato
Occhio.... che per il Malossi a differenza del Polini bisogna cambiare anche l'anticipo, non so di preciso quanto, oltre il getto del max.... E CMQ SIA A MIO PARERE GIRANDO CON LA TESTA P&P IL MOTORE DURERA' MOLTO POCO!!!! forse sul Polini, magari va pure bene la testa p&p ma sul Malossi e un suicidio!!!!

....per lo scampanellio potrebbe essere pure qualche travaso, smussato male, che ovviamente la fascia/fasce ai bassi regimi toccando si sente il rumore, mentre a gli alti regimi, diventa un rumore fluido!!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever