Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - fili statore e imp elettrico
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 fili statore e imp elettrico
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 08:39:13  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
perfetto grazie a tutti.. ora mi manca da svelare l'arcano sulle sigle statori..

mi spiego meglio.. la mia vnb4 che è tutta originale monta il piatto statore siglato piaggio 1, mentre in quasi tutte le vnb ho visto il piatto statore è marchiato piaggio 2 o 3..
che mi dite?

grazie ancora
ciao
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema

699 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 11:01:48  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Questo è il mio startore VNB5

Immagine:

225,75 KB

oggi se riesco guardo che scritta c'è

Teo

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 12:53:54  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
grazie

Marben
Utente Medio

Marben

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 13:10:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Quel numero è la revisione dello stampo del solo piatto in fusione. Non dice nulla riguardo agli avvolgimenti. Probabilmente gli altri piatti che hai visto appartenevano a VNB più recenti.

Poi scendo a controllare quello della mia VNB5T 0359xx. L'ho tolto, montando un piatto di un PX senzafrecce, che poi è sostanzialmente l'equivalente di un piatto Sprint con le puntine tipo anni '70. Con la bobina esterna mi sento molto più tranquillo, se devo macinarci chilometri: col piatto originale è andata bene per qualche settimana, poi d'un tratto ho notato che al minimo si spegneva improvvisamente, senza avvisaglie. Penso che, dopo cinquant'anni, qualche ciclo di riscaldamento+raffreddamento abbia compromesso l'integrità dell'isolamento negli avvolgimenti. Problema peraltro assai diffuso sulle bobine a.t. interne, specie sulle VNB.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 13:13:56  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah ok..
sai pero la cosa strana che alcune vnb2 e 1t,che sono prima della mia, hanno il piatto siglato piaggio 3 o piaggio 2, mentre non capisco come la mia abbia il piatto siglato piaggio 1..
mah..
comuque grazie marben

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma

302 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 13:45:17  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
asp... che quà la cosa si fa interessante....
hai montato lo statore Px primaserie a puntine col volano cono 17 della vnb???

dammi qualche dettaglio in piu...
io ultiememnte ho reperito per 2 spicci un kit elettronico bajaj completo con statore a 5 poli e ne ho anche un altro con statore a 3... ne parlammo danche altrove se ricordi...

credo che al di la di tutto anche sulle nonnette la acc elettronica sia la cosa migliore....
maledetta stroboscopica devo imparare ad usarla!!!

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

Marben
Utente Medio

Marben

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 19:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Dunque, io ho montato uno statore per PX senzafrecce 125-150, che è uno statore tipo TS, per intenderci, con faston da 4mm in luogo degli occhielli. Ovvero a sua volta lo stesso statore montato su Sprint, VBB2, Super, VNB6, GT, GTR, Sprint Veloce. Ovviamente essendo statori di fine anni '70 montano le puntine col perno incorporato, e lo statore quindi non ha il perno di ottone fisso.
Gli avvolgimenti, peraltro, sono gli stessi dello statore Primavera... cambia giusto il piatto in fusione.

Quindi la modifica non è affatto sensazionale, è come montare uno statore VBB su una VNB. Modifica peraltro effettuata sovente anche all'epoca.

Del resto l'impianto elettrico è lo stesso e resta pressochè invariato - a livello schematico - anche sui PX senzafrecce 125 e 150.

L'accensione elettronica è una bella conquista - robusta e affidabile - e acquisto un valore ancor maggiore considerando la bassa qualità delle puntine commercializzate oggi. Le solite "Effe" (che poi sono quelle che fornice anche Piaggio) sono molto meno buone delle vecchie "Icet". Sullo statore senzafrecce che ho appena montato, ho dovuto cambiare subito una coppia di puntine nuove, prese dalla busta Piaggio. Chiudevano malissimo e, pur modellando la lamiera di supporto, non sono riuscito a farle funzionare decentemente. Messe delle altre, identiche ma in blister a marchio Effe, dopo un breve assestamento sono andate meglio.

Per cui, volendoci viaggiare (i salottari non ne sentiranno il bisogno!), una bella accensione elettronica, pur non indispensabile, sarebbe un bell'upgrade.
Ad ogni non mi sono mai cimentato nell'impresa per due ragioni: la prima è che non ho nessuna intenzione di installare un regolatore di tensione e passare tutto a 12V, coi conseguenti adeguamenti (interruttore stop, clacson, devio, treccia) e poi mi spiacerebbe rinunciare al meraviglioso "rumore di cicale" dei volani tipo GL, che erano montati anche sulle VNB5. La seconda ragione è sacrificabile sull'altare dell'affidabilità, s'intende...

Prima o poi sequesto un amico appassionato e competente in fatto d'elettricità e vediamo se si riesce a fare un ibrido 6V + accensione CDI, e penso che lo statore 12V Bajaj a tre bobine potrebbe essere utile all'uopo...

P.S. Questo è il mio statore originale (VNB5): stampo marchiato '1', revisione 'H':

Immagine:

108,1 KB

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 21:10:42  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
grazie marben!

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma

302 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 10:37:29  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
ah perfetto.. grazie dei chiarimenti marben... ho capito .. si è lo stesso statore del vbb .. non so perche ma avevo in mente lo statote puntine PX del mio vnl3m 12v.. per questo mi sembrava miracoloso...
cmq magari apriamo piu in là un thread sulla conversione se la metti/metto in pratica...

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever