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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 08:39:13
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perfetto grazie a tutti.. ora mi manca da svelare l'arcano sulle sigle statori..
mi spiego meglio.. la mia vnb4 che è tutta originale monta il piatto statore siglato piaggio 1, mentre in quasi tutte le vnb ho visto il piatto statore è marchiato piaggio 2 o 3.. che mi dite?
grazie ancora ciao |
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teocarper
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 11:01:48
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Questo è il mio startore VNB5
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 225,75 KB
oggi se riesco guardo che scritta c'è
Teo |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 12:53:54
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grazie |
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Marben
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 13:10:01
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Quel numero è la revisione dello stampo del solo piatto in fusione. Non dice nulla riguardo agli avvolgimenti. Probabilmente gli altri piatti che hai visto appartenevano a VNB più recenti.
Poi scendo a controllare quello della mia VNB5T 0359xx. L'ho tolto, montando un piatto di un PX senzafrecce, che poi è sostanzialmente l'equivalente di un piatto Sprint con le puntine tipo anni '70. Con la bobina esterna mi sento molto più tranquillo, se devo macinarci chilometri: col piatto originale è andata bene per qualche settimana, poi d'un tratto ho notato che al minimo si spegneva improvvisamente, senza avvisaglie. Penso che, dopo cinquant'anni, qualche ciclo di riscaldamento+raffreddamento abbia compromesso l'integrità dell'isolamento negli avvolgimenti. Problema peraltro assai diffuso sulle bobine a.t. interne, specie sulle VNB. |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 13:13:56
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ah ok.. sai pero la cosa strana che alcune vnb2 e 1t,che sono prima della mia, hanno il piatto siglato piaggio 3 o piaggio 2, mentre non capisco come la mia abbia il piatto siglato piaggio 1.. mah.. comuque grazie marben |
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 13:45:17
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asp... che quà la cosa si fa interessante.... hai montato lo statore Px primaserie a puntine col volano cono 17 della vnb???
dammi qualche dettaglio in piu... io ultiememnte ho reperito per 2 spicci un kit elettronico bajaj completo con statore a 5 poli e ne ho anche un altro con statore a 3... ne parlammo danche altrove se ricordi...
credo che al di la di tutto anche sulle nonnette la acc elettronica sia la cosa migliore.... maledetta stroboscopica devo imparare ad usarla!!!
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Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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Marben
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 19:52:26
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Dunque, io ho montato uno statore per PX senzafrecce 125-150, che è uno statore tipo TS, per intenderci, con faston da 4mm in luogo degli occhielli. Ovvero a sua volta lo stesso statore montato su Sprint, VBB2, Super, VNB6, GT, GTR, Sprint Veloce. Ovviamente essendo statori di fine anni '70 montano le puntine col perno incorporato, e lo statore quindi non ha il perno di ottone fisso. Gli avvolgimenti, peraltro, sono gli stessi dello statore Primavera... cambia giusto il piatto in fusione.
Quindi la modifica non è affatto sensazionale, è come montare uno statore VBB su una VNB. Modifica peraltro effettuata sovente anche all'epoca.
Del resto l'impianto elettrico è lo stesso e resta pressochè invariato - a livello schematico - anche sui PX senzafrecce 125 e 150.
L'accensione elettronica è una bella conquista - robusta e affidabile - e acquisto un valore ancor maggiore considerando la bassa qualità delle puntine commercializzate oggi. Le solite "Effe" (che poi sono quelle che fornice anche Piaggio) sono molto meno buone delle vecchie "Icet". Sullo statore senzafrecce che ho appena montato, ho dovuto cambiare subito una coppia di puntine nuove, prese dalla busta Piaggio. Chiudevano malissimo e, pur modellando la lamiera di supporto, non sono riuscito a farle funzionare decentemente. Messe delle altre, identiche ma in blister a marchio Effe, dopo un breve assestamento sono andate meglio.
Per cui, volendoci viaggiare (i salottari non ne sentiranno il bisogno!), una bella accensione elettronica, pur non indispensabile, sarebbe un bell'upgrade. Ad ogni non mi sono mai cimentato nell'impresa per due ragioni: la prima è che non ho nessuna intenzione di installare un regolatore di tensione e passare tutto a 12V, coi conseguenti adeguamenti (interruttore stop, clacson, devio, treccia) e poi mi spiacerebbe rinunciare al meraviglioso "rumore di cicale" dei volani tipo GL, che erano montati anche sulle VNB5. La seconda ragione è sacrificabile sull'altare dell'affidabilità, s'intende...
Prima o poi sequesto un amico appassionato e competente in fatto d'elettricità e vediamo se si riesce a fare un ibrido 6V + accensione CDI, e penso che lo statore 12V Bajaj a tre bobine potrebbe essere utile all'uopo... 
P.S. Questo è il mio statore originale (VNB5): stampo marchiato '1', revisione 'H':
Immagine:
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 21:10:42
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grazie marben! |
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2012 : 10:37:29
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ah perfetto.. grazie dei chiarimenti marben... ho capito .. si è lo stesso statore del vbb .. non so perche ma avevo in mente lo statote puntine PX del mio vnl3m 12v.. per questo mi sembrava miracoloso... cmq magari apriamo piu in là un thread sulla conversione se la metti/metto in pratica... |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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