Autore |
Discussione  |
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 16:48:03
|
ragazzi guardate questa immagine.. i fili e impianto elettrico che vedete da questa scatola bt, provengono da uno statore per vna e per vnb? sto facendo delle verifiche per un mio amico. grazie.
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 17:00:11
|
E come facciamo a saperlo ??? Non lo puoi mai dire senza vedere il resto !!! I cavipossono essere stati sostituiti nell'arco degli anni anzi quasi sicuramente visto che anche il diametri sono differenti tra loro. La scatolina bt é lei , sempre se non nera !! Per VNA é marroncina! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 17:00:13
|
per VNB sicuro..... si intravede anche il filo nero che fa massa sul coprivolano
Teo |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 17:08:42
|
Ho guardato lo schema della VNA e i colori non corrispondono ! Ma nemmeno sugli schemi della VNB , non compare nessun nero che esca dallo statore. Ma non vuol dire niente perché se i cavi sono stati sotituiti e non hanno rispettato i colori allora sei da punto e a capo! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 18:00:44
|
Il nero non esce dallo startore.... arriva dalla treccia e va a massa sul coprivolano dalla foto si vede bene che i fili che escono dallo startore sono: Giallo, Rosso, Blu e Verde, che sono poi collegati ai corrispettivi colori della treccia, doppio filo in blu e in giallo....
Secondo me tutto l'impianto è originale e di VNB
Teo |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 18:23:21
|
Boh , a me pare proprio di vedere che il cavo nero entra assieme al verde , giallo , rosso nello statore.... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 18:35:02
|
No Sanrem... fidati dallo starore escono solo i fili blu, giallo, rosso e verde 
Teo |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 19:27:58
|
non ha la bobina esterna, è certamente vnb... e a giudicare dalla pedalina di messa in moto direi vnb3-4 o 5... vedendo il colore della carrozzeria escludo la vnb4 quindi rimangono solamente vnb3 e vnb5 che hanno un colore molto simile... se continuiamo ad osservare potremo notare che il coperchio del carburatore è nero opaco e non raggrinzante, modifica effettuata a partire dal 1964, indi per cui non può essere una vnb3... è una VNB5!   |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 20:35:36
|
ah ok grazie a tutti.. anche io avevo pensato che era per vnb lo statore ma ho voluto chiedere ai più esperti! grazie a tutti! |
 |
|
Marben
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 20:52:28
|
Statore originale, bobina a.t. interna e cavi originali (rigidi ad eccezione del rosso), si capisce dai colori e proprio dal fatto che la sezione non sia la stessa dei vari cavi. Infatti si tratta dello stesso conduttore usato per avvolgere le bobine, inguainato nella parte che esce e va alla scatola di bassa tensione. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 21:01:07
|
scusa marben non ho capito bene.. allora lo statore è originale per vnb? se non erro dovrebbe essere una vnb2 o 4 o 5t..
e il discorso del filo rosso??? il filo rosso che esce dallo statore è quello che collega bobina e condensatore? grazie. ciao |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 21:09:42
|
E' una VNB5, come ha acutamente osservato Lorenzo. Lo statore è originale per VNB.
Il filo rosso è quello che parte dal condensatore, chiuso con l'avvolgimento primario della bobina a.t. e con le puntine; questo cavo, diversamente dagli altri, anche in origine era del tipo non rigido (conduttori sottili e numerosi)
|
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 21:36:42
|
ah quindi tutto quello che è in foto è originale dell'epoca,senza alcune modifica, giusto?! grazie marben e grazie a voi tutti. |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 22:03:54
|
Tutto originale, c'è anche lo spezzone di guaina messa a mo' di fascetta, ad unire la treccia dell'impianto elettrico ed il cavo ad alta tensione.
Non distinguo bene il colore del copriventola... comunque per il resto tutto originale, anche se il gommino della vite del minimo è messo al contrario. Ma questo accade spessissimo... è più facile trovarlo così piuttosto che montato correttamente! |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 22:24:59
|
grazie. era importante sapere che i cavi che derivano dallo statore fossero di uno statore originale vnb,visto che un suo socio gli aveva detto che lo statore dai fili che si vedevano erano per vna..
una curiosità marben.. vediamo se mi puoi aiutare.. sai spiegarmi la storia delle sigla piatto statori? mi spiego meglio.. la mia vnb4 che è tutta originale monta il piatto statore siglato piaggio 1, mentre in quasi tutte le vnb ho visto il piatto statore è marchiato piaggio 2 o 3.. che mi dici?
grazie ancora ciao |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 08:34:07
|
Confermo dal colore non può che essere una vNb5...
i capicorda di alcuni fili sono stati sostituiti, ma solo quelli i cavi e i collegamenti sono originali.
Notiamo che ha il coperchio in nero opaco liscio, non ricordo chi chiedeva questo dettaglio. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|