Autore |
Discussione  |
desmonello
Nuovo Utente
Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: pompeiana
25 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2012 : 14:13:00
|
GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE. Vi tengo aggiornatissimi sugli sviluppi!! |
 |
|
desmonello
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2012 : 00:25:40
|
Aggiornamento: ho ordinato i pezzi per il motore e inviato l'albero a rettificare/rimbiellare
Carrozzeria: a giorni dovrò andare a ritirare il tutto dal sabbiatore.Il telaio lo farò riprendere da mio zio che ha un cantiere navale e dunque mi può fare pezze e/o saldature, il resto lo porto a casa.
Ho letto sulle problematiche inerenti l'ossidazione velocissima post sabbiatura, come posso proteggere il tutto nell'attesa delle riparazioni? Successivamente, come vanno trattate le parti rugginose? Ho sentito parlare di trattamenti con fosfatanti, altri parlano di ferox......scusate ma qual'è la procedura "testata" che non mi dia problemi col tempo?
Grazie Christian |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2012 : 08:38:14
|
Comunque già due pagine di post e nessuna foto della vespa  |
TRE travasi |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2012 : 10:51:30
|
Ciao e benvenuto fra noi. 
Da possessore anch'io di Vespa Rally 180 dello stesso colore che vuoi fare tu, inizio con il darti i codici dei colori del Giallo arancio.
Cod. Max Meyer: Giallo Arancio 1.298.2916
Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, copriventola: Alluminio. cod. Max Meyer 1.268.0983
Antiruggine. Grigio: Cod. Max Meyer 8012M
Usa il DURALIT Max Meyer con il suo catalizzatore. |
Walter |
 |
|
desmonello
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2012 : 19:45:49
|
grazie per i codici colore, oggi ho parlato con un ispettore ASI e mi ha detto che, visto che non esiste più il colore originale, di dare il colore bicomponente base lucida ma di metterci un 20% di catalizzatore opaco, in modo da farla assomigliare al colore originale.
Per quanto riguarda invece il trattamento della riggine cosa mi consigliate??
@ sgaruffo: scusa ma non ho fotografato la vespa prima di smontarla...
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2012 : 20:32:11
|
fai dare da chi ti sabbia il telaio una mano di fondo epossidico bicomponente oppure dallo tu.. buon restauro |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
desmonello
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 13:58:49
|
chi me la sabbia non può darci una mano di fondo epossidico in quanto prima devo fare degli interventi di rattoppo/saldature ecc e quindi non conviene farla verniciare. Ho letto in giro che la cosa migliore è questa:
- antiruggine fosfatante - fondo epossidico - colore bicomponente base lucida
confermate?
grazie |
 |
|
desmonello
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2012 : 12:01:13
|
ragazzi, scusate se vi rompo, ma a giorni mi chiamerà il sabbiatore e non so ancora come procedere con le fasi della verniciatura..... Grazie  |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2012 : 21:08:41
|
Dopo la sabbiatura se il tuo amico è veloce fa subito tutta la lamiera, poi la proteggi spruzzando il primer epossidico. Una volta asciutto puoi stuccare e carteggiare, quando hai riportato tutto bene in piano eliminando ogni imperfezione puoi passare il fondo isolante che una volta asciutto carteggerai. E infine la verniciatura. |
 |
|
bettix82
Utente Senior

Città: Bergamo
1158 Messaggi |
|
desmonello
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2012 : 23:17:44
|
Quindi mi dite che non serve l'antiruggine prima del fondo epossidico???
Grazie |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2012 : 01:06:29
|
epossidico credo voglia dire che ha propietá antiruggine tra il resto. Va dato subito dopo la sabbiatura (solo un velo) anche per permettere di lavorarci con calma senza che la vespa si ossidi. Poi è normale che una volta saldata e stuccata devi ridargli un fondo perchè sará tutta leopardata  |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2012 : 14:16:04
|
Il fondo epossidico non ti serve a nulla. Devi dare il PRIMER epossidico... |
 |
|
desmonello
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2012 : 17:25:31
|
scusate mi ero espresso male, anche io intendevo primer epossidico.
quindi mi dite che non serve trattare con il fosfatante ecc? vado con prodotti tipo ferox o difox ecc? |
 |
|
desmonello
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 12:06:29
|
Venerdì pomeriggio vado a ritirare la vespa dal sabbiatore.. ... Per favore c'è qualche anima pia che mi spiega come trattarecon le varie verniciature la vespa (parti della carrozzeria ) e le parti tipo cerchi, marmitta ecc ? Scusate ma fino ad ora non ci ho ancora capito nulla.....
     |
 |
|
Discussione  |
|