Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Strano forellino
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 Strano forellino
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

byblos74
Nuovo Utente

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova Sestri Ponente

4 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 18:36:12  Mostra Profilo Invia a byblos74 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

oggi ho sdraito la mia PX per fare due lavoretti di manutenzione, e mi, e subito dopo aver sdraita la vespa mi accorco che dal blocco motore attraverso un forellino stava uscendo del liquido.....

Nelle foto che ho alleggato ho cerchiato in rosso il malefico forellino.

1) non ho ben capito che cosa sia uscito....per un problema al naso non sento gli odori, ma dalla consistenza del liquido,, e dalla sua volatilità direi benzina....

2) cosa caspita ci fa quel forellino?

posso chiedervi che cosa ne pensate voi?.....

Immagine:

85,47 KB

Immagine:

85,5 KB

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 18:49:11  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
non è benzina... è olio...
e questo per 2 motivi... primo: se in quel punto uscisse benzina quel motore sarebbe da buttare nel cesso ...
secondo... il colore giallino è quello per forza dell'olio da motore... i colori dell'olio motore sono solitamente giallo per i sintetici e rosso per i minerali...

Torna all'inizio della Pagina

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca

440 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 18:52:01  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Aspettando i più esperti...
Quello è olio del motore, magari hai il paraolio andato e quello è un foro di scarico per evitare che l'olio finisca nel tamburo.
Non me ne intendo di px! è la prima cosa che mi è venuta in mente...

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 18:56:17  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ah comunque è un bel problema... l'unica cosa che mi viene in mente è quella di svuotare l'olio, togliere il tamburo e il parapolvere e pulire per bene la zona sperando che sia raggiungibile con l'albero delle marce montato... se fosse raggiungibile lo pulisci per bene, come ho già detto, sia dentro che fuori, infine lo asciughi... a questo punto o prendi dello stucco metallico o dell'acciaio liquido e riempi il foro... non è di certo un rimedio fantastico, però almeno eviterai di farti colare tutto l'olio...
p.s. una volta che hai tolto il tamburo fai un po' di foto perchè non è normale che si sia forato lì... non riesco proprio ad immaginare cosa possa aver causato quel buco...

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 18:57:21  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Quello è olio del motore, magari hai il paraolio andato e quello è un foro di scarico per evitare che l'olio finisca nel tamburo.

magari mi sbaglio...... ma nel mio carter quel foro non pare che ci sia...

byblos74
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 19:05:27  Mostra Profilo Invia a byblos74 un Messaggio Privato
grazie di queste prime risposte......

prima cosa vorrei capire: quel forellino ci deve essere e l'olio fuoriesce per un problema di tenute interne?

se non fosse cosi?....devo cambiare tutto il blocco?

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca

440 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 19:09:23  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

Alchimist ha scritto:

Si è una mia supposizione... non me ne intendo di PX.
Però sembra un foro fatto di fabbrica.

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 19:31:57  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

Alchimist ha scritto:

Si è una mia supposizione... non me ne intendo di PX.
Però sembra un foro fatto di fabbrica.

no no, pensandoci bene la tua supposizione ha senso... la mia non lo ha semplicemente perchè ho il paraolio esterno... probabilmente questo motore ha il paraolio interno che, stando più indietro, di quello esterno, ha la possibilità di far defluire l'olio per evitare che si riversi tutto nel tamburo

Mega
Utente Medio

Mega racing

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

140 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 20:06:30  Mostra Profilo Invia a Mega un Messaggio Privato
Quello è un foro fatto da mamma piaggio, monta il paraolio interno e quando si rovina l'olio esce da quel foro per non andare a finire sulle ganasce.
Io su questi motori ho sempre tappato questo buco ed ho messo il paraoilo esterno tipo arcobaleno, ci vuole anche il tamburo compatibile con la base liscia dove scorre dentro il paraolio tipo arcobaleno.

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 21:13:02  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
o lo modifichi e metti il parolio esterno o apri.
sinceramente non capisco il motivo per cui la piaggio abbia fatto quella modifica.
forse lo smeriglio rovina i cuscinetti?

viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

461 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 21:15:43  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
Come giustamente ha detto Mega si tratta di un px con paraolio interno, cioè con paraolio tra cuscinetto ed ingranaggi, quando da li esce olio significa che il paraolio ruota interno è andato, se è solo quello il problema conviene tapparlo e mettere paraolio esterno con idobeo tamburo.......... per comprendere meglio la posizione del paraolio metto sotto una foto che mostra i diversi alberi ruota che montano, a sinistra il tradizionale, a destra il nuovo tipo, si noti in quest ultimo come nella zona di battuta sul cuscinetto sia prolungata in modo da ricavare la pista d attrito per garantire la tenuta del paraolio

Vesponept

Immagine:

22,99 KB

byblos74
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 23:23:18  Mostra Profilo Invia a byblos74 un Messaggio Privato
uhmmm....fatemi capire.....sono un pò gniubbo.....

il fatto che sia uscito l'olio nel momento in cui ho sdraito la vespa vuol dire che il paraolio è rovinato....giusto?

Con la vespa in posizione normale non usciva olio.....ma non dovrei aver notare perdite anche in questo caso? non ho mai visto chiazze nel posteggio sottocasa......

Comunque adesso ho due alternative......paraolio esterno con sostituzione del tamburo con uno compatibile....

o aprire il blocco per sostituire il paraolio interno......

Comunque vi ringrazio delle risposte.....siete stati tutti molti gentili.....

P.S. cmq l'olio mi è finito lo stesso nel tamburo con il risultato che potrete facilmente immaginare....

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 10:59:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Semplicemente sfila il tamburo e sostituisci il paraolio...

pugnodidadi

viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 12:44:38  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Semplicemente sfila il tamburo e sostituisci il paraolio...

peccato che ha il paraolio interno......

casomai

sfila il tamburo, metti il paraolio esterno, tappa il foro e metti il tamburo idoneo.

Vesponept

viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 12:52:13  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
byblos74 ha scritto:

uhmmm....fatemi capire.....sono un pò gniubbo.....

il fatto che sia uscito l'olio nel momento in cui ho sdraito la vespa vuol dire che il paraolio è rovinato....giusto?

Con la vespa in posizione normale non usciva olio.....ma non dovrei aver notare perdite anche in questo caso? non ho mai visto chiazze nel posteggio sottocasa......

Comunque adesso ho due alternative......paraolio esterno con sostituzione del tamburo con uno compatibile....

o aprire il blocco per sostituire il paraolio interno......

Comunque vi ringrazio delle risposte.....siete stati tutti molti gentili.....

P.S. cmq l'olio mi è finito lo stesso nel tamburo con il risultato che potrete facilmente immaginare....

si hai capito perfettamente, cmq la vespa i ari non perde olio perchè l olio non arriva al livello di quel foro, ma stai tranquillo che se la metti in pendenza perde eccome........

chi me lo dice?.... l esperienza come al solito.....

Immagine:

89,84 KB

Vesponept

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 13:42:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Cavolo ma lo sfiato su quei carter se la memoria non mi inganna è per modelli PXE successivi il 1983, il paraolio non è interno ma solo posizionato più internamente, ovvero si sfila e si cambia sempre e solo levando il tamburo comunemente... ma se lo dice Viaggiatore è probabile che io stia sbagliando... sono corto di memoria più che impreparato ahimè!

Potrebbe essere dunque che stia sbagliando, ma mi suona strano... ne ho fatti a pacchi di quei motori, il dettaglio al momento però in vero mi sfugge... ma non mi risultano PX a cui per cambiare il paraolio asse ruota bisogna aprire i carter.... e se ho ben capito per cambiarlo qualora fosse interno andrebbero aperti o sbaglio?

Mi taccio... dato che sono in confusione... però per scrupolo intanto leverei quel tamburo e ci darei una occhiata, il foro è a mio dire a valle del paraolio ed il paraolio semplicemente più incassato... smontare e fotografare... ci vuole poco....

ho poi memoria di un paraolio strano con feltrino... ma mi pare solo sui 200CC Arcobaleno... ma ripeto sono corto di memoria... e Viaggiatore sà il fatto suo, quindi prendi con le molle ciò che dico.

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever