Autore |
Discussione  |
fabrybg
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: lambrugo
473 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2012 : 14:11:19
|
ragazzi ho un dubbio. Ho revisionato i meccanismi del miscelatore del px ed ho un dubbio: l'ingranaggio che vedete in foto(presa da internet) e che và coperto con il coperchio,ha una posizione specifica in fase di rimontaggio oppure si mette come si vuole? grazie
Immagine:
 36,73 KB
|
|
Marben
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2012 : 18:24:44
|
Si mette senza rispettare alcun riferimento. Provvede da solo a pompare, ergo non va messo "in fase" con nulla. Ricordati che fra quello e la molla va una rondella di ottone. Metti un poco di grasso in testa all'ingranaggio: quel pezzo viene lubrificato dall'olio cambio, che viene spinto dall'elicoide ricavato dall'ingranaggio lungo, ma anche in fabbrica ci mettevano un po' di grasso non dilavabile. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
Rossano67
Utente Medio

Città: Roma
111 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2012 : 19:17:09
|
io con il mio px ho fatto una grippata incredibile,il miscelatore l'ho isolato,ora faccio la misc. da solo.Va molto meglio e stò più tranquillo.Purtroppo si era un poco sporcato il filtrino del serb. olio.....cmq quando rimonti guarda che tutto vada bene e che l'olio lo consumi anche ai bassi regimi. |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2012 : 22:41:54
|
Quando il filtrino si sporca (tipico deposito di "gomme" che sono in sospensione nell'olio), il problema non è del miscelatore, ma dell'olio di cattiva qualità. Comunque con un piccolo foro da 1,5mm in cima al filtrino si prevengono molti problemi, e l'importante è non scendere troppo di livello. Poi, ogni 25000km si verifica il filtrino, volendo. 
Se hai isolato il miscelatore, ti consiglio di rimuovere almeno l'ingranaggio 'a fungo', il cui stelo è lubrificato perlopiù dell'olio miscela. Venendo questo a mancare... |
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
fabrybg
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2012 : 10:47:08
|
ok un'ultima cosa:quando si richiude il coperchio,ilmovimento del breccino che aggancia il gas deve essere libero(nel senso che tirandolo ma mano deve ritornare subito)o và a scatti? |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2012 : 11:24:50
|
E' normale che a mano con la sola forza delle dita vada un po' a scatti. Se da smontata la levetta si muoveva uniformemente, non c'è problema. Una volta rimontato il tutto verifica che il gas scorra senza interferenze. Se è così, vai tranquillo.
Mi raccomando, spurga per bene il condotto dell'olio, devono restare al massimo poche piccole bolle d'aria. Se poi vuoi stare più tranquillo, puoi mettere un poco d'olio direttamente nel serbatoio benzina. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2012 : 11:40:38
|
| fabrybg ha scritto:
ok un'ultima cosa:quando si richiude il coperchio,ilmovimento del breccino che aggancia il gas deve essere libero(nel senso che tirandolo ma mano deve ritornare subito)o và a scatti?
|
dev'essere libero! visto che è collegato al gas pensa cosa succederebbe se tornasse indietro a scatti! |
 |
 |
|
fabrybg
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2012 : 11:56:28
|
si smontata si muoveva benissimo. attaccato il gas verificherò la corsa prima di accendere.... |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2012 : 22:32:06
|
Sulla mia il mix non è mai stato smontato e a motore spento muovendo l'accelleratore si vede la levetta del mix seguire a scatti la ghigliottina. Mettendo in moto invece il movimento della leva è fluido. Percui anche se vedi che va a scatti non fa nulla, ci pensano le vibrazioni a "sciogliere" la levetta! |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2012 : 13:49:13
|
alessio io darei una revisionata al tuo impianto mix, guarda che è un meccanismo fondamentale, se si muove a scatti non è il massimo, è come far miscela ora si e ora no, prima o poi grippi se il meccanismo si ferma! io per essere pignolo controllerei il meccanismo almeno ogni 3500-4000km, almeno una ingrassata e una pulita, fate attenzione anche al filtro del serbatoio... ciao.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
fabrybg
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2012 : 14:02:27
|
che filtro intendi Fede? quindi secondo te non deve fare scatti nel moviemtno a motore fermo? io ho provato a rimontarlo un pò di volte e tende sempre a muoversi a scatti da fermo.devo vedere a motore acceso. |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2012 : 14:13:50
|
il filtro del serbatoio, io seguirei il consiglio che ha dato il buon marben!!!!
secondo il mio punto di vista non c'è nessuna correlazione tra il motore acceso e la levetta che non va più a scatti, accelerando (non muovendo la leva con la mano) la leva deve scorrere libera e tornare al suo posto senza nessun tipo di problema! secondo me il mix automatico è molto affidabile ma come tutte le cose deve essere controllato e deve essere sempre in efficienza al 110% in quanto è uno degli organi più importanti del motore, se funziona male o non funziona si grippa il motore... |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2012 : 16:00:40
|
Il filtro del serbatopio olio và pulito... evita di forarlo... è sporco solo perchè avrà 30 anni e ci avranno messso dentro di tutto in passato!!!
Per lo spurgo devi far scendere l'olio nel tubo, poi collegarlo all'ugello della scatola filtro in ingresso al miscelatore, per i primi 100Km al fine di verificare bene il funzionamento è consigliabile utilizzare anche miscela magra all'1,5 % nel serbatoio, così da evitare grippaggi indesiderati nel caso che la pompa del mix per un qualsivoglia motivo non funzioni....
fai così metti solo 1/10 di litro d'olio MIX nel serbatoio o meno e procedi con la miscela all'1,5%, se vedi che dopo un 200 Km circa se lo beve e devi rabboccare allora avrai la certezza che funziona...
Verifica (importante) che lo sfiato aria sul tappo sia libero o l'olio non scende, sembra banale dirlo ma molte volte ho veduto tappi rovinati o imporbabili, verifica per scrupolo. |
pugnodidadi |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 00:49:46
|
| poeta ha scritto:
Il filtro del serbatopio olio và pulito... evita di forarlo... è sporco solo perchè avrà 30 anni e ci avranno messso dentro di tutto in passato!!!
|
Purtroppo non è così, e a volte bastano pochi anni per rintracciare qualche problema. Sul mio PX del 2006 dopo appena 25000km trovai il filtrino ricoperto di una strana "gelatina". Premetto che, eccettuati i primi 6000km durante i quali la Vespa non era ancora mia, io ho sempre usato olii di buona marca (principalmente Castrol e Elf). La gelatina era blu come l'olio Elf, che evidentemente presenta materia non raffinata in sospensione... la quale necessariamente si deposita sul filtrino compromettendo la mandata olio. E so di altri casi, alcuni dei quali - va detto - risaputamente scadenti (es. Lubex).
Ad ogni modo un problema da non trascurare, nè da concepire come semplice conseguenza del tempo. Da qui la mia scelta di forare il filtrino in cima (è ben difficile che qualcosa entri dritto dritto da quel forellino!). Ideale sarebbe filtrare "a monte", e tutto sommato mi stupisco del fatto che Piaggio non abbia mai collocato un filtro all'imbocco olio, sarebbe stato più che sensato.
| fede200e ha scritto:
secondo il mio punto di vista non c'è nessuna correlazione tra il motore acceso e la levetta che non va più a scatti, accelerando (non muovendo la leva con la mano) la leva deve scorrere libera e tornare al suo posto senza nessun tipo di problema!
|
Invece la correlazione c'è, se consideriamo che l'ingranaggio a fungo gira col motore e dunque la levetta a motore avviato non si muove più esercitando forza su un supporto immobile. |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 01:00:39
|
effettivamente hai ragione!!!   |
 |
|
fabrybg
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 10:18:14
|
ragazzi stamattina ho iniziato a rimontare. ho un dubbio dopo tutti i vostri commenti. Ho fissato il carburatore al motore e infilato il gancio nel meccanismo del miscelatore. Bene,a motore spento(non ho ancora finito tutto per cui non riesco ad accenderlo)il ritorno del gas non mi convince. E' molto rallentato e fatica a chiudere. Ho già provato a rimontare un paio di volte il coperchio,cambiando anche posizione all'ingranaggio,ma non cambia nulla. Smontato,il movimento del braccio che trattiene il cavo del gas è libero e morbido. La molla è ok così come la rondella di ottone..... Porca paletta  cosa diavolo ha..... |
 |
|
Discussione  |
|