Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - fasature inaspettate
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 fasature inaspettate
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 19:52:26  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
La precisione è la prima cosa, se no non si va da nessuna parte Riguardo alle fasi, per me potresti lasciare lo scarico così o portarlo a 182° al massimo, con la Proma non serve andare oltre...mentre per l'anticipo dell'albero farei 125-60 o al massimo 128-62. Diciamo che se le misure sono esatte sei già a buon punto
Torna all'inizio della Pagina

Emu102
Utente Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: gonnosfanadiga

209 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 22:24:02  Mostra Profilo Invia a Emu102 un Messaggio Privato
le misure ripeto non sono precisissime per via del goniometro (di scuola) che non si fissa all'albero ma lo tengo attaccato al volano tramite due calmite. Comunque Carlo dici che con le fasi da te proposte si ottenga una buona velocità di punta? e nelle salite dovrò chiamare qualcuno a spingere?

Non di solo pane vive l'uomo..anche di VESPA!!!

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 00:16:12  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
emu, se devi fare misurazioni servono mezzi con una buona precisione, ti consiglio di stampare un disco graduato e attaccarlo ad un supporto rigido, es. CD, poi ti fai un attacco per attaccarlo all'albero lato pignone con un dado femmina-femmina, due belle rondelle e vedrai che sarà ben preciso, poi nei fori del carterino ci metti un lamieerino a punta che indichi il disco graduato per fare le misurazioni, dal lato volano inserisci il volano così puoi far scorrere tranquillamente il pistone!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Emu102
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 19:19:42  Mostra Profilo Invia a Emu102 un Messaggio Privato
Grazie Fede ma non c'è lo spazio disponibile nei carter lato-frizione da metterci il goniometro .Una domanda, con più anticipo si ha più coppia ai bassi giusto?Ma al punto in cui si inizia ad incrociare l'anticipo con i travasi è inutile aumentare l'anticipo per avere più coppia?dato che avere incrocio tra le fasi porta benefici solo agli alti...Correggetemi se sbaglio.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 11:25:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Guarda con 120 60 sei Ok, non esagerare con fasi troppo spinte, o ai bassi ti muore e il motore diventa bruttino da guidare anche se urla....

lo scarico a 180 è OK...

verifica questi valori con un goniometro, compra il pinasco o lo stage, costa sui 30 euro.... ma se fai di questi lavori ti serve...

pugnodidadi

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 17:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
io mi sono servito di questo è per motori 4T ma i gradi so sempre quelli...

me lo sono stampato su cartoncino e poi centrato sul volano ad incastro con un pezzo di calamita

potete scaricare in dimensioni reali su questo link
http://vespaforever.net?/photo/my-images/825/crankdegreewheela.png/

il risultato è questo:

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Emu102
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 21:55:44  Mostra Profilo Invia a Emu102 un Messaggio Privato
grazie mille per l'immagine me lo stampo e lo tengo per scorta perchè sabato me lo sono costruito con un CD e una rondella per restare centrato e poi l'ho bloccato all'albero col dado del volano! le fasi ora come ora sono :
cilindro: 128/179 con scarico appena alzato, salirò ancora qualche grado ma credo di restare sotto i 185 e seguire il consiglio di Poeta...
albero: 130/60 con albero lavorato per l'anticipo , e la valvola per il ritardo, se volete posto qualche foto nel fine settimana per vedere come procedono i lavori.Nel caso serva a qualcuno vi dò il link del goniometro che mi sono scaricato io che per misurare le fasature di un 2 tempi è perfetto. Ecco a voi http://i54.tinypic.com/oh5sg1.jpg mi pare ci fosse già in questo forum ma non ricordo dove l'ho visto.

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 22:14:36  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
fra sistema le immagini se no mimmo candella il post!!!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 22:45:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
la prima è reale per poter stampare....

le altre sono regolari come sempre...

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 08:50:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

fra sistema le immagini se no mimmo candella il post!!!!

ho ristemato... che faticaccia!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 09:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Bello Fra.. davvero bello!

EMU come fasi stai bene... hai forse esagerato un pò con l'albero 120-60 per un 100 bastavano, ma funzionerà di certo... foto!

pugnodidadi

Emu102
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 16:32:18  Mostra Profilo Invia a Emu102 un Messaggio Privato
Allora anche secondo me potevo lasciare i 120 di anticipo che l'albero aveva già di suo (preciso era 117°) però la rettifica che mi ha riallineato l'albero dopo il montaggio dello spinotto disassato hanno fatto un pò di pasticci tra cui :
-filato il teflon in qualche punto (dovrò trovare un collante anche se non è nulla di grave)
-sbeccato la spalla di tenuta proprio nella parte dove inizia ad aprire la valvola (e quindi l'anticipo), per riportare quella sbeccatura mi sono dovuto togliere materiale sino a 130° che per quanto non sia bassa come fase non credo sia esagerata!Lo scarico va bene a 183°?e il ritardo va bene 65° o mi spingo pure a 70°? come motore ci deve essere, ma non vorrei esagerare anche perchè non monterò la quarta corta! fine settimana metto qualche fotina

Emu102
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 24/02/2012 : 00:33:53  Mostra Profilo Invia a Emu102 un Messaggio Privato
Salve a tutti, scusate il ritardo ma prima non ce l'ho fatta, sono qui per qualche foto dei lavori. Comunque ho rimisurato in maniera precisa le fasi in corsa 43 senza basetta, e sono 116/172 con scarico appena alzato ma non so quanti gradi al massimo 3 o 4 proprio esagerando, poi con la basetta da 1.6 mm crescono esattamente di 10° e poi in corsa 45 con la basetta devo rimisurarle ancora.
Ora le foto del cilindro:

prima dei lavori :

Immagine:

48,92 KB

Immagine:

71,29 KB

Immagine:

74,06 KB

Immagine:

66,1 KB

dopo i lavori:

Immagine:

78,49 KB

Immagine:

48,54 KB

Immagine:

83,78 KB

Immagine:

66,83 KB

Immagine:

65,32 KB

Immagine:

40,12 KB

Immagine:

46,26 KB

Ora vediamo il pistone:

-prima di sbeccarsi

Immagine:

87,74 KB

Immagine:

43,95 KB

Immagine:

71,32 KB

Immagine:

52,15 KB

pistone sbeccato come si può notare

Immagine:

43,68 KB

Immagine:

46,52 KB

Immagine:

44,07 KB

Immagine:

68,3 KB

lavorazioni :

Immagine:

51,46 KB

Immagine:

79,53 KB

Immagine:

51,64 KB

Immagine:

50,68 KB

Immagine:

65,02 KB

Immagine:

45,13 KB

Immagine:

77,62 KB

Immagine:

81,84 KB

Immagine:

43,78 KB

Immagine:

71,41 KB

e ora vediamo la realizzazione della basetta partendo da un foglio di alluminio da 1.6 mm ,anche se purtroppo ho poche foto:

Immagine:

95,08 KB

Immagine:

79 KB

Immagine:

45,94 KB

ora vediamo le lavorazioni dell'albero :

-prima dei lavori:

Immagine:

67,85 KB

Immagine:

46,97 KB

Immagine:

35,95 KB

Immagine:

46,42 KB

dopo i lavori di rifasatura (effettuati con lo smeriglio piccolo con il disco che ha la carta vetrata):

Immagine:

74,82 KB

Immagine:

48,19 KB

Immagine:

63,23 KB

Immagine:

42,77 KB

questo era il mazzucchelli con cui ho girato per meno di un anno :

Immagine:

50,33 KB

Accetto pareri e critiche ove giusto e necessario, spero anche di aver aiutato qualcuno che magari aveva bisogno di foto. attendo i vostri pareri.

Emu102
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 26/02/2012 : 09:25:47  Mostra Profilo Invia a Emu102 un Messaggio Privato
ah dimenticavo, la maggior parte dei lavori apparte il pistone sono tutti da rifinire (ad esempio smussare gli spigoli interni delle luci del cilindro, attondare bene l'uscita del collettore di scarico del cilindro che è stato allargato per raccordarlo alla proma,ecc.)

Emu102
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 21:21:14  Mostra Profilo Invia a Emu102 un Messaggio Privato
anche se non è più seguita la discussione...vi chiedo un consiglio,è normale che i cuscinetti di banco entrino nelle sedi dei carter a mano senza scaldare i carter?(operazione che ho sempre svolto)grazie ancora.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever