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danidani
Utente Medio

Lancia Delta

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi


Inserito il - 31/01/2012 : 22:16:22  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho un quesito da porgere ai guru del forum e appassionati tutti: molto spesso vengono fatte domande sui giri della "famigerata" vite aria per quanto riguarda la questione carburazione.
Leggendo questo ed altri forum è quasi assodato che i giri da cui partire siano 2,5.. ebbene, leggendo la prova comparativa ET3 - P125X che Motociclismo effetuò nel 1977, nello specchietto relativo alla manutenzione, vengono riportati i seguenti dati: da 1/2 a 3/4 di giro.. è un'indicazione valida? Contando che nel 1977 si andava con benzina diversa dall'attuale (ma anche olii diversi dai più evoluti sintetici odierni).
Allego lo specchietto


Immagine:

76,95 KB

Perdonatemi se l'argomento è già stato trattato..

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 09:28:42  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io la vite della regolazione aria non guardo nemmeno a quanti giri la apro, per regolare quella vite bisogna avere orecchio, nient'altro, quindi si fa in questo modo, bisogna che il motore sia bello caldo, poi la si lascia al minimo, nella piccola aperura non deve far vuoti o imbrodarsi, quindi bisogna avvitare o svitare la vite posteriore e di conseguenza ri regolare la vite del minimo fin che si trova un giusto compromesso.. lasciate perdere 2 giri e mezzo ecc... ogni vespa è una storia a se.

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 21:24:29  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
Indubbia è l'esperienza necessaria e l'orecchio per sentire come gira il motore.. ed ogni motore è uno diverso dall'altro..la mia era una curiosità/sottigliezza perchè circola pressochè ovunque la storia dei 2,5 giri che è quasi come un "comandamento" , ed invece in quella tabella è riportato tutt'altro..
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gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

Prov.: Messina
Città: messina


547 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 19:03:08  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
Per regolarla ci vuole orecchio e nient altro

PKFOREVER
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 19:57:36  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

io la vite della regolazione aria non guardo nemmeno a quanti giri la apro, per regolare quella vite bisogna avere orecchio, nient'altro, quindi si fa in questo modo, bisogna che il motore sia bello caldo, poi la si lascia al minimo, nella piccola aperura non deve far vuoti o imbrodarsi, quindi bisogna avvitare o svitare la vite posteriore e di conseguenza ri regolare la vite del minimo fin che si trova un giusto compromesso.. lasciate perdere 2 giri e mezzo ecc... ogni vespa è una storia a se.


Quoto fede !
La mia se faccio 2,5 giri mi fa le pernacchie !!

Remo
"Vespapapapapa"
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scaramar
Nuovo Utente

Città: viterbo


17 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 21:58:41  Mostra Profilo Invia a scaramar un Messaggio Privato
Scusate se mi intrometto nel vostro discorso, ma poiché parlate di carburazione, vorrei sottoporvi la domanda: come caspita si monta il carburatore in foto, con quella vite di mezzo metro, dentro la vaschetta di un PX125E del 1982 ? Sto chiedendo a destra e a sinistra, ma nessuno sa spiegarmi perché quella vite così lunga. Se dovessi comprarlo, non ho l'intenzione di tagliarla, ne tanto meno di lasciare la vaschetta aperta senza tappo posteriore. C'è da qualche parte una foto che mostra questo nuovo carburatore montato nell'alloggio ? Ho il presentimento che abbiano cambiato il tappo di gomma. Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi notizie in merito. A presto.

Immagine:

234,77 KB
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 10:23:10  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di danidani

Ciao a tutti,
ho un quesito da porgere ai guru del forum e appassionati tutti: molto spesso vengono fatte domande sui giri della "famigerata" vite aria per quanto riguarda la questione carburazione.
Leggendo questo ed altri forum è quasi assodato che i giri da cui partire siano 2,5.. ebbene, leggendo la prova comparativa ET3 - P125X che Motociclismo effetuò nel 1977, nello specchietto relativo alla manutenzione, vengono riportati i seguenti dati: da 1/2 a 3/4 di giro.. è un'indicazione valida? Contando che nel 1977 si andava con benzina diversa dall'attuale (ma anche olii diversi dai più evoluti sintetici odierni).
Allego lo specchietto


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Perdonatemi se l'argomento è già stato trattato..


La risposta è, purtroppo, si fa sempre confusione sul modo di "contare" i giri. Quelli riportati sulla tabella allegata vanno infatti intesi come giri "di 360°", quindi giri interi, mentre chi parla di 2,5 giri di solito intende giri di 180° ossia mezzi giri. Se consideri questo i famosi 2,5 (mezzi) giri diventano 1,25 giri interi, che non sono poi tanto distanti dai 3/4 di giro indicati (mezzo giro di differenza ci può stare).
Proprio per evitare di cadere in questo errore nelle mie risposte specifico sempre se intendo giri interi o mezzi giri, e ad ogni modo il valore di 1,25 giri (o 2,5 mezzi giri!) può risultare sovrabbondante....ad esempio nelle 50cc, che girano più "magre",ci può stare, mentre sui carburatori da 19/19 (et3 oppure elaborazioni varie) di solito gira bene non oltre il giro di apertura. Cmq ha ragione fede200e, più che altro ci vuole molto "orecchio"
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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 12:59:53  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato

La risposta è, purtroppo, si fa sempre confusione sul modo di "contare" i giri. Quelli riportati sulla tabella allegata vanno infatti intesi come giri "di 360°", quindi giri interi, mentre chi parla di 2,5 giri di solito intende giri di 180° ossia mezzi giri. Se consideri questo i famosi 2,5 (mezzi) giri diventano 1,25 giri interi, che non sono poi tanto distanti dai 3/4 di giro indicati (mezzo giro di differenza ci può stare).
Proprio per evitare di cadere in questo errore nelle mie risposte specifico sempre se intendo giri interi o mezzi giri, e ad ogni modo il valore di 1,25 giri (o 2,5 mezzi giri!) può risultare sovrabbondante....ad esempio nelle 50cc, che girano più "magre",ci può stare, mentre sui carburatori da 19/19 (et3 oppure elaborazioni varie) di solito gira bene non oltre il giro di apertura. Cmq ha ragione fede200e, più che altro ci vuole molto "orecchio"


Carlo, grazie, una spiegazione magistrale!
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