Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Quale Vespa PX?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi
 Quale Vespa PX?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 07:48:12  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
io la prima senza dubbio


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/02/2012 : 12:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La Pxe 125... senza dubbio...

per tanti troppi motivi, primo il valore storico, secondo fai la miscela in casa terzo non è affatto vero che le nuove vespa sono uguali, difatti lamierati e qualità costruttiva sono inferiori, insomma negli anni anzichè migliorare son peggiorate!!! guidato mai una Euro 1-2-3 nuova con disco anche immacolata????

b'hè fanno casino e mancano della fluidità e robustezza generale delle vecchie PX che sembrano anche al "tatto" migliori!!!

ma non solo... in vero smontandole e rimontandole ho notato una leggera diversità nei lamierati, quelli vecchi sono più dolci meno rigidi e quindi non tendono a spaccarsi o arrugginire il metallo è qualitativamente migliore, e la vernice, insomma il vecchio fondo grigio scuro sembra migliore del primer nero recente!!! passiamo alla meccanica, miscelatore batteria ed avviamento elettrico sono comodità di breve durata, danno problemi e complicano l'essenza elementare di una vespa che nella semplicità ha i suoi punti di forza... il freno a disco ant poi... disarciona ed è pure pericoloso con ruote tanto piccole....

Insomma la P125Xe del 1982... in azzurro 5/2.... è molto più affidabile e pregiata di una 2004.... a prescindere dal costo di una assicurazione!

Questa in foto poi sembra bellissima....






CARTADAZUCCHERO 5/2 azzurro metz.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 04/02/2012 : 13:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Naaa, il miscelatore è lo stesso introdotto negli anni '60 (incontestabile dunque la sua legittimità)... è semplice e robusto, chi lo usa lo sa.
La miscela a volte occorre farla fuori dalle mura di casa, se non la si porta solo in piazza la Vespa Detto questo anche fare la miscela al distributore è questione di pochi secondi

L'avviamento elettrico è un surplus, se ne può fare a meno ma è assai robusto.

La ruggine infine è stata debellata proprio dal 2001, da quando Piaggio ha introdotto il bagno galvanico (fosfatazione) per i lamierati. Infatti vi sfido a trovare una PX post 2001 con ruggine non imbutabile a urti o abrasioni.
Altro discorso sono le PX prodotte fra il 1999 ed il 2000: in quella fase i problemi di ruggine furono assai acuti, anche per via di lavorazioni non ben effettuate.

Una lancia in favore delle PX recenti, comunque, la voglio spezzare... sono nemico delle generalizzazioni e dei pressapochismi; conosco gente che con PX freno a disco ha già superato i 100000km; in particolare un mio carissimo amico ha un PX del 2002 che sta a quasi 90000km, mai toccato nulla, nè la frizione, nè ha tolto la testata. Un plauso necessario.

Non si discute la qualità superba delle vecchie e io che possiedo oltre ad un PX 150 del 2006 anche qualche Vespa più anziana, non nego le piccole carenze delle ultime serie. Il valore storico poi è fuori discussione, ma l'attuale generazione diverrà storica, unico mezzo in un mare di veicoli a ineluttabile scadenza programmata. Viva la Vespa PX!

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

Lucifero77
Nuovo Utente


Regione: Abruzzo
Prov.: Pescara
Città: pescara


9 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 00:50:28  Mostra Profilo Invia a Lucifero77 un Messaggio Privato
[

Non si discute la qualità superba delle vecchie e io che possiedo oltre ad un PX 150 del 2006 anche qualche Vespa più anziana, non nego le piccole carenze delle ultime serie. Il valore storico poi è fuori discussione, ma l'attuale generazione diverrà storica, unico mezzo in un mare di veicoli a ineluttabile scadenza programmata. Viva la Vespa PX!
[/quote]

Ciao.A cosa ti riferisci di preciso quando scrivi "piccole carenze delle ultime serie"?


Inoltre in questi giorni ho trovato anche un'ottima offerta riguardo ad una PX 200 E dell'84 con miscelatore, anch'essa 100% originale e tenuta benissimo.non ho la foto purtroppo.
Il Prezzo è di 3000€.Che ve ne pare?E'regolare?
Il motore del 200(montando un carb 24)immagino consumi di più...di tanto?
E a parte eventuali consumi(e il prezzo superiore)c'è qualcosa da sapere riguardo alla sorella maggiore?Che so,tipo rapporti originali inadatti, vuoti di carburazione ecc.......
Grazie a tutti per la collaborazione

Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 02:08:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Quando parlo di piccole carenze, mi riferisco ad alcuni difetti più o meno conclamati dei PX con freno a disco, quali i supporti degli specchietti assai fragili (tutti poi montano le classiche staffe); come la scarsa modulabilità della frizione sei molle; come la rumorosità e l`elevato calore prodotto dalla marmitta catalitica. Personalmente ritengo che la scatalizzazione sia un gesto di carità nei confronti di questi mezzi! Per il resto è il vecchio PX, col vantaggio del freno a disco e la scocca pressoché immune dalla ruggine (dalla serie Millenium).
Altro difetto diffuso è l`usura del millerighe del mozzo posteriore, che io ritengo sia in qualche modo collegata al paraolio montato internamente al carter (ho spiegato questa mia ipotesi in un altro post).

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 02:23:32  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
io voto il px anni 80! tralasciando la comodità del miscelatore (io ce l'ho e non ci rinuncerei), i due freni a tamburo assicurano una buona frenata se non se ne fa un uso esasperato, inoltre le ganasce sono pressochè eterne! e poi la vespa anni 80 ha la sua storia

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

Torna all'inizio della Pagina

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

Prov.: Messina
Città: messina


547 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 09:46:49  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
Mi sembra che il parere sia unanime ....
Ora devi essere tu a decidere ....

PKFOREVER
Torna all'inizio della Pagina

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

Prov.: Messina
Città: messina


547 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 09:49:52  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
Mimmo scusa hai ragione mi sono confuso con la grqndezza dell avatar ....
Chiedo umilmente scusa

PKFOREVER
Torna all'inizio della Pagina

Lucifero77
Nuovo Utente


Regione: Abruzzo
Prov.: Pescara
Città: pescara


9 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 19:22:15  Mostra Profilo Invia a Lucifero77 un Messaggio Privato
gianni50 special ha scritto:

Mi sembra che il parere sia unanime ....
Ora devi essere tu a decidere ....


Ho gia deciso, mi butto sui "vecchi" px, soprattutto grazie a voi e ai vostri preziosi consigli che mi hanno dato conferme e chiarito tutti i dubbi

L'ultima cosa vi chiedo è di rispondere al mio post poco sopra:px 125 e o px 200 e?Il dubbio ce l'ho perchè il 125 ce l'ho avuto, il 200 mai..dubbi riguardanti la meccanica, il motore, il prezzo di 3000 ecc..leggete sopra please
Torna all'inizio della Pagina

Lucifero77
Nuovo Utente


Regione: Abruzzo
Prov.: Pescara
Città: pescara


9 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 18:45:52  Mostra Profilo Invia a Lucifero77 un Messaggio Privato
Dai ragazzi un ultimo consiglio....
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 15:12:51  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Beh, scegliere tra un PX125, ed un PX200, è come scegliere tra la figlia di Fantozzi e Sabrina Ferrilli.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 19:27:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Dipende cosa ne devi fare

Il 125 è ottimo per la città, se invece hai in mente anche qualche viaggio impegnativo e non hai vincoli di patente vai di 200
Ovviamente poi i viaggi li puoi fare anche col 125 e in città ci vai senza problemi pure col 200
Torna all'inizio della Pagina

Loris200
Utente Senior

vespababbo

Prov.: Rimini
Città: bellaria


1961 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 20:57:32  Mostra Profilo Invia a Loris200 un Messaggio Privato
200 forever.

la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori.
Torna all'inizio della Pagina

lone wolf
Nuovo Utente


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: savona


14 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 22:11:45  Mostra Profilo Invia a lone wolf un Messaggio Privato
Scusate il ritardo ma dico la mia: chiaramente da vecchietto non posso far altro che confermare la scelta del PX anni 80; il freno principale è senz'altro il posteriore ma se si inpara ad adoperare il freno anteriore, caricando il peso sul manubrio, sull'asciutto ed in rettilineo, diventa una bella frenata.
Approfitto per un quesito: una bella vespa d'epoca ma verniciata con un colore non originale quanto perde in valutazione?
Ciao a tutti.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever