Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - HELP! Frizione ? BOOOO
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 HELP! Frizione ? BOOOO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

edoardo88ge
Nuovo Utente

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Sampierdarena

29 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 18:42:43  Mostra Profilo Invia a edoardo88ge un Messaggio Privato
Ragazzi Help!!
Ho questo problema con la mia Vespa...
L'altro giorno, ero fermo al semaforo (ero in 1^) e mi sono quasi dovuto slogare un polso per metterla in folle...
L'altro giorno ancora noto che se sto fermo con la prima inserita la Vespa mi si spegne, non per problema di minimo, ma come se stessi "staccando" la frizione! Pur essendo la leva tirata al massimo... ???
Inoltre, se sto fermo in prima senza frenare (e ovviamente con la frizione schiacciata) La vespa tende ad andare avanti...

Cosa può essere?Ringrazio già tutti!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 19:04:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Frizione small mal settata, probabile cavo filo e molla da sostituire, verificare se monti kit modifica a 7 dischi che come risaputo "trascina" e rende la leva dura come un macigno....

per le marce il problema non è la frizione, di certo i cavi e le guaine mal messe come quella della frizione, se crociera DRT FELINO Racing è dura per conto suo minimo i primi 5000KM, ma per certo non hai una vespa degna della crociera DRT felino quindi...

è solo tutto montato male, ti serve quindi uno bravo come me per far funzionare il tutto bene!!!

Scherzo... ma mica tanto sai...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 20:20:05  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Poeta credo si parli di una largaframe, almeno la sezione è questa...

edoardo88ge
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 20:23:34  Mostra Profilo Invia a edoardo88ge un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Frizione small mal settata, probabile cavo filo e molla da sostituire, verificare se monti kit modifica a 7 dischi che come risaputo "trascina" e rende la leva dura come un macigno....

Quindi a quanto capisco da ignorante in materia quale sono, è il cavetto/guaina ecc della frizione a dare i ciocchi ?
Secondo te è una cosa fattibile da uno che non ci ha mai messo le mani incima o devo andare da un mecc x essere sicuro?
Grazie...

edoardo88ge
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 20:24:19  Mostra Profilo Invia a edoardo88ge un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Poeta credo si parli di una largaframe, almeno la sezione è questa...

Già Già... un P125X dell'81!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 20:41:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora verifica in primis il solo registro di tiro, magari è solo lenta...

ma poi scoprirari che invece è la guaina che scivola nel manubrio perchè manca il barilotto di fermo ( non capirai mai di cosa parlo se non conosci il dettaglio), alla fine quando avrai capito forse risolverai o scoprirai che a dare problemi non è il cavo finalmente revisionato per bene, ma bensì la frizione, in quanto non hanno ben allineato le molle dei due piatti di carico....

Dai forse è solo il filo lento....

mi auguro.... dato che la frizione large che dà problemi è peggio di quella small!

Speriam bene....

comunque ti serve uno che capisce di vespa, o fai ricchi i meccanici... che di vespa spesso capiscon poco.

pugnodidadi

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 21:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

...molla da sostituire....

..... ti serve quindi uno bravo come me

We bravo, la molla va cambiata se slitta la frizza e non se non stacca!

Hai toppato

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 21:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Mimmo... sulle small se la frizza non stacca, spesso c'è sotto la molla ad una spira in più della 7 dischi che evita che il pacco si comprima per bene, i dischi rimangono un pelo in presa e la frizione non stacca e trascina..... questa è di solito la molla degli ani 80 della 7 dischi che fà questo difetto, ha un giro di spira in più, 5 anzichè 4....

ho studiato Mimmo.... cavolo se ho studiato sulle small.... ci sono pure incappato in una di quelle molle e mi ha fatto diventare pazzo, poi l'ho compressa con vitone e rondelle e l'ho misurata, 3mm in più rispetto alla molla primavera... ai voglia a levare dischi e limare piattelli!
Per altro dura come un masso

pugnodidadi

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 23:37:50  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Ciao Edo! Da quello che dici immagino che la leva non abbia gioco...
Secondo me manca l'olio, anche a me faceva lo stesso scherzo...
Se l'olio fosse a posto può essere lo spingidisco della frizione (quello in rame) consumato, che non spinge a dovere la frizione... se non fosse neanche quello potrebbe essere consumato il rasamento di spessore che c'è tra il boccolo e il corpo della frizione... tutte ipotesi, la più probabile è quella dell'olio ...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 10:50:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la più probabile su large è che non hanno mandato bene le molle nelle golette, ovvero non le hanno allineate bene ai piatti della frizione.... tiri la leva ed i dischi non staccano....

serve una buona revisione del tutto, boccola di rame, rasamento di rame, verifica allineamento molle ecc...

visista sul forum nelle faq i post sulla frizione large, ottimo quello di Mimmo.

pugnodidadi

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 12:31:32  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

la più probabile su large è che non hanno mandato bene le molle nelle golette, ovvero non le hanno allineate bene ai piatti della frizione.... tiri la leva ed i dischi non staccano....

serve una buona revisione del tutto, boccola di rame, rasamento di rame, verifica allineamento molle ecc...

visista sul forum nelle faq i post sulla frizione large, ottimo quello di Mimmo.

mah... a meno che chi ha fatto la frizione non si sia accorto che sul boccolo ci sono, anche se appena accennate, le sedi per le molle, la vedo una cosa piuttosto improbabile... chiaramente il discorso cambia se siano state buttate dentro con ignoranza senza neanche aprire gli occhi oppure il pacco frizione abbia ricevuto una bella shakerata prima di essere chiuso...

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 13:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Paolo, hai studiato ma non sei stato attento
Nel caso in questione la frizione trascina ovvero non stacca ed è improbabile che la molla si sia allungata

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 14:16:37  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Paolo, hai studiato ma non sei stato attento
Nel caso in questione la frizione trascina ovvero non stacca ed è improbabile che la molla si sia allungata

ecco, questa, pur essendo secondo me una cosa poco probabile , è un'ipotesi molto più azzeccata...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 17:05:36  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Da come la racconti sembrerebbe come se il filo si sia un po' mollato.
Io prima di smontare la frizione proverei a regolare il cavo.

edoardo88ge
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 21:08:45  Mostra Profilo Invia a edoardo88ge un Messaggio Privato
Allora...

Discorso Frizione è a posto regolando solamente il cavetto, ho regolato anche i 2 cavetti del cambio sotto il selettore...
E fin qui tutto bene...

Il problema che ora non rimane nemmeno piu in moto e "non prende i giri" sembra affogata...
Alla fine l'ho fatta vedere da un mio amico che ne sa molto piu di me e....
La diagnosi apperente è che aspira aria da qualche parte e quindi potrebbe essere il paraolio dietro ad essere "andato"...

edoardo88ge
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 21:13:52  Mostra Profilo Invia a edoardo88ge un Messaggio Privato
Vorrei sapere solo che la metà di quello che sapete voi
Adesso fra qualche giorno la porterò ahimè dal meccanico e già che ci sono faccio fare un controllo generale una sorta di check up "scaccia brutte sorprese... "
Oltre che a farmi montare il 175 Pinasco che comprerò domani...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever