Autore |
Discussione  |
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2012 : 22:25:54
|
Vista la foto della pedana , io fossi in te smonterei tutti i listelli e ritoccherei la pedana , togliendo la ruggine con spugnetta abrasiva e cif. Poi strato di primer per evitare la formazione di ulteriore ruggine e ritocco con vernice a campione. Se la lasci cos'ì quella pedana verrà devastata dalla ruggine ! Comunque il carrozziere dovrebbe sapere cosa fare.... La gomma per i listelli che hai postato non è corretta , devi cercare quella per VNA , la trovi dal pascolatore come anche i ribattini. Quelli che hai postato sono corretti , ma solo per i puntalini e per il centro listello. Ma non per i listelli sul tunnel ! I listelli del tunnel vengono fissati , sui puntalini con viti a testa tonda a taglio e centralmente con dei particolari chiodini autofilettanti che si avvitano martellandoli. I ribattini dei puntalini sono a testa arrotondata e quelli sotto la gomma sono a testa piatta !
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 01:41:40
|
Se usi Fidoil il colore non cambia molto credo, si usa sul ferro o ruggine a vista per proteggerlo, come dice Alchimist è sovraverniciabile ma NON alla NITRO (che io sappia). Se usi Ferox forma una patina blustra sovraverniciabile con quello che vuoi, peró devi fare in modo che la patina che forma e il successivo colore non ti vada a ingrossare troppo lo strato, facendo notare il ritocco. Devi percio' prima rimuovere la ruggine e andare SOTTOSQUADRO al colore originale, passare il ferox a piu' mani e poi ABRADERLO un poco (no troppo, altrimenti lo levi), lisciandolo, per raggiungere un livello uguale o inferiore a quello della vernice originale, cosi' poi il ritocco non si dovrebbe notare. Complimenti per il conservato. |
 |
 |
|
AndreaVSP
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Suzzara
112 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 16:22:52
|
Grazie a tutti per i consigli, ho già provveduto a portare la vespa da un carroziere di fiducia per far sistemare le pedane a modo, farà circa ciò che indica Sanrem, mi sapreste indicare esattamente il RAL per la VNA2T? ho trovato indicazioni discordanti su internet per cui vorrei essere sicuro sapendo che in questo forum gli intenditori non mancano, per quanto riguarda le strisce le ho fatte smontare e domani vado da un rivenditore di ricambi a Carpi (MO) con il campione in mano, mi ha detto che ha tutto per la VNA sia gommini che ribattini. In effetti ho tenuto monitorato con foto le pedane in qualche mese, ho notato che la ruggine ha lavorato bene per cui non voglio trovarmi tra un anno con le pedane da buttare, le voglio far sistemare per bene e non pensarci più!! vi tengo aggiornati sul proseguo!
Grazie a tutti. |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 16:32:14
|
Bravo !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
AndreaVSP
Utente Medio

112 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 16:33:23
|
| sanrem ha scritto:
Bravo ! 
|
Grazie 
il colore dovrebbe essere questo:
1.298.3756 PIA756 GRIGIO BEIGE CH. EX (VESPA 125) Anno 1959 Codice EX 15099
Qualcuno mi conferma?
|
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 17:18:33
|
VNA2:Grigio Beige Chiaro (COdice Max Meyer 150099) ANTIRUGGINE: Grigia (Codice Max Meyer 8012M) COPRIVENTOLA: Alluminio (Codice Max Meyer 1.268.0983) |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
monza
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 07:08:14
|
carpi, vicino casa mia!! Si fai bene a ritoccare a modo le pedane...non erano bellissime... |

|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 08:35:48
|
L'antiruggine sulla VNA non è MAI GRIGIO!!!!
ma NOCCIOLA. |
pugnodidadi |
 |
|
AndreaVSP
Utente Medio

112 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 08:36:07
|
| monza ha scritto:
carpi, vicino casa mia!! Si fai bene a ritoccare a modo le pedane...non erano bellissime...
|
Ciao Monza, sì sono di Suzzara per cui a pochi km da Carpi (una ventina). Quando ho aggiornamenti vi posto foto. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 11:50:55
|
| poeta ha scritto:
ma NOCCIOLA.
|
non esattamente... o almeno... in parte è vero... nel 1957, per le prime vna, il fondo è rosso... nel 1958 è nocciola per il telaio e verde per tutto il resto... ho un amico con una vba del 1958 super conservata e prprio ieri notavo che il fondo nel telaio è nocciola, mentre nel parafango, serbatoio, sacche, sportellino vano portaoggetti il fondo è verde... mi ha promesso di aspettare a sabbiarla finchè non avrò fatto foto per documentare  vespatecnica scrive che il fondo è grigio, ma si tratta sicuramente di un errore... |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 13:19:43
|
| Wyatt87 ha scritto:
| poeta ha scritto:
ma NOCCIOLA.
|
non esattamente... o almeno... in parte è vero... nel 1957, per le prime vna, il fondo è rosso... nel 1958 è nocciola per il telaio e verde per tutto il resto... ho un amico con una vba del 1958 super conservata e prprio ieri notavo che il fondo nel telaio è nocciola, mentre nel parafango, serbatoio, sacche, sportellino vano portaoggetti il fondo è verde... mi ha promesso di aspettare a sabbiarla finchè non avrò fatto foto per documentare  vespatecnica scrive che il fondo è grigio, ma si tratta sicuramente di un errore...
|
Quoto ! La mia é del 58 ed era esattamente come dici tu.... verde e nocciola e in alcuni punti se non ricordo male c'era anche del rosso ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
AndreaVSP
Utente Medio

112 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 08:58:31
|
Ciao ragazzi,
la mia è immatricolata nel gennaio 1959 per cui costruita nel 1958 e confermo che il fondo è nocciola, si vede chiaramente in alcuni punti dove è saltato via il colore grigio beige.
Per quanto riguarda le striscie pedane ho iniziato a lucidarle, su consiglio di altri lo faccio con una paglietta a carta vestrara sottile, ho comperato anche le gomme per il modello VNA e i ribattini, mi mostro un paio di foto, in una sera ne ho fatte 4, vado con calma cercando di non stortarle:
Immagine:
 75,84 KB
Stato striscie da lucidare: Immagine:
 82,59 KB
fatemi sapere cosa ne pensate / consigli. |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 13:49:29
|
Se vuoi lucidarle ancora meglio e se vuoi fare piú in fretta , ti consiglio di utilizzare la levigatrice con carta 1200 inumidita con il cif cremoso. Fai molto prima e il risultato é ottimo. Certo nella parte sotto non ha molto senso visto che poi andrá a contatto con la pedana , ma lateralmente e il bordino superiore si... !
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 13:57:30
|
| poeta ha scritto:
ma NOCCIOLA.
|
Ragionissssssima !!!
Ho scritto i codici colori facendo il copia incolla da Vespa Tecnica , non accorgendomi che c'é un errore !!   Il fondo é principalmente nocciola. Il codice Max Mayer dovrebbe essere 3000M. Ma in alcuni punti è verde , come sotto il serbatoio e nella parte interna della scocca. Questo peró per la VNA1 per la VNA2 sinceramente non so se sia rimasta uguale la cosa ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 14:35:07
|
| sanrem ha scritto:
| poeta ha scritto:
ma NOCCIOLA.
|
Ragionissssssima !!!
Ho scritto i codici colori facendo il copia incolla da Vespa Tecnica , non accorgendomi che c'é un errore !!   Il fondo é principalmente nocciola. Il codice Max Mayer dovrebbe essere 3000M. Ma in alcuni punti è verde , come sotto il serbatoio e nella parte interna della scocca. Questo peró per la VNA1 per la VNA2 sinceramente non so se sia rimasta uguale la cosa !
|
non dipende dal modello ma dall'anno... nel 57 il fondo è rosso probabilmente con parti verdi, mentre nel 1958 è nocciola con parti verdi... nel corso del 1959 inizia ad uniformarsi tutto color nocciola... |
 |
 |
|
Discussione  |
|