| Autore |
Discussione  |
|
okuco
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Buccinasco
75 Messaggi |
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2012 : 19:49:50
|
sinceramente nessuna.. sai io sono una che sulla special vede bene oltre al padellino la sito et3.. ma se proprio devo scegliere..allora polini.. ciao |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2012 : 19:51:00
|
Ciao, queste sono le classiche marmitte "banana" Nate all'inizio degli anni 80 se non erro, sono ottime semiespansioni e vanno bene con qualunque configurazione... La malossi e la giannelli sono "imitazioni" nel senso che un tempo c'erano solo PROMA e POLINI come marmitta a banana. La polini nasce con silenziatore aggiuntivo esterno come quella dell'ultima foto che hai postato... La PROMA era senza silenziatore esterno faceva più rumore ma andava più forte... Ed era nera. Questo negli anni 80
Adesso la polini continua a fare la versione con silenziatore esterno, e in più fanno anche la versione come la proma senza silenziatore e quest'ultima è OMOLOGATA (non so come mai... Forse hanno cambiato qualcosa a livello di paratie interne... )
La PROMA attuale è una riedizione fatta dalla Tecnigas (comunque marcata proma) e dicono che sia in tutto e per tutto IDENTICA alla proma anni 80 solo che è verniciata in trasparente anzichè in nero.
Io prenderei la PROMA ... Se però vuoi avere meno problemi con le forze dell'ordine prendi la POLINI OMOLOGATA.
Se e solo se fai un motore completamente Malossi dal primo all'ultimo pezzo allora prendi la Malossi... Ma in tutti gli altri casi.... PROMA |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2012 : 20:02:34
|
secomdo me ha ragione il dotto . prendi la marmitta per et3 se no prndi la polini |
PKFOREVER
|
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2012 : 21:14:55
|
Beh certamente l'eleganza della SILURO è innegabile ... E sicuramente anche come prestazioni non ha nulla da invidiare alla proma o polini banana... Hai una erogazione un po' diversa in quanto da di più ai medi regimi e un po' meno agli alti. |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
okuco
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Buccinasco
75 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 10:25:25
|
Intendete questa per ET3?

Sinceramente io sarei molto tentato dalla due polini (sia con barilotto silenziatore che senza) anche se la proma è a classica marmitta che si usava ai tempi  |
 |
|
|
Maverick 96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 11:00:18
|
che la siluro dia le stesse prestazioni di una banana, io ho i miei dubbi. io sul mio caro apino monto un "promino" (noi chiamiamo così le banane, altrimenti se ci ascolta qualcuno che continuiamo a parlare di banane e siluri, si fa una strana idea ), una leovince. mentre il mio amico sulla special ha la siluro. in strada quando giriamo si sente solo il mio promino, che indubbiamente fa molto più casino della siluro, però a parer mio il rumore anche se più forte è più da due tempi, metallico e scoppiettante (a detta di mia mamma sembra più una motocross, paragonata al rumore spernacchioso del padellino) però come prestazioni penso che le banane siano più portate agli alti regimi, favorendo l' allungo.
come classifica di rendimento troviamo:
-leovince: rumore intermedio, più portata a rendimenti ai medio-bassi regimi. viene sconsigliata su motori che tendono a girare allegri perchè "mura" prima della polini o della proma. -Polini: rumore forse minore tra tutte, dato il silenziatore. rende a regimi intermedi e allunga di più della proma. tra tutto è molto simile alla leovince. -Proma: come già detto non viene più prodotta con questo marchio, ma in italia è prodotta dalla Giannelli (che poi viene anche rimarchiata Malossi). Molto differente dalle altre due (anche per il maggior diametro dell collettore), rumore molto più forte ma indubbiamente bellissimo. Portata a girare alta sui motori corsa-corta, ma con i corsa lunga si trasforma e diventa una marmitta eccellente, tanto che viene messa al pari con delle espansioni commerciali. se non hai problemi di forze dell' ordine e di vicinato rompibolle vai sul sicuro con questa. è la più banana tra le banane! io e vesbat l' abbiam sentita a un raduno, non ricordo che vespa fosse perchè guardavo solo questa marmitta, ma ne son rimasto davvero colpito dal rumore e dal' estetica
la siluro ha il vantaggio di essere più silenziosa, sposta l' erogazione verso i bassi, da poco nell' occhio e nei marciapiedi non la rovini.
questo è ciò che ho appreso su un autorevole forum di elaborazioni ape. Se potete smentirmi fatelo pure, io son qui per imparare
L' APINO O IL VESPINO, STAN BENE SOLO CON IL PROMINO!  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
|
Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 11:45:23
|
occio ragazzi....che omologata sulle marmitte non vuol dire un tubo...se sempre fuori legge! |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 11:53:40
|
| Winter89 ha scritto:
occio ragazzi....che omologata sulle marmitte non vuol dire un tubo...se sempre fuori legge!
|
Come mai? Ovviamente se parliamo anche di gruppo termico di maggior cilindrata sei fuorilegge a prescindere.... Ma solo riguardo alla marmitta se hai il DGM non sei in regola ? O per lo meno... Ti multano solo per "marmitta rumorosa" e non per" marmitta rumorosa e non omologata" Spiega spiega che interessa a tutti   |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
okuco
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Buccinasco
75 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 13:16:11
|
| Maverick 96 ha scritto:
che la siluro dia le stesse prestazioni di una banana, io ho i miei dubbi. io sul mio caro apino monto un "promino" (noi chiamiamo così le banane, altrimenti se ci ascolta qualcuno che continuiamo a parlare di banane e siluri, si fa una strana idea ), una leovince. mentre il mio amico sulla special ha la siluro. in strada quando giriamo si sente solo il mio promino, che indubbiamente fa molto più casino della siluro, però a parer mio il rumore anche se più forte è più da due tempi, metallico e scoppiettante (a detta di mia mamma sembra più una motocross, paragonata al rumore spernacchioso del padellino) però come prestazioni penso che le banane siano più portate agli alti regimi, favorendo l' allungo.
come classifica di rendimento troviamo:
-leovince: rumore intermedio, più portata a rendimenti ai medio-bassi regimi. viene sconsigliata su motori che tendono a girare allegri perchè "mura" prima della polini o della proma. -Polini: rumore forse minore tra tutte, dato il silenziatore. rende a regimi intermedi e allunga di più della proma. tra tutto è molto simile alla leovince. -Proma: come già detto non viene più prodotta con questo marchio, ma in italia è prodotta dalla Giannelli (che poi viene anche rimarchiata Malossi). Molto differente dalle altre due (anche per il maggior diametro dell collettore), rumore molto più forte ma indubbiamente bellissimo. Portata a girare alta sui motori corsa-corta, ma con i corsa lunga si trasforma e diventa una marmitta eccellente, tanto che viene messa al pari con delle espansioni commerciali. se non hai problemi di forze dell' ordine e di vicinato rompibolle vai sul sicuro con questa. è la più banana tra le banane! io e vesbat l' abbiam sentita a un raduno, non ricordo che vespa fosse perchè guardavo solo questa marmitta, ma ne son rimasto davvero colpito dal rumore e dal' estetica
la siluro ha il vantaggio di essere più silenziosa, sposta l' erogazione verso i bassi, da poco nell' occhio e nei marciapiedi non la rovini.
questo è ciò che ho appreso su un autorevole forum di elaborazioni ape. Se potete smentirmi fatelo pure, io son qui per imparare
L' APINO O IL VESPINO, STAN BENE SOLO CON IL PROMINO! 
|
Mi hai quasi convinto...mi sa che prenderò una Promina!!!!  |
 |
|
|
rudy
Utente Attivo
  

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 13:22:33
|
Io monto la siluro, mi soddisfa molto poi sulla primavera è la sua diciamocelo tu sulla specialina per darle più brio, opto per la proma |
 |
|
|
Maverick 96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 13:30:09
|
non prendete le mie parole come oro colato, è pur sempre una valutazione molto soggettiva.
non posso dire che mi piacciano le banane, altrimenti finisco male  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 15:51:47
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Ciao, queste sono le classiche marmitte "banana" Nate all'inizio degli anni 80 se non erro, sono ottime semiespansioni e vanno bene con qualunque configurazione... La malossi e la giannelli sono "imitazioni" nel senso che un tempo c'erano solo PROMA e POLINI come marmitta a banana. La polini nasce con silenziatore aggiuntivo esterno come quella dell'ultima foto che hai postato... La PROMA era senza silenziatore esterno faceva più rumore ma andava più forte... Ed era nera. Questo negli anni 80
Adesso la polini continua a fare la versione con silenziatore esterno, e in più fanno anche la versione come la proma senza silenziatore e quest'ultima è OMOLOGATA (non so come mai... Forse hanno cambiato qualcosa a livello di paratie interne... )
La PROMA attuale è una riedizione fatta dalla Tecnigas (comunque marcata proma) e dicono che sia in tutto e per tutto IDENTICA alla proma anni 80 solo che è verniciata in trasparente anzichè in nero.
Io prenderei la PROMA ... Se però vuoi avere meno problemi con le forze dell'ordine prendi la POLINI OMOLOGATA.
Se e solo se fai un motore completamente Malossi dal primo all'ultimo pezzo allora prendi la Malossi... Ma in tutti gli altri casi.... PROMA
|
Quoto quanto ha scritto Dario...la ricostruzione cronologica è ineccepibile
Per quanto riguarda le prestazioni in linea di massima concordo con quanto scritto da Maverick 96, sottolineo però che la Proma attualmente NON è prodotta in Italia ma bensì, come già detto da Dario, dalla spagnola Tecnigas, e poi importata |
 |
|
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 16:55:18
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
| Winter89 ha scritto:
occio ragazzi....che omologata sulle marmitte non vuol dire un tubo...se sempre fuori legge!
|
Come mai? Ovviamente se parliamo anche di gruppo termico di maggior cilindrata sei fuorilegge a prescindere.... Ma solo riguardo alla marmitta se hai il DGM non sei in regola ? O per lo meno... Ti multano solo per "marmitta rumorosa" e non per" marmitta rumorosa e non omologata" Spiega spiega che interessa a tutti  
|
Perchè il mezzo non deve subire alcuna modifica e quindi anche la marmitta deve essere la sua originale Piaggio. Poi non so se alla motorizzazione si possa far qualcosa. |
 |
|
|
Maverick 96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 17:02:09
|
| Carlo75 ha scritto:
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Ciao, queste sono le classiche marmitte "banana" Nate all'inizio degli anni 80 se non erro, sono ottime semiespansioni e vanno bene con qualunque configurazione... La malossi e la giannelli sono "imitazioni" nel senso che un tempo c'erano solo PROMA e POLINI come marmitta a banana. La polini nasce con silenziatore aggiuntivo esterno come quella dell'ultima foto che hai postato... La PROMA era senza silenziatore esterno faceva più rumore ma andava più forte... Ed era nera. Questo negli anni 80
Adesso la polini continua a fare la versione con silenziatore esterno, e in più fanno anche la versione come la proma senza silenziatore e quest'ultima è OMOLOGATA (non so come mai... Forse hanno cambiato qualcosa a livello di paratie interne... )
La PROMA attuale è una riedizione fatta dalla Tecnigas (comunque marcata proma) e dicono che sia in tutto e per tutto IDENTICA alla proma anni 80 solo che è verniciata in trasparente anzichè in nero.
Io prenderei la PROMA ... Se però vuoi avere meno problemi con le forze dell'ordine prendi la POLINI OMOLOGATA.
Se e solo se fai un motore completamente Malossi dal primo all'ultimo pezzo allora prendi la Malossi... Ma in tutti gli altri casi.... PROMA
|
Quoto quanto ha scritto Dario...la ricostruzione cronologica è ineccepibile
Per quanto riguarda le prestazioni in linea di massima concordo con quanto scritto da Maverick 96, sottolineo però che la Proma attualmente NON è prodotta in Italia ma bensì, come già detto da Dario, dalla spagnola Tecnigas, e poi importata
|
ho sbagliato a scrivere. invece che "prodotta dalla Giannelli" avrei dovuto scrivere "distribuita". mi son cunfuso |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
|
Vespista_95
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 18:28:44
|
| una bella polini a cannone! raghezzz |
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
Discussione  |
|