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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Accelerazione vespa 50 con volano da 2 kg
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Angelo87
Utente Medio

Angelo87

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì


350 Messaggi


Inserito il - 30/12/2011 : 15:16:10  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
Salve ragazzi vorrei un consiglio per ottimizzare le prestazioni della mia vespa 50 special del 1981.

La configurazione che adotterò post collaudo è la seguente

- GT 75 DR 6 travasi
- rapporti 18/67
- carburatore 16-16 originale
- marmitta siluro

il problema è che il motore della mia vespa ha il volano in alluminio con 2 alette rotte sulla stessa semicirconferenza che costituisce il volano, il che mi porta a dire che sarà un pò sbilanciato.

Ho cercato questo volano ma non sono riuscito a trovarlo se non a cifre esagerate, per cui con 30 euro ho acquistato il volano della special precedente con i magneti in ferro, un pò più pesante.

Secondo voi con questo volano riesco ad ottenere una buona ripresa?
Sicuramente in allungo ho molti più vantaggi rispetto con il volano originale.

Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 15:22:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Secondo me oltre ad allegerire il volano potresti anche mettere un 19.19

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 18:32:08  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Se l'hai già acquistato, non ti resta che provare

P.S. il carburatore originale dello specialino è 16/10 e non 16/16, per cui montando un 19/19 otterresti un sensibile miglioramento
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Angelo87
Utente Medio

Angelo87


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì


350 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 19:10:04  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
ragazzi la risposta me la sono data :
In pratica ho montato il volano da 1,6 kg con due alette rotte sulla mia vespa 50 N con 75 dr e carburatore 16-10 e si ottiene una maggior accelerazione mentre quello che ho comprato è pesante.
Non mi resta che vendere quest'ultimo o scambiarlo con uno da 1,6 kg o farlo tornire e portarlo a 1,6 kg.
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Angelo87
Utente Medio

Angelo87


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì


350 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 19:20:06  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
Ecco il volano acquistato secondo voi conviene farlo tornire?


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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 01/01/2012 : 12:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E' il classico volano vespa 50 3M dal 1968 al 1976... pesa con dado e seeger 2,1 KG circa, puoi far tornire la flangia parapolvere posteriore, quella più esterna, il volano non si sbilancerà e peserà 1,8KG perderai insomma 150-200 gr... una via di mezzo dunque...

ma più che il peso quel che importa è il modello di vespa, difatti mentre la variazionie di peso di 200 Gr scarsi è quasi superflua, (non altrimenti se opti per volano da 1,55Kg a diametro maggiorato serie migliorata 1978-82), dicevamo...

ciò che conta più del peso è il modello di volano, la tua vespa mi pare sia 4M migliorata, il volano da 1,55 serve quindi non tanto per il peso ma perchè è il suo originale, ha dunque dado centrale da 17mm con sovrapposto un tappo di finitura in plastica che è poi quello dei dadi ruota del ciclomotore SI^ in plastica nera (esiste anche in grigio scuro), quindi il volano auto estraente con seeger che hai ora della 3M con dado chiave 14, seppur monta non ha come risultato estetico l'aspetto originale.

E poi il volano serie migliorata oltre al dettaglio del dado centrale differentemente allestito, ha diametro maggiore ed è più leggero, in virtù della sua lega ricca di alluminio che lo rende più leggero, per esperienza simili volani sono migliori di quelli vecchi su elaborazioni anche minime, oltre che originale nel tuo caso se ben ricordo.

Purtroppo il volano da 1,55 a diametro maggiorato in lega leggera della 4M dal 78 al 82 è abbastanza raro, cioè si trova ma meno di quelli della 3M, in quanto prodotto solamente per quel modello e solamente per 4 anni.,

esiste una versione di volano ancora più rara ed è quello della special 4M dal 75 al 77, che è alleggerito a 1,8 Kg circa (completo di dado e seeger), è in pratica quello della 3M con plastomagnete (tipo quello che hai in foto) ma con la flangia posteriore esterna tornita ed assente, questo volano ha curiosamente sempre una ottima bilanciatura come d'altronde ogni volano precedente il 1978.

In generale i volani a traferro magnetico o plastomagnete della 3M sono più pesanti ma meglio bilanciati e vibrano meno.... quelli special girano più rapidi e sono appena più sbilanciati, non solo per questioni di peso, ma sopratutto perchè sono bilanciati di stampo, mentre quelli 3M hanno sempre i fori di una bilanciatura a verifica manuale.

pugnodidadi
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Angelo87
Utente Medio

Angelo87


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì


350 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 00:21:44  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
grazie poeta per la spiegazione otiima come sempre.
per cui che mi consigli di fare montare quello originale che ho ma con due alette e un pezzettino in meno?
ecco la foto


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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 01:04:03  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
povero volano... Assolutamente da non usare.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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Angelo87
Utente Medio

Angelo87


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì


350 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 09:37:52  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

povero volano... Assolutamente da non usare.


Già, questo è quello che ha combinato il precedente proprietario, sono riuscito a sistemare il carter ma il volano ahimè si deve sostituire
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 12:20:08  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
L'hanno usato come scudo nel fim "Il Gladiatore" !

Remo
"Vespapapapapa"
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gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

Prov.: Messina
Città: messina


547 Messaggi

Inserito il - 05/01/2012 : 13:08:24  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
ma il proprietario precedente cii ha fatto la guerra con sta vespa ??????? come lo ha rotto sto volano ?????

PKFOREVER
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Angelo87
Utente Medio

Angelo87


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì


350 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 17:41:24  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
guarda lascia perdere, da come era ridotto il carter lato volano:

il dado veniva tolto bloccando il volano con un cacciavite tra le alette e poi tolto con una leva, infatti il carter l'ho ricostruito saldandolo
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