| Autore |
Discussione  |
|
specialinoelbano
Nuovo Utente
Città: livorno
32 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 13:56:33
|
ciao a tutti ragazzi! qualche settimana fa ho finito di preparare il motore della mia special 1a serie con ruote da 9" ecco la configurazione: 1:102cc polini 2: luce entrata pistone allargata e raccordata alla luce cilindro 3: carter allargato e raccordato con il cilindro, aspirazione allargata e sbassata di 4 mm 4: elimitato smussi interni ai cater vicino ai travasi 5: collettore lamellare polini e carb 19/19 con getto max da 92 6: volano special ultima serie da 1,6 kg 7: cambio a 4 marce con campana 22/63 a denti elicoidali con parastrappi 8: frizione a 4 dischi con molla del 3 dischi 9: marmitta proma a banana, ma forse verra' sostituita con una simonini. 10 albero mazzucchelli anticipato
che ne pensate?? ho deciso di fare tt queste modifiche perche' il solo 102 cc, non raccordato e con collettore normale e cambio a 3 marce anch'esso con campana da 22/63 non mi ispirava molto.. se al posto della proma mettessi una simonini, in confronto alla proma stessa, la simonini ha una coppia piu alta o bassa?? che progressione di coppia ha?? grazie a tutti per un eventuale risposta e vi faccio tanti auguri di buone feste!!
|
|
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 14:00:16
|
io non la metteri la simonini !!
è molto brutta su un vespino così bello, la proma si! |
 |
|
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 14:01:48
|
Metti la proma, e magari le ruote da 10 che ti ammazzi sennò |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
|
specialinoelbano
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 14:16:02
|
grazie ragazzi infatti ora ho montata su la proma e a parte la vista della proma stessa... per il resto sembra un vespino originale e tranquillo a parte il rumore quando si mette in moto... per le ruote da 9" eee.... pensavo appunto per non prendere uno schiantone esagerato... di montarci i cerchi modificato da 10" come quelli che son in vendita da vesp4time  |
 |
|
|
specialinoelbano
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 14:17:39
|
cmq mi avete convinto lascio su la proma eee.. i 160 euri per la simonini stanno meglio in tasca a me  |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 14:42:15
|
| Ma la valvola l'hai asportata? |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 15:14:09
|
| Messaggio di specialinoelbano
ciao a tutti ragazzi! qualche settimana fa ho finito di preparare il motore della mia special 1a serie con ruote da 9" ecco la configurazione: 1:102cc polini 2: luce entrata pistone allargata e raccordata alla luce cilindro 3: carter allargato e raccordato con il cilindro, aspirazione allargata e sbassata di 4 mm 4: elimitato smussi interni ai cater vicino ai travasi 5: collettore lamellare polini e carb 19/19 con getto max da 92 6: volano special ultima serie da 1,6 kg 7: cambio a 4 marce con campana 22/63 a denti elicoidali con parastrappi 8: frizione a 4 dischi con molla del 3 dischi 9: marmitta proma a banana, ma forse verra' sostituita con una simonini. 10 albero mazzucchelli anticipato
che ne pensate?? ho deciso di fare tt queste modifiche perche' il solo 102 cc, non raccordato e con collettore normale e cambio a 3 marce anch'esso con campana da 22/63 non mi ispirava molto.. se al posto della proma mettessi una simonini, in confronto alla proma stessa, la simonini ha una coppia piu alta o bassa?? che progressione di coppia ha?? grazie a tutti per un eventuale risposta e vi faccio tanti auguri di buone feste!!
|
rivedi quello che ti ho evidenziato.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 15:35:29
|
Ciao, in effetti c'è qualcosa che non quadra nel fatto che l'aspirazione sembra esser stata lavorata come per lasciare l'originale a valvola, ma poi è stato montato un collettore lamellare ...però può anche essere che con quelle parole, intenda dire che ha allargato il più possibile la luce di aspirazione (eliminando quindi la valvola) per far posto al lamellare...nel qual caso sarebbe tutto ok. Riguardo alle ruote da 10" al posto di quelle da 9", sono parzialmente d'accordo anch'io se pensiamo al discorso sicurezza, ma tieni conto che il rapporto viene sensibilmente allungato. Io suggerirei di provarla prima così, con le sue ruotine di 9", e valutare il bilanciamento tra prestazioni, stabilità di marcia e lunghezza del rapporto; e poi eventualmente decidere se passare a quelle da 10".
Per quanto riguarda la marmitta, la Simonini essendo una espansione pura sposterebbe la coppia più in alto, con relativo aumento dell'allungo ma perdita di tiro ai bassi-medi. Quindi valuta bene cosa ti conviene fare anche in relazione alla scelta delle ruote (con Simonini e ruote da 10" credo che faticherebbe molto a tirarla...)
Ciao |
 |
|
|
jonny
Utente Attivo

Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 18:29:55
|
| specialinoelbano ha scritto:
grazie ragazzi infatti ora ho montata su la proma e a parte la vista della proma stessa... per il resto sembra un vespino originale e tranquillo a parte il rumore quando si mette in moto... per le ruote da 9" eee.... pensavo appunto per non prendere uno schiantone esagerato... di montarci i cerchi modificato da 10" come quelli che son in vendita da vesp4time 
|
prendi quelli da 10" da montare con i tamburi a 4 attacchi cosi mantieni l' originalità!!!! |
 |
|
|
specialinoelbano
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 19:59:17
|
esatto! intendevo dire che ho allargato l'aspirazione eliminando la valvola e al suo posto ho messo il lamellare forse mi son spiegato male  |
 |
|
|
specialinoelbano
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2011 : 20:05:02
|
per fede 200 e: si, ho visto che hai evidenziato quei 3 punti, ma cosa doveri controllare? nel senso che, la valvola aspirazione del cater è stata allargata e sostituita con il lamellare, il gigle' da 92 l'ho montato dopo diverse prove di sgassata del motore sul cavalletto, provando la colorazione della candela.con il 92, ho la candela marrone scuro tendente al nero e direi che è ok la frizione a 4 dischi l'avevo anche prima, solo che ho messo la molla del 3 xche la leva frizione era dura " accidentata" |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2011 : 14:10:48
|
| specialinoelbano ha scritto:
esatto! intendevo dire che ho allargato l'aspirazione eliminando la valvola e al suo posto ho messo il lamellare forse mi son spiegato male 
|
Ok, allora avevo capito bene , tutto chiaro ora!! Penso che anche fede 200e si riferisse a questo, ma magari attendi la sua risposta Riguardo alla carburazione farla sul cavalletto non è la procedura più giusta...ma diciamo che con un 92 di max dovresti essere abbastanza protetto dal rischio di carburazione magra. Una volta finito il rodaggio ti consiglio di procedere alla lettura candela su strada, dopo la solita bella tirata . Ricordati di non valutare solo il colore della candela, ma anche il funzionamento del motore nel suo complesso (progressione, allungo, funzionamento alle aperture parziali, ritorno al minimo, rumorosità ecc) |
 |
|
|
specialinoelbano
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2012 : 20:30:26
|
 |
 |
|
|
specialinoelbano
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2012 : 20:35:10
|
Immagine:
 21,18 KB
Immagine:
 25,15 KB
Immagine:
 27,02 KB
Immagine:
 21,1 KB
Immagine:
 29,59 KB |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 12:21:21
|
Sembra tutto ok nei carter ..la valvola hai fatto bene ad asportarla visto che mi sembra di vedere dalla foto che era rigata...
P.S. ma le foto non potevi farle un pò più a fuoco?!? |
 |
|
|
specialinoelbano
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 13:37:10
|
eh si carlo ! ho usato questi carter per la modifica, xche' la valvola originale era rigata allora mi son detto: questo è perfetto per allargarlo riguardo le foto..eheheh ogni volta che le faccio...mi vengono sfuocate!  |
 |
|
Discussione  |
|