Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - pignoni a coppia drt
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 pignoni a coppia drt
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alevespa50r
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: latina

88 Messaggi

Inserito il - 24/12/2011 : 01:18:28  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
salve ragazzi,ritorno su questo argomento perche la drt oltre che a mandarmi il preventivo di piu nn mi spiega,girando su ebay ho tovato un annuncio dove vende pignoncini di 3 4 piu corti,ma nn mi spiego una cosa?per accorciare un po la terza è la quarta,mi bastano solo questi due pignoncini?inoltre sul annuncio mi dice,la terza marcia si monta con l originale,e abbiamo a disposizione la 4 z 47 per il completamento del cambio,cio mi sta a significare che per montare questi ingranaggi devo comunque comprare quell ingranaggio z 47?grazie per le risposte

alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 24/12/2011 : 01:24:33  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
invece la drt mi consiglia il kit cluster ics 0313 runner,che dalla scheda tecnica dice cambio racing con marce originali,riduzione ideale per i 130 cc,quindi mi dovrebbe bastare solo questo kit o no?al limite accorcio n po la campana invece che 27/69 a 26 per esempio,grazie ragazzi
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/12/2011 : 12:28:59  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Allora, il cluster "Runner" 0313 è in pratica un quadruplo con 3a e 4a marcia accorciata, che ingrana sugli ingranaggi secondari originali del cambio Vespa. Quindi come dice la scheda tecnica di DRT è inseribile nel cambio originale senza dover sostituire gli ingranaggi delle marce. Poi è logico che nel catalogo DRT esistono anche altre soluzioni, alcune di esse prevedono la sostituzione degli ingranaggi. Ad esempio c'è l'ingranaggio Z47 che può essere abbinato al quadruplo con 4a z 19, z20 o oz21 per ottenere varie lunghezze di 4a. Potrebbero esserci anche altre soluzioni nel sito DRT, ora non ho tempo di guardarle tutte, ultimamente hanno prodotto un sacco di roba nuova. Però in linea di massima la soluzione che ti hanno consigliato sembra ben bilanciata anche come rapporto tra spesa e resa

alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 24/12/2011 : 13:31:55  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
pero cmq se compro solo l ingranaggio z 48 la 4 marcia l accorcio uguale giusto?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 24/12/2011 : 13:42:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ovvio, e basterà... ma okkio che non accorci come se montassi il quadruplo (che accorcia di più) e quindi poi il pignoncino da 26 diventa d'obbligo... dipende ovvio dalla configuirazione del tuo motore, diciamo che supponendo tu abia il 130cc allestito con il solito 24 raccordi e marma semi espansa, la 27/69DD di suo la tira già, montando il quadruplo accorciato DRT non ti serve la quarta ma solo lui... volendo puoi anche montare solo l'ingranaggio della 4^ accorciato (dato che tireresti anche l'originale), avendo una vespa più turistica....

se invece hai marmitte importanti tipo MDM, ZIRRI e D&F, allora devi accorciarti genericamente un pò di più ed abbinare al quadruplo DRT o alla sola quarta accorciata (a scelta) necessariamente il pignoncino modifica da 26 che riduce ulteriormente il rapporto finale.

pugnodidadi

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/12/2011 : 17:59:15  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Giuste le considerazioni di Poeta...ad esempio sull'M1 con Proma, montato solo l'ingranaggio di 4a z48 va a meraviglia (ma a dire il vero ha talmente tanta coppia che sarebbe andato ugualmente bene con la 4a originale), al contrario, provando un Falc 144cc accorciato con la stessa quarta, l'ultima marcia risultava ancora un pò troppo spaziata ed entrava in coppia si, ma solo tirando la 3a al limite dei giri. Secondo me con il tuo motore la sola 4a z48 accorcia troppo poco, non per insistere ma con 30 o 40 euro in più ti compri il cluster Runner detto sopra che è sicuramente più adeguato...
Vedi tu, io la mia preferenza te l'ho detta

alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 24/12/2011 : 18:20:27  Mostra Profilo Invia a alevespa50r un Messaggio Privato
quindi ragazzi mi basta che compro o il cluster o l ingranaggi singoli come tro trovato su ebay,la terza da 17 e la quanrta da 20?cosi è piu adeguata?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever