| Autore |
Discussione  |
|
|
alevespa50r
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: latina
88 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2011 : 01:18:28
|
|
salve ragazzi,ritorno su questo argomento perche la drt oltre che a mandarmi il preventivo di piu nn mi spiega,girando su ebay ho tovato un annuncio dove vende pignoncini di 3 4 piu corti,ma nn mi spiego una cosa?per accorciare un po la terza è la quarta,mi bastano solo questi due pignoncini?inoltre sul annuncio mi dice,la terza marcia si monta con l originale,e abbiamo a disposizione la 4 z 47 per il completamento del cambio,cio mi sta a significare che per montare questi ingranaggi devo comunque comprare quell ingranaggio z 47?grazie per le risposte
|
|
|
alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2011 : 01:24:33
|
| invece la drt mi consiglia il kit cluster ics 0313 runner,che dalla scheda tecnica dice cambio racing con marce originali,riduzione ideale per i 130 cc,quindi mi dovrebbe bastare solo questo kit o no?al limite accorcio n po la campana invece che 27/69 a 26 per esempio,grazie ragazzi |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2011 : 12:28:59
|
Allora, il cluster "Runner" 0313 è in pratica un quadruplo con 3a e 4a marcia accorciata, che ingrana sugli ingranaggi secondari originali del cambio Vespa. Quindi come dice la scheda tecnica di DRT è inseribile nel cambio originale senza dover sostituire gli ingranaggi delle marce. Poi è logico che nel catalogo DRT esistono anche altre soluzioni, alcune di esse prevedono la sostituzione degli ingranaggi. Ad esempio c'è l'ingranaggio Z47 che può essere abbinato al quadruplo con 4a z 19, z20 o oz21 per ottenere varie lunghezze di 4a. Potrebbero esserci anche altre soluzioni nel sito DRT, ora non ho tempo di guardarle tutte, ultimamente hanno prodotto un sacco di roba nuova . Però in linea di massima la soluzione che ti hanno consigliato sembra ben bilanciata anche come rapporto tra spesa e resa |
 |
|
|
alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2011 : 13:31:55
|
| pero cmq se compro solo l ingranaggio z 48 la 4 marcia l accorcio uguale giusto? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2011 : 13:42:19
|
Ovvio, e basterà... ma okkio che non accorci come se montassi il quadruplo (che accorcia di più) e quindi poi il pignoncino da 26 diventa d'obbligo... dipende ovvio dalla configuirazione del tuo motore, diciamo che supponendo tu abia il 130cc allestito con il solito 24 raccordi e marma semi espansa, la 27/69DD di suo la tira già, montando il quadruplo accorciato DRT non ti serve la quarta ma solo lui... volendo puoi anche montare solo l'ingranaggio della 4^ accorciato (dato che tireresti anche l'originale), avendo una vespa più turistica....
se invece hai marmitte importanti tipo MDM, ZIRRI e D&F, allora devi accorciarti genericamente un pò di più ed abbinare al quadruplo DRT o alla sola quarta accorciata (a scelta) necessariamente il pignoncino modifica da 26 che riduce ulteriormente il rapporto finale. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2011 : 17:59:15
|
Giuste le considerazioni di Poeta...ad esempio sull'M1 con Proma, montato solo l'ingranaggio di 4a z48 va a meraviglia (ma a dire il vero ha talmente tanta coppia che sarebbe andato ugualmente bene con la 4a originale), al contrario, provando un Falc 144cc accorciato con la stessa quarta, l'ultima marcia risultava ancora un pò troppo spaziata ed entrava in coppia si, ma solo tirando la 3a al limite dei giri. Secondo me con il tuo motore la sola 4a z48 accorcia troppo poco, non per insistere ma con 30 o 40 euro in più ti compri il cluster Runner detto sopra che è sicuramente più adeguato... Vedi tu, io la mia preferenza te l'ho detta |
 |
|
|
alevespa50r
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2011 : 18:20:27
|
| quindi ragazzi mi basta che compro o il cluster o l ingranaggi singoli come tro trovato su ebay,la terza da 17 e la quanrta da 20?cosi è piu adeguata? |
 |
|
| |
Discussione  |
|