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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/12/2011 : 12:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Lavoro molto bello e dettagliato...

ma le scocche di resina indeboliscono il telaio e sono più fragili di quelle originali in metallo.... sopratutto il telaio flette a mio dire se la pedana è rimossa...

considerazioni che avrai di certo valutate, guardando come lavori...

ma.... il telaio a tagliatella anche se ripristinato con sagome di resina, non si flette troppo????

e' una domanda più che altro,...

pugnodidadi
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 25/12/2011 : 15:52:14  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
ma dentro è molto più resistente ora, con la gabbia, poi cmq sotto chiudo con un foglio di alluminio da 3 mm. se necessario posso sempre farne un'altro strato per rinforzare, poi dentro il pozzetto farò un'altro telaio smontabile come previstodal regolamento per rinforzare appunto il posteriore!!!!

Cmq si il pericolo che fletta troppo c'è!!!


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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/12/2011 : 17:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Consiglio trave ferroviaria saldata sul pontone centrale...

tanto con tutti quei cavalli il peso non lo sente di certo!

Scherzo, comunque il trave tra le gambe tipo Racing, è brutto ma aiuta... eventualmente...

Ah! Se avessi la salute ed il manico per guidare la tua vespetta!

Ammettiamolo sono un rottame.... ahimè... ma da buona vespa anche se sbiellato sballato e completamente fuso, funziono ancora!!!

Il che è positivo.

pugnodidadi
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 02:13:30  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
andiamo avanti con la costruzione dello stampo per la carenatura di vetroresina:

Allora ora giriamo il pezzo da lavorare che si presenterà cosi



Dobbiamo staccare i provili divisori, delicatamente, eliminando prima lo stucco, poi i punti di colla.
Poi con il flessibile rifiliamo il bordo eliminando tutta la fibra in eccesso e possiamo eliminare le imperfezioni sul bordo divisorio dovute alla giunzione dei profili (anche con stucco se necessario!



Ora spuziamo tutta la parte di alcol polivinilico, compreso il profilo divisorio e lasciamo asciugare un paio di ore



Ora spruziamo tutta la parte di gelcoat (questa volta approfittando del bel tempo l'ho dato a spruzzo che è più rapido e con ottima omogeneità dello strato)



Asciugato per almeno 24 ore, passiamo alla laminazione della vetroresina con la stessa procedura e cura utilizzata per l'altra parte




La parte più opaca è stata carteggiata con carta grossa per eliminare fibre sporgenti e fastidiose nel maneggiare il pezzo

Ascigata la resina dopo circa 24 ore possimao rifilare tutti i bordi dello stampo fino ad arrivare a filo della carenatura senza ovviamente danneggiarla




Poi foriamo tutto il profilo divisorio con fori da 6 mm a circa 6/7 cm di distanza l'uno dall'altro



adesso possimao staccare i due semigusci dello stampo, operazione molto delicata e difficile, io mi sono aiutato con acqua che sclioglie l'ap e sono risucito a infilare un cacciate nel bordo divisorio, facendo leva delicatamente sono riuscito a staccare con fatica una metà dello stampo!
Laviamo con acqua corrente per sciolgiere i residui di ap.



Poi stacco anche l'altra metà (con un po di fatica a causa della forma complessaQ



Ora vanno rifinite maniacalmente all'interno con carta 600/800, è anche possibile fare stuccature se necessario, l'importante è che l'interno dello stsmpo sia perfetto e liscio!!
se tutto è stato fatto in maniera corretta la linea di giunzione internamente dovrebbe essere quasi perfetta, e ascierà solo un piccolo segno sul pezzo da fare!

Poi unisco le due metà con bulloni da 6 ranelle grosse e dadi




Lo stampo è ora finito e internamente è perfettamente liscio e si presenta cosi:



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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 02:19:54  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Lo stampo è pronto!
Per fare la carenatura bastera montare lo stampo, spruzzarlo di ap, poi di gelcoat, e dentro poi laminare la fibra di vetro, lasciandolo essicare per 24/48 ore e staccare il tutto una volta sciutto
La carenatura io la farò quando mi servira con 3 strati di tessuto di fibra da 175 g. verrà una carena molto leggera e flessibile rispeto a questa acquistata che è fatta in mat!!!


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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 10:12:37  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
dorna, rimango basito di fronte alle tue capacità, dire che è un
lavoretto per tutti proprio non lo è, ma la tua realizzazione è
frutto di tantissimo impegno e tempo con l'aggiunta di passione e
precisione notevolissima. Grazie,un lavoro a tutto campo,
motore, telaio, ciclistica come esige il VPI, messo a disposizione
del forum con grande generosità di dettagli, bravissimo!
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 11:08:56  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Caro dorna, a questo punto incomincio a preoccuparmi
io con la mia vespa sono molto più spartano ..
vedo che sai bene dove agire,sia come telaistica sia come motore (l'avevo già visto sul tuo erre ad aria)

Complimenti per i lavori, spero che faremo una pistata insieme (la prima la faremo come test verso metà febbraio)

Un saluto Stefano


___
(°_°)

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 12:10:16  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Mi sento di dire che questo post ha fatto fare un salto di qualità alla sezione elaborazioni.

Complimenti veramente!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 12:22:48  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Grazie ragazzi! davvero!! Non sapete quanto mi rende felice, io ci metto davvero tanto impegno nel fare queste cose, ma non avendo una compagnia che è capace di apprezzare questi lavori, spesso non ho il piacere di condividerli, mentre voi apprezzate, e questo mi rallegra molto!

Per stefano
Io come dicevo sopra ci metto impegno, però voglio precisare che non sono ne un professionista ne un preparatore con anni e anni di esperienza, quindi l'unica cosa che ci metto di certo è la volonta ma il risultato finale in termine di prestazioni potrebbe anche non essere all'altezza, magari la tua vespa più spartana è più efficace della mia, ma almeno mi sono divertito e ci ho provato!!!



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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 16:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
"Non siamo mai soli in quel vecchio sempre buio e un pò freddo garage, mai i soli"


Questo scriveva anni fà su questi lidi un utente, erano anni in cui il sito iniziava a crescere, certo non vi era la preparazione attuale, ma l'atmosfera di accoglienza ed il garbo erano già quelli classici dei vespisti, gentiluomini tra i motociclisti...
parole che racchiudono il senso di questo forum e di questa passione a mio dire.


Ma vorrei ricordare anche i 4 comandamenti del vespista:



SALVARE UNA VESPA E' IL PRIMO DIVERE DI UN VESPISTA

AIUTARE UN ALTRO VESPISTA E' IL SUO SECONDO DOVERE

ESISTE UNA SOLA MANIERA DI FARE LE COSE, TUTTE LE COSE, QUELLA GIUSTA

NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE



e l'ultimo suo messaggio....



"... che una vespa in fin dei conti mai ci appartiene veramente, appartiene piuttosto a quel mondo di mille occhi scintillanti che scrutano, guardano ed imparano. Ah! Se ne ho conosciuti di vespisti migliori di me! Avevano l'incompetenza di quel ragazzino che smonta la candela in strada, o la gioia di un vecchio rottame variopinto e tamarrissimo, ma tutti avevano qualcosa che oggi forse mi manca, il desiderio. Sì, questa mia vespa per quanto bella e perfetta, non vale la metà della peggiore delle vespe, dato che il valore di una vespa non è mai veramente o solamente quello di mercato! Quanto vale dunque la tua vespa? E... quanto vali come vespista? Chiedilo sempre e solo al tuo cuore.






PURO VESPISMO


pugnodidadi
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 17:22:16  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
parole sante!!!!


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robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 20:32:21  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Sempre molto belli e pieni di cose interessanti i post di Dorna.
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 20:32:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Bel post

Complimenti dorna



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 23:24:58  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
bellissimo post dorna!! mitico..

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 19:56:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
come procede il lavoro?
è troppo bello per non farcelo vedere :)

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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