Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consigli acquisto pistola verniciatura
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Consigli acquisto pistola verniciatura
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 21:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Ancorchè presa in crucconia sempre di un pistola cinese si tratta...

inoltre è un'HVLP...

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 16/12/2011 : 12:56:21  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Sinceramente non ho guardato dove viene prodotta, ma probabilmente hai ragione , verrá prodotta in Cina come l'80% delle cose. Ma credimi é fatta veramente bene , l'ho confrontata con altre pistole che vendono qua in un negozio di attrezzi a piú di 100€ e devo dire che mi piace molto di piú e in piú ha tra getti di diversa misura , due tanichette e il barometro regolabile , tutto incluso ! Coe dicevo prima alla fine quello che importa é la funzionalitá e quella non l'ho ancora testata !

Remo
"Vespapapapapa"

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 16/12/2011 : 16:57:42  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
scusate una cosa ma le HVLP quindi bassa pressione non sono specifiche per spruzzare il fondo?? non mi sembra che si possano usare per il colore! almeno questo è quello che mi disse il signore del colorifici quando chiesi delucidazioni sulle varie pistole! ciao...

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Daniele04
Utente Normale

Dani

Città: Alessandria

56 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 10:18:17  Mostra Profilo Invia a Daniele04 un Messaggio Privato
E' vero che anche usando la migliore delle pistole se non la si sa usare difficilmente riusciremo a fare un bel lavoro ma la pistola è quella che fa la differenza tra una verniciatura ben fatta ed una malfatta.
Le pistole economiche hanno dei piccoli problemi che difficilmente riusciremo a risolvere e al massimo le si puo' usare per dare il fondo e sovente anche qui incontreremo problemi che riusciremo a ripiegare con la carteggiatura del fondo(naturalmente perdendo tempo)
Una pistola professionale non è sufficiente per fare una buona verniciatura questa va regolata ogni volta prima di iniziare ad usarla ,si perchè dall'ultima volta che l'abbiamo usata l'abbiamo smontata completamente per lavarla.
Riguardo alle tazze quella piccola è piu che sufficiente la grande diventa troppo pesante ,vanno bene sia in metallo che in plastica ,io le ho tutte in plastica anche se non le uso piu perchè uso quelle morbide che hanno il vantaggio di poter inclinare la pistola in qualsiasi posizione senza che manchi il pescaggio della vernice.
Ora vediamo come si fa a regolare una pistola
Dopo aver messo la vernice nel serbatoio stando ad una distanza di circa 30 cm si spruzza contro quello che avete a disposizione che non sia il pezzo che dovete verniciare si fa girare la vite di regolazione fino ad ottenere un disegno come nella foto

Immagine:

9,2 KB
Piu la pistola è buona meglio riusciremo ad ottenere l'immagine.
Con le pistole economiche provate ma difficlmente riuscirete ad ottenere il discgno anzi il piu delle volte la vite di regolazione lascia il tempo che trova .
Questo è fondamentale per distribuire uniformemete la vernice e non sfumare .
La vernicatura posso definirla come un'arte ci sono persone che verniciano tutti i giorni e non sono capaci di verniciare.
Le varianti sono moltissime i problemi possono derivare da tantissime cose temperatura umidita' solvente che si usa se troppo rapido per la temperatura esterna se troppo veloce .
La fortuna che si ha nell'arrangiarsi è che una volta finita la verniciatura se questa è venuta cosi' e cosi' si passa a carteggiare e lucidare

Gingio
Utente Medio

amo la vespa

Prov.: Trento
Città: pergine

388 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 16:23:56  Mostra Profilo Invia a Gingio un Messaggio Privato

interessante questo post, bravo sanrem...

io sono in una situazione simile alla tua, voglio imparare a verniciarle completamente, ma per ora sono arrivato a primer e fondo...

...per capire un pò come funziona e farmi la mano (anche se da ragazzo l'ho allenata per bene)...

però come dici tu, prima o poi si deve cominciare...

che ne pensate di questa pistola (asturo h827w)?

Immagine:

128,55 KB

CHI VESPA MANGIA LE MELE...

...CHI APE MANGIA IL MIELE

Daniele04
Utente Normale

Dani

56 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 10:11:54  Mostra Profilo Invia a Daniele04 un Messaggio Privato
Ciao Gingio fai la prova che dicevo prima e vedi se la tua pistola lavora bene o meno ,perchè darti una risposta è impossibile .
Altra cosa da tenere presente è che per dare il fondo e per verniciare non si dovrebbe mai usare la stessa pistola passa se si vernicia poco ma se lo si fa sovente il fondo lascia depositi che a lungo andare incrostano le pistole ,queste andrebbero messe a bagno negli appositi acidi per una perfetta pulitura ,ma hanno il difetto di costare molto e l'uso saltuario non ne giustifica la spesa .
Fatta la prova facci sapere il risultato che hai ottenuto magari con una foto.
Se riesci ad ottenere un disegno simile a quello sopra puoi dire in verniciatura, se ti si sono creati problemi ,se dipende dalla tua mano o dalla pistola
Questa è la prima cosa da verificare prima di verniciare .
Se poi vogliamo approfondire il discorso possiamo valutare altre cose

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 14:05:03  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Daniele.... visto che te ne intendi , facciamolo !! Approfondisci le informazioni !
Si sparano tante di quelle cagate che non centrano nulla con la vespa ... , quando si trova qualcuno che da informazioni interessanti direi di sfruttare l'occasione ! Adesso magari siamo in tre a partecipare , ma chissá quanti altri potrebbero avere bisogno in futuro di queste informazioni....
Scrivi scrivi !!

Remo
"Vespapapapapa"

Daniele04
Utente Normale

Dani

56 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 18:17:04  Mostra Profilo Invia a Daniele04 un Messaggio Privato
La verniciatura è una di quelle cose dove non si finisce mai di imparare difficilmente chi lo fa di mestiere è disposto a svelare i propri segreti e le finezze che si imparano con anni di lavoro
L'unico modo per imparare è sbagliare e ancora sbagliare
Altra cosa da considerare è l'aria che si usa ,naturalmente oltre ad avere un compressore che riesca a fornire l'aria sufficiente che serve perchè mentre si vernicia non ci si puo' fermare a meta', questa deve essere priva di umidita'.
Si usano degli essicatoi che deumidificano ,naturalmente essendo costosi nel fai da te difficlmente si acquistano percio' tutto quello che possiamo fare prima di iniziare a verniciare è scaricare la condensa che si è formata all'interno del serbatoio ,generalmente i serbatoi hanno una valvola di sfiato nella parte bassa ,questa va aperta lasciando fuoriuscire l'acqua ,se non lo avete mai fatto preparatevi una damigiana
Ci sono anche dei filtri che oltre togliere le impurita'raccolgono al loro interno la condensa ,non costano tantissimo vanno montati all'uscita del compressore ed oltretutto preservano altri utensili che usiamo tipo levigatrici avvitatori ecc.
Una volta che abbiamo verificato queste cose non abbiamo fatto poco
Il peggior nemico della vernice è il silicone per questo motivo non bisogna mai usare prodotti a base siliconica nei luoghi dove si vernicia percio' lucidi da cruscotto grasso e quant'altro che lo contengano vanno tenuti lontani anni luce .
Anche a distanza di tempo possono creare grossi problemi e non c'è antisilicone o quant'altro che tenga
Se volete fare un dispetto ad un carroziere basta che spruzzate anche poco silicone all'aspirazione del forno ,il poveraccio non riuscira' a verniciare per mesi e dovra smontare tutto per lavare e ancora lavare
Riguardo alla preparazione della vernice bisogna sempre rispettare le percentuali dei catalizzatori perchè metterne poco o anche troppo puo' creare problemi .
Bisogna sempre rispettare i tempi tra fondo e vernice lasciando asciugare molto bene ,considerando che ci sono i cali fisiologici dei materiali usati, fondo e stucco possono ritrarsi lasciando vistosi difetti , questo puo' succedere anche a distanza di mesi .
Anche scaldando in forno puo' succedere perchè la vernice inizia a catalizzare esternamente ,per questo motivo si usano le lampade ad infrarossi che iniziano ad essicare la vernice dall'interno.
Naturalmente se non si è dei professionisti non le avremo mai a disposizione percio' un buon metodo è quello di lasciare al sole i pezzi verniciati sia su fondo che su vernice .
Quando si vernicia una cosa molto importante è quella di considerare il pezzo piu grande di quello che è percio' bisogna sempre andare oltre la fine del pezzo per evitare di fermarsi per tornare indietro e colare nel punto dove ci si ferma anche per pochissimo.
Queste sono le basi il resto lo si puo' imparare solo toccando con mano

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 21:02:24  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Grande Daniele , hai dato delle informazioni a me nuove e sicuramente molto interessanti!!
Ti volevo chiedere una cosa... , se uno volesse utilizzare il garage come camera di verniciatura , che temperatura sarebbe bene avere per l'essiccatura?? Io avevo pensato di utilizzare un cannone a gas per scaldare l'ambiente ! Cosa dici ?

Remo
"Vespapapapapa"

Gingio
Utente Medio

amo la vespa

Prov.: Trento
Città: pergine

388 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 22:01:28  Mostra Profilo Invia a Gingio un Messaggio Privato

grazie delle dritte Daniele, appena ho un attimo provo a fare il test

CHI VESPA MANGIA LE MELE...

...CHI APE MANGIA IL MIELE

Daniele04
Utente Normale

Dani

56 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 10:35:58  Mostra Profilo Invia a Daniele04 un Messaggio Privato
Il garage lo puoi usare ma devi coprire tutto quello che c'è dentro altrimenti vernici tutto
Il problema dell'essicatura della vernice è quello che preoccupa meno rispetto ad altre cose .
La cosa di cui bisogna preoccuparsi di piu è quella di avere meno polvere possibile .
Usare un cannone a gas significa immettere nell'ambiente una quantita' di polvere paurosa che andra' ad attaccarsi alla vernice .
I forni filtrano l'aria immessa proprio per evitare questo .
La temperatura ideale sta intorno ai 20 gradi con una bassa quantita' di umidita'.
Percio' è meglio rinunciare nel periodo invernale per preferire quello con climi piu miti.
Una volta finita la verniciatura si fa salire la temperatura del forno per arrivare il prima possibile a quella che viene definita "fuori polvere" questo per evitare che si attacchino impurita alla vernice.
Far essicare la vernice a 70 80 gradi serve solo per accellerare i tempi su cui iniziare il rimontaggio e non va ad inficiare per nulla sulla durata della verniciatura
Senza un forno da verniciatura è praticamente impossibile ottenere questo risultato e per questo motivo si passa poi alla carteggiatura della vernice per eliminare la sporcizia che inevitabilmente si attacca.
Il forno oltre a farci avere la temperatura ideale ha lo scopo di rimuovere la vernice che viene vaporizzata nell'ambiente che senza ricircolo d'aria andra' ad attaccarsi alla vernice distesa sui lamierati.
Piuttosto potresti usare una ventola per estrarre l'aria ed i vapori della vernice ma questa non deve muovere troppa aria sempre per lo stesso motivo ,un ventilatore da casa che butta all'esterno puo' andare bene ma ricorda che una volta usato si colorera'dello stesso colore della tua vespapercio' sarebbe meglio usarne uno vecchio .
Isolare le pareti del garage oltre ad evitare di verniciarle serve per non alzare altra polvere ,si possono usare i fogli che vengono usati in casa quando si da il bianco ed una volta finito si possono buttare .
Una bella bagnata con acqua in terra e si inizia
Uno dei problemi per imparare a verniciare è dato dai costi della vernice perchè se costasse poco basterebbe allenarsi su qualsiasi lamierato ma visto quanto costa è un delitto sprecarla
Usare vernici economiche non è indicato perchè ogni vernice è un mondo a parte ed ha i suoi pregi e difetti percio' saper usare un tipo di vernice non significa di saper vernicare con tutte.
Chi è alle prime armi puo' iniziare ad imparare dando il fondo che permette piu errori rispetto alla verniciatura finale che poi è quella che dovremo vedere per anni
Ho visto persone non professioniste verniciare decentemente perchè oltre a prenderci la mano verniciare sono piu che convinto che ci siano persone portate ed altre no

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 11:08:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Premesso che io verncio quando posso in garage,
sappiate che è vietato.....

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce

397 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 12:39:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Gingio io l'anno scorso ho preso una pistola professionale pagata circa 80 euro. Ha ugello da 1.5 e la uso solo per verniciare.
Il problema che ho riscontrato è che ha il corpo verniciato, proprio come la tua!!
Le prime volte, dopo accurato lavaggio al termine del lavoro, non ho avuto problemi ma da un pò di tempo tutta quella vernicie sta iniziando a staccarsi!!!!
Secondo me quindi non devono essere assulutamente verniciate, perchè col diluente prima o poi salta tutto....

VESPA PENSIERO

Daniele04
Utente Normale

Dani

56 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 14:08:53  Mostra Profilo Invia a Daniele04 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Premesso che io verncio quando posso in garage,
sappiate che è vietato.....

E' vero ma se stiamo a guardare non potremmo nemmeno sostituire le pastiglie dei freni della nostra auto
Piu che verniciate in genere sono anodizzate e se viene via poco male l'importante è che non si danneggino internamente
Quelle in foto sono da sx due Devilbiss una la uso per la base opaca l'altra per il trasparente la terza è una sata che ha una ventina d'annitutte ormai hanno fatto le guerre puniche e lo si puo' vedere dalle condizioni in cui si trovano .
Per il fondo uso una iwata .
I prezzi ,la sata non ricordo è passato troppo tempo le Devilbiss costavano se non ricordo male intorno ai 500 euro l'una .
Non sono il top ma fanno il loro sporco lavoro

Immagine:

169,4 KB
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever