Autore |
Discussione  |
|
Guigu
Nuovo Utente

Regione: Estero
Città: Martinica
28 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 22:00:29
|
Buongiorno a tutti. Sto riassemblando un vecchio telaio della bajai su un motore px125e. Ho qualche problema con la leva del cambio che non avevo mai visto prima e non riesco a trovare informazioni a riguardo. Come da foto allegata sembrerebbe facile ma non sono sicuro del lavoro intuitivo che ho fatto. Prima avevo messo nel buco si destra il cavo per innescare la prima e lo avevo infilato nella guaina di destra, proprio sotto. Lo stesso con il cavo di sinistra e relativa guaina sinistra. Il problema che ho notato è che se tengo i cavi in questo modo, non risultano in asse con le guaine e sfregano facendo uscire le guaine dall'apposito supporto che si vede in foto. allora ho provato ad invertire i cavi. ho messo il cavo per ingranare la prima nel buco di sinistra, passa sopra la manovella del cambio ed entra nella guaina di destra. viceversa, il cavo della 2/3/4 l'ho messo nel buco di destra , passante sopra il cavo e manopola e rientra nella guaina di sinistra. sembra andare meglio ma non mi entra la 4 cosi! Qualcuno ha per caso idea di come si debbano montare i cavi su un modello del genere? PS spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiega! Grazie mille per le risposte e i consigli...manca poco ed è finita!
Immagine:
 76,31 KB
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 22:46:55
|
la foto oltremodo fuori misura rende il post illegibile!!! |
pugnodidadi |
 |
|
vespacalimera
Utente Medio

Città: bologna
170 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 09:21:38
|
| Guigu ha scritto:
scusami! che formato devo usare per postare le foto?
|
600x800 |
 |
|
Guigu
Nuovo Utente

28 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2011 : 01:04:02
|
ecco fatto, adesso le foto sono più visibili. |
 |
|
BB_Frank
Utente Normale

Città: Roma
75 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2011 : 14:38:01
|
Quella placchetta sembra smontabile... Potresti farne un' altra con un qualsiasi lamierino e farci dei fori passanti (che non siano aperti come i tuoi ovviamente...). In questo modo la guaina non avrà modo di muoversi orizzontalmente e uscire dalla sede... |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 12:31:11
|
| BB_Frank ha scritto:
Quella placchetta sembra smontabile... Potresti farne un' altra con un qualsiasi lamierino e farci dei fori passanti (che non siano aperti come i tuoi ovviamente...). In questo modo la guaina non avrà modo di muoversi orizzontalmente e uscire dalla sede...
|

Teo |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 12:42:47
|
Se i cavi escono c'é solo un perché... , quando non sono regolati bene ! Se li tiri correttamente e li regoli come si deve avrai la quarta che entra e i cavi non salteranno piú fuori dalla loro sede !! Per regolare il cambio metti il preselettore sulla posizione della 4a marcia , tira i cavi e poi fai le regolazioni di precisione con i registri sul preselettore. Importante é lubrificare bene i cavi , con grasso o con grasso spray al silicone , insomma non lasciarli secchi come sembra che siano !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 13:17:37
|
a mio modo di vedere i cavi escono perchè il bilancere è montato a rovescio, la parte aperta deve andare verso l alto altrimenti quando un cavo molla uscirà sempre.... Secondo me
Vesponept |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 13:51:34
|
Hahaaah certo !!! Una possibilitá plausibile !!     |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Guigu
Nuovo Utente

28 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2011 : 17:51:49
|
...ma certo! Mi sa che quando l'ho rimontata ho invertito il senso!!! Allora smonto, ingrasso ben bene i cavi e rimonto! Vi faccio sapere...siete sempre i numeri UNO!!! Grazie mille. |
 |
|
|
Discussione  |
|