Autore |
Discussione  |
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 14:30:14
|
Sto per acquistare una pistola per verniciatura e mi sono accorto che esistono un'infinitá di modelli e di prezzi !! Se uno non se ne intende , non riuscirá mai a capire quale sará quella adeguata !! Anche da quelle che costano 25€ la descrizione é sempre la stessa.... "Pistola per verniciatura professionale" , e allora perché una costa 25€ e un'altra costa 400€ ??? Io non dovró verniciare autobus o treni e nemmeno macchine , solo qualche telaio di vespa ! Quindi se qualcuno se ne intende mi puó illuminare su che modello/marca posso indirizzarmi ?? Non ho intenzione di spendere una fortuna , quindi me ne servirá una con il miglior rapporto qulitá/prezzo !
|
Remo "Vespapapapapa" |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 15:05:48
|
| Messaggio di sanrem
Sto per acquistare una pistola per verniciatura e mi sono accorto che esistono un'infinitá di modelli e di prezzi !! Se uno non se ne intende , non riuscirá mai a capire quale sará quella adeguata !! Anche da quelle che costano 25€ la descrizione é sempre la stessa.... "Pistola per verniciatura professionale" , e allora perché una costa 25€ e un'altra costa 400€ ??? Io non dovró verniciare autobus o treni e nemmeno macchine , solo qualche telaio di vespa ! Quindi se qualcuno se ne intende mi puó illuminare su che modello/marca posso indirizzarmi ?? Non ho intenzione di spendere una fortuna , quindi me ne servirá una con il miglior rapporto qulitá/prezzo ! 
|
Ti consiglio di mandare un M.P. a Djgonz. Ti saprà consigliare senz'altro |
Walter |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 15:14:15
|
Ci avevo giá pensato.... , ma poi ho pensato che se apro un post comunque leggerá e dirá la sua e poi se ci saranno altre opinioni potró confrontarle e poi potrebbe essere un argomento che puó interessare anche ad altri.... ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 17:25:14
|
se non te ne intendi di pistole figuramoci quanto ne capisci di verniciatura  
spero che non penserai che basta tirare il grilletto e la vespa si vernicia d'incanto |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 19:28:35
|
La differenza è che quella da 20€ è una pistolina sfigata mentre quella da 400€ è una pistola professionale. Da quel che ho capito tu vuoi cominciare a verniciare (spero non una vespa ). Quindi ti direi di cominciare con una pistola non professionale, la Asturo ne fa parecchie e per imparare vanno benissimo. Insieme alla pistola fatti dare un ugello da 1.5 e uno da 1.7 (per me sono piccoli, ma per te che stai cominciando andranno bene), quello da 1.5 lo userai per la vernice, mentre quello da 1 per il fondo, primer ecc ecc. Come pressione non stare sopra i 4 bar. Le prime volte non ti usciranno bene, anzi tutt'altro, quello che posso dirti è che non si impara a verniciare in una settimana e la pistola credimi che sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Prima devi farti la mano (non in quel senso ), perciò abituarti alle distanze, alla velocità, al getto e alla pressione. Quando comincerai a capire come funziona il mondo della verniciatura e abituandoti a verniciare sentirai l'esigenza di una pistola migliore, e quindi andrai a prendere qualcosa di più costoso ma adatto alle tue esigenze  |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 19:37:49
|
| mimmo ha scritto:
se non te ne intendi di pistole figuramoci quanto ne capisci di verniciatura  
spero che non penserai che basta tirare il grilletto e la vespa si vernicia d'incanto
|
Non me ne intendo per niente...proprio come dici tu , l'unica cosa che so usare simile é l'aerografo per modellisti , ma ho intenzione di imparare e siccome ho la testa dura !! Indovina da dove arriva ?? Io impareró anche a verniciare !!!   Da qualche parte dovrò iniziare !! Penso che le prime cose che verniceró saranno le scarpe di mia moglie !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 19:44:16
|
Grazie Davide !! Non ti preoccupare le mie prime esperienze le faró su una Lambretta !!   Scherzo proveró su dei lamierati che recupereró da un amico carrozziere e poi quando mi sentiró pronto proveró su qualcosa di piú interessante ! Sono piú che coscente del fatto che non si impara in una settimana a verniciare , lo sempre sostenuto !! grazie ancora !
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 21:47:59
|
| djgonz ha scritto:
mentre quello da 1 per il fondo, primer ecc ecc....
|
nell'ugello da 1 il fondo non ci passa nemmeno a martellate 
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 21:52:45
|
| mimmo ha scritto:
| djgonz ha scritto:
|
|
Suppongo che intendesse quello da 1.7 !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 22:16:38
|
| sanrem ha scritto:
| mimmo ha scritto:
| djgonz ha scritto:
|
|
Suppongo che intendesse quello da 1.7 !!
|
in verità lo penso anch'io.
PS ho scoperto che in Turchia l'E70 asturo costa meno della metà che in Italia... circa 16 euro
una devilbiss pro poco più di 50 e una sata jet meno di 100... credo che mi farò il regalo di Natale...
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2011 : 13:51:32
|
Mannaggia a li Turchi !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2011 : 13:56:55
|
Quali sono i vantaggi e svantaggi tra serbatoio in metallo o in plastica ?? Immagino che con quello in plastica il vantaggio sia che riesci a vedere quando sta per terminare la vernice , ma non vedo vantaggi con quello metallico , peró i professionisti usano quelli in metallo e allora dove sta nascosto il vantaggio ??? Altra cosa....il serbatoio é meglio da 500 o da 1000 ??
Nel frattempo ho trovato questa in Germany , come dice mimmmo non ci capisco un ca**o e quindi potrei sbagliarmi , ma a me non sembra niente male , tutto compreso !! Dicono che sarebbe costato 135€ , boh io ho imparato che nessuno regala niente , peró ho verificato il sito é affidabile. Cosa ne pensate dell'attrezzo ??
http://www.exclusiv-home.de/Artikel/11/20/HVLP_Spritzpistole.htm?gclid=CK2T1d6546wCFYl9fAodNnKDnQ
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2011 : 14:21:58
|
Si si scusate, volevo dire 1.7 
|
 |
|
tanka1949
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: brandizzo
107 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2011 : 16:33:12
|
| sanrem ha scritto:
Quali sono i vantaggi e svantaggi tra serbatoio in metallo o in plastica ?? Immagino che con quello in plastica il vantaggio sia che riesci a vedere quando sta per terminare la vernice , ma non vedo vantaggi con quello metallico , peró i professionisti usano quelli in metallo e allora dove sta nascosto il vantaggio ??? Altra cosa....il serbatoio é meglio da 500 o da 1000 ??
Nel frattempo ho trovato questa in Germany , come dice mimmmo non ci capisco un ca**o e quindi potrei sbagliarmi , ma a me non sembra niente male , tutto compreso !! Dicono che sarebbe costato 135€ , boh io ho imparato che nessuno regala niente , peró ho verificato il sito é affidabile. Cosa ne pensate dell'attrezzo ??
http://www.exclusiv-home.de/Artikel/11/20/HVLP_Spritzpistole.htm?gclid=CK2T1d6546wCFYl9fAodNnKDnQ
|
Secondo me sbagli approccio. Procurati una pistola media con serbatoio da 500 in plastica co carico da sopra,(cosi' puoi anche spingere un po' di mmeno con la pressione del compressore)un buon compressore che sia in grado di sostenerti min una pressione di 4 atmosfere.Poi inizi a farti la mano dando la mano di antiruggine al telaio . e poi dando le due mani di fondo che ti danno modo di riparare agli errori come colature,buccia d' arancia etc....A questo punto se stabilisci di non essere all'altezza fai una buona seppiatura e vai da un carrozziere a fartela verniciare(ti costera' tra i 100e i 200 euro vernice esclusa.Se invece ti sembra di aver raggiunto un risultato accettabile lanciati!!!!! E auguri ,ricordati comunque che l'ultima vespa che vernicerai sara'quella che ti riuscira' meglio. Ciao |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
|
Discussione  |
|