Autore |
Discussione  |
|
Guigu
Nuovo Utente

Regione: Estero
Città: Martinica
28 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2011 : 14:08:20
|
buongiorno a tutti. sto sostituendo il pacchetto dei dischi della frizione su una vespa px 125 elestar del 1984. ho smontato tutto senza problemi, ruota, bullone con chiave dentellata, estratto il pacchetto frizione ( 3 dischi in sughero e base a sei molle ). fino a qui tutto bene, ho solo due domande che mi fracassano. una volta tolti i dischi mi rimane il disco che tiene in pressione le molle con saldato sopra un tubo. su questo tubo trovo sulla base un anello ( in ottone credo ) e poi c'è un grosso anello sempre di ottone di circa 3 cm di altezza per 2 di diametro. il dubbio mio è sapere se questo tubo deve essere liberamente amovibile o se deve entrare con forza. quando l'ho smontato è venuto via senza problemi. poi ho visto su un video ( vi mando il link Vespa Clutch Rebuild - Scooter Mercato - YouTube ) dove si vede chiaramente che questo cilindro va innestato con forza, addirittura lo pressa dentro! come devo procedere? ci sono problemi se lo rimonto senza forzare? la seconda domanda è molto piu semplice: quando rimetto i dischi in sughero, quale olio devo usare per ingrassarli? quello che uso normalmente per il motore? Grazie mille in anticipo. aspettando le risposte vado a procurare il set di guarnizioni prima di rimontare il tutto.
|
|
Guigu
Nuovo Utente

28 Messaggi |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2011 : 15:54:13
|
quella boccola deve entrare e basta quale pressa!chi è costui? per l'olio va bene quello ke usi normalmente per il cambio d'olio
|
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2011 : 18:23:49
|
il boccolo quando è nuovo forza,basta scaldarlo un pò; per levarlo NON si usa nessuno scalpello... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2011 : 18:35:58
|
e neanche per metterlo si usa nessun martello!!!!
io consiglio di farlo entrare con una barra filettata e due rondelle, però prima bisogna scaldarlo, di solito io lo inpunto nel boccolo e ci infilo già la barra filettata e le due rondelle così resta fermo, poi lo scaldo bene e avvito il dado, se è inserito bene non serve neanche tirare il dado che entra in sede da solo! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Guigu
Nuovo Utente

28 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2011 : 19:10:37
|
...perfetto! ero rimasto anch'io perplesso nel vedere il video! allora rimonto tutto. Grazie mille ragazzi. |
 |
|
|
Discussione  |
|