Autore |
Discussione  |
|
jack2GTR
Nuovo Utente
Prov.: Padova
Città: Cittadella
7 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 19:14:51
|
Ciao gente, dopo essermi presentato a tutto il forum insieme alla mia vespa http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29185, è giunto il momento di chiedere lumi a voi maestri...come scritto nel post indicato ho sistemato insieme ad un amico meccanico la vespa in questione, montando cilindro pistone e testa 150cc. Noto che la candela è secondo me fin troppo chiara, anche confrontandola con le immagini indicate in un post scovato proprio qui sul forum. Ho fatto varie prove con la vite laterale di regolazione, ma il risultato non cambia. Il carburatore è quello originale 20/20 se non vado errato, e monta getti 60/102. Secondo voi è il caso di crescere un po'? E se si, con che misure? grazie
|
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 19:20:53
|
prendi un 8 punti in più,e vai scendendo se è il caso |
 |
|
Vespa30
Utente Medio

.jpg)
Città: BARI
135 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 20:18:02
|
Sarebbe meglio de tu postassi con precisione i getti che monti, inoltre la candela ti fornisce un'indicazione della carburazione solo in detrminate condizioni. Comunque i getti per un 150 con carburatore 20/20 solitamente sono: 160/Be3/102 e 48/160 (a volte 50)di minimo, con vite posteriore a circa 2,5 giri.
|
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 20:30:01
|
non vorrei dire una cavolata, ma non mi pare che la gtr monti il 20/20 originale... mi pare che solo la t.s. lo monti... lei dovrebbe avere il 20/17... |
Alessandro |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 20:55:00
|
Quotando vespa 30 ho da darti BRUTTE NOTIZIE!!!!
Difatti la GTR monta carburatore 20-17 e non 20-20 che appartiene alla sprint veloce alla PX 125/150 ed alla TS, ora sono tutte vespe solo apparentemente simili di motore alla GTR che in realtà NON ama nè il carburatore 20-20, nè il cilindro 150 molto probabilmente della PX a tre travasi al posto del suo due travasi originale!!!!
SEi magro di certo non tanto per la carburazione ma perchè l'albero originale ha ammissione calibrata per cilindri a due travasi, ovvero ha minor anticipo ed un foro ammissione sulla valvola tra carburatore e carter tra i più stretti e sottodimensionati che si siano mai veduti su di una vespa!!!
Per farla funzionare bene oltre al carburatore da 20-20 ed al cilindro tre travasi da 150cc (ci scomemtto una pizza che è a tre travasi) servireebbe aprire e montare albero per sprint gl vnb6 "anticipato" (modelli precedenti il 1975) e raccordare finemente il foro della scatola filtro al carter e a sua volta al foro del carburatore allungando il foro di ammissione "finestra" anche nella parte posteriore verso la bobina di minimo 2mm.
Il getto da 102 per il 150cc con 20/20SI è giusto ed originale, i 150 nativi come la Sprint veloce e la P150X montano il set getti segnalato dell'ottimo VESPA 30 che riquoto...
al massimo prova un 105.... ma la vespa di certo non avrà la spinta di una 150 comunque ed un pò tentenna a regimi alti e bassi... si riesce tuttavia a carburare meglio, prova innanzi tutto con un polverizzatore Be1 al posto del Be3 che eroga meno aria e la rende appena più grassa....( in origine il 20-17 monta appunto polverizzatore Be1 ) se lo hai sottomano monta un cilindro 2 travasi origianle da 125cc o il 150 due travasi della Sprint (non Veloce), sopporteranno maluccio il 20-20 lo stesso, ma se ci monti polverizzatore getto max BE1 e puntale getto max da 95-98 avrai una vespa molto fluida e ben spinta.... il filtro aria non deve poi avere i fori aggiunti in corrispondenza dei getti (smagriscono ai bassi) che in molti applicano sulle modifiche leggere.
Se monti marmitta SITO o altra after market NON originale, aumenta due punti di getto che sm,agrisce pèure lei di poco ma smagrisce. quindi con cilindro tre travasi monta un 105 e con il due travasi èprova un 100 o il 102 che già hai....
Una considerazione che può fare chiarezza...
quel tipo di carter li monta anche la SPRINT faro trapezio due travasi (NOn Veloce) che appunto monta un carburatore SI 20/17 seppure ha cilindro 150cc (ma due travasi), a riprova del fatto che in piaggio anche il 150 con albero standart abbinato a carter tipo GTr a foro valvola stretto, era tenuto con un foro di ingresso da 17 (meno aria).
Aumentando i travasi aumenta il diametro del carburatore certamente, ma anche l'ampiezza del foro valvola ammissione sui carter, ulteriore riprova sono appunto i carter dei modelli a tre travasi che hanno una fresatura da 8mm brutalòemnte effettuata in piaggio con una foratura tonda ad allungare la superficie aperta della valvola, mentre sulle PX l'albero (differente) oltre al foro valvola allungato presenta anche una fase di apertura maggiorata rispetto ai vecchi alberi SprinT veloce e GTr (alberi tipo VNB-VBB-Super-GL-GT-Sprint-Sprint Veloce pre 76, TS pre 76).
Detta la mia...
ma che ci fà un 150 3 Trv ed un 20-20 sulla tua GTr?????
Non hai i suoi pezzi originali!!???
Perchè come diceva un vecchio ASSO di questo Forum tanti anni or sono:
"NULLA SU DI UNA VESPA E? MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE!"

ed guidando la mia Gtr con 125 tre travasi e 20-17 seppur perfettamente carburata e settata che noto la diffrenza sostanziale tra la mia e quella originalissima di un mio amico che ho avuto "l'onore vespisticamente parlando" di restaurare, un ottimo conservato tutto originale...

Due vespe identiche, perfette entrambe, ma... quella del mio amico guidandola, vabbè non farà i 90... ma che gusto!
Una cosa sò... quel tale PUGNODIDADI aveva RAGIONE!
Ed ora mi tocca di trovare un cilindro a due travasi da 123cc per la mia (modelli Super,Gt,Gtr,VNB) ed un getto da 95 per replicare la perfezione Piaggio!
Cavolo 30 Km/litro senza stress.. lenta forse, ma garbata come solo le due travasi sanno essere!
La replica della GT in versione rinnovata mantiene lo stesso motore e si aggiorna nel fanale ant post e dettagli... nuovo design stessa meccanica.
82Km/h.
|
pugnodidadi |
 |
|
jack2GTR
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 21:41:05
|
Grazie per le risposte così veloci...per spiegare meglio la situazione, al motore è stato cambiato anche l'albero, sono sicuro che chi l'ha montato ha tenuto conto dei fattori esposti da poeta (poi non si può mai sapere, io non ci capisco poi tanto di meccanica, mi limitavo a sistemare il ciao a 14 anni ), infatti in sostanza la vespa non va male, anzi...tiene benissimo un minimo fluido e regolare, e anche se per ora non mi fido a tirare il massimo essendo ancora in rodaggio, ho raggiunto gli 85kmh segnati con ancora una buona riserva di gas disponibile...ho ancora tutti i pezzi del motore che sono stati cambiati, quindi cilindro, pistone, albero, biella, testa e cuscinetti vari. Il carburatore è stato smontato e pulito, ma non di certo cambiato, in effetti come dicevo nel mio primo post non sono proprio sicuro del fatto che sia un 20/20. Domani pomeriggio se riesco a ritagliarmi un po' di tempo smonto i getti e vi dico le misure precise. Comunque purtroppo cilindro e pistone originali non sono recuperabili in quanto oltre ad essere legati indissolubilmente (come dicevo non si sono mossi nemmeno con svitol, martello, estrattore a più riprese per 2 settimane) il cilindro era arrivato all'ultima certifica possibile... |
 |
|
jack2GTR
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 21:43:17
|
"il cilindro era arrivato all'ultima certifica possibile...", scusate, volevo dire rettifica (deformazione professionale) 
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 22:33:32
|
sì ma il cilindro nuovo 2 trv lo vendono....
dacci misure e getti se và bene forse hai il suo 17/20.
L'albero nuovo ha stesse fasi del vecchio... è il foro valvola che con il 20-20 e il tre travasi và allargato...
vai nelle FAQ e leggiti la mia FAQ sulla installazione del cilindro a tre travasi sui carter a due.. lo troverai quantomeno interessante....
Tutto và bene se funziona.
|
pugnodidadi |
 |
|
jack2GTR
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2011 : 12:17:45
|
allora...ho smontato il carburatore giusto ora, e in effetti è un 20/17D. il getto del minimo è un 42, quello del massimo 160/E1/102...va bene così o devo cambiare qualcosa? grazie |
 |
|
jack2GTR
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 19:10:04
|
Mi date la vostra opinione sulla questione ? |
 |
|