| Autore |
Discussione  |
|
Mandolo75
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 18:59:00
|
Ciao sposto qui la mia richiesta di aiuto, forse è la sezione giusta . Ho completato il montaggio del motore ma nel giro di collaudo riscontro grossi problemi. Di nuovo ho messo: - GT 102 polini - Campana polini 21/62 DD con frizione in alluminio (avevano solo questa al momento e la fretta che ho mi ha costretto a prenderla... fretta data per rendere felice una persona,mia madre, nel più breve tempo possibile. Le piaceva rivedermi in sella alla nostra vespa pk50s) - albero originale piaggio (non capisco nulla di anticipi e via dicendo) - crocera cambio - cuscinetti - olio 80W - candela
Di vecchio ho lasciato: - carburatore 19/19 con getto massimo 84 (ho il filtro dell'aria spaccato entrerà sicuramente troppa aria) - marmitta padella (è tanto che è li sotto credo una 20ina di anni di cui 18 inutilizzata... sarà attappata e la vespa non ha sfogo?) - statore (mi sembra in buone condizioni) - volano
Dicevo, la prova su strada..... la vespa parte con aria tirata e questo credo sia ok. in pianura: in prima va benino fino a metà gas poi passo in seconda e a metà gas si affoga e si imballa come se non riuscisse a sbloccarsi, in terza è affogata di brutto, la 4à non l'ho messa. in salita: la salita è impraticabile, devo farla in prima ad un filo di gas altrimenti muore affogata (a 10-15km/h)
Sono inesperto e ho cercato di seguire un po' il post di Poeta "il 100 perfetto" ma per incompetenza non ho capito un ceppa sull'anticipo dell'albero e l'ho montato così e non ho fatto al limatura dei travasi.
In base a queste info secondo voi da cosa può dipendere questo affogamento? solo carburazione da mettere a punto o devo controllare altro?
grazie a tutti 
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 19:02:54
|
prova getto da 76....il filtro PX seppur rotto filtra che ha la rete metallica a disco.. la hai?
la marma prova a praticare di lato un forellino con punta da 6 sul trapano... farà un pò bordello ma se è lei la colpevole te ne accorgi subito.
Ignoro i motivi della tua fretta...
ma sbrigati lo stesso.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 19:07:54
|
grazie mille Poeta in settimana provo con il getto più piccolo del 76. il filtro è polini senza rete metallica e buco la marmitta..... a che altezza? 
la salute non aspetta  |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 19:10:30
|
| di fianco dove viene meglio, anche con un cacciavite a croce e un martello se non hai il trapano. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 19:16:52
|
Ok vado a fare la prova del buco  |
 |
|
|
Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 20:33:03
|
ho fatto la prova del buco. Il primo giro (1 km) è andata meglio sopratutto all'inizio. Poi fermata ai box per fare il 2° buco nella marmitta. Alla ripartenza è andata molto peggio. Andava a singhiozzi e se davo più di un filo di gas si affogava, non sono riuscito a mettere la seconda. L'ultima salita l'ho fatta camminando di fianco alla vespa che non prendeva gas.
che tragedia che sono 
|
 |
|
|
fra2
Utente Master

Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2011 : 01:09:47
|
io penso che hai il carburatore con una coltivazione di broccoletti dentro!!!
sembra che hai l'aria tirata ... smontalo a pezzi e mettilo a mollo nella benzina e pulicilo accuratamente nelle minime parti...
poi il pistone lo hai montato nel verso giusto??? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2011 : 07:28:51
|
Il pistone l'ho montato con la V rivolta verso lo scarico  |
 |
|
|
Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2011 : 19:33:38
|
.....aggiornamento..... Mi vergogno a dirlo! ma i problemi di ieri erano dati dal fatto che si era staccato il filtro dell'aria dal carburatore. L'ho trovato a terra!. Sicuramente mi tocca nella scocca. Cmq oggi ho smontato e pulito con la benzina tutto il carburatore. Ho controllato i getti: - Il max l'ho messo per provarla con il 78 (in settimana proverò con 74 - 80 e 82 poi comprerò anche 88 - 86 - 84) - quello con vite lunga vicino al galleggiante 60 (che ne pensate? è da cambiare con altri?) (scusate ma non so se è il getto dello start .... cof cof  - quello esterno è un 45 può andare? (minimo?? ) - la vite esterno l'ho chiusa tutta e poi aperta di 2 giri.
La seconda giornata di prove è stata positiva. Ho fatto 3 km senza problemi, ho messo la 4 in pianura fino ai 60km/h (forse metà gas anche meno) le marce basse rispondo bene (non ho tirato in fondo con il gas). La nota dolente (almeno per me) sono i denti dritti della campana (troppo rumorosi) Naturalmente ho stretto bene il filtro dell'aria questa volta   Ora mi resta da provare con gli altri getti, verrei essere un po' grasso per via del rodaggio, ho paura che il 78 sia troppo magro.
Bisogna che mi consigliate una marmitta ora. Quella che monta ora è una padella bucata in 2 punti con il cacciavite.... potete immagiare il chiasso che faccio! la vespa è una PK50S. che mi consigliate?
grazie mille per i consigli che mi date
|
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2011 : 23:17:02
|
Se vuoi mantenere la ruota di scorta il SERPENTONE POLINI per pk è quello che meglio ti si addice
Se non ti importa della ruota di scorta puoi montare la classica banana proma o polini da special oppure la SILURO ETS
altre marmitte che mantengono la ruta sono la FAR DELIRIUM difficilmente trovabile e molto particolare, o la leovinci, quest'ultima però più indicate sui 50cc e 75cc mi sembra
Aspetta comunque il parere di utenti più esperti |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 00:22:21
|
| io ho partorito per eliminazione della ruota di scorta... e ti fai una espansione vera e seria |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 20:17:50
|
.....3à giornata di test..... Stasera sono proseguiti i test, regolando solo il minimo. Stesso getto massimo del 78 e stessa marmitta sbidonata padella. In discesa: va bene risponde subito al gas e allunga (60 km/h oltre non segna il contachilometri) in pianura: la sensazione è che manca di allungo e che impiega per prendere giri come se non riuscisse a spingere i rapporti 21/62 Polini. in salita: la salita non è il suo forte, perde velocità e giri, via a scalare.
Può essere solo una questione di getto e marmitta sbidonata? |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 00:48:50
|
Beh... Tanto la marmitta la devi cambiare per forza adesso Tanto vale farlo subito... Secondo me è quello.. Marmitta e getto giusto e sei a posto. E se così non fosse ti sei tolto il dubbio e cerchi ancora ma secondo me è quello |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 19:45:39
|
Oggi sono stato nel negozio Piaggio per prendere qualche cosetta. Ho chiesto un consiglio per una marmitta tranquilla che vada bene per un 102 e che passi inosservata. Lui mi ha consigliato di prendere la marmitta siluro (credo) per la PK125. Che ne pensate? grazie |
 |
|
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 22:03:27
|
| si se non ti interessa la ruota di scorta.... |
 |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2011 : 00:18:54
|
| Mandolo75 ha scritto:
Oggi sono stato nel negozio Piaggio per prendere qualche cosetta. Ho chiesto un consiglio per una marmitta tranquilla che vada bene per un 102 e che passi inosservata. Lui mi ha consigliato di prendere la marmitta siluro (credo) per la PK125. Che ne pensate? grazie
|
Fai attenzione al collettore che sia da corsa corta Comunque si, la siluro è ottima MA devi rinunciare alla ruota di scorta. A quel punto se decidi di rinunciare alla ruota di scorta puoi valutare di montare anche una proma |
 |
|
Discussione  |
|