Autore |
Discussione  |
|
stefanof
Nuovo Utente

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
6 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 09:41:42
|
Buongiorno, avevo già postato questa richiesta di un consiglio in altra parte ma come giustamente mi hanno fatto notare era nel posto sbagliato e quindi la ripropongo. Dopo un breve rodaggio vorrei montare una semplice modifica ( Pinasco 177 in ghisa, carburatore dell'Orto 24, filtro Polini, marmitta sito plus) tutto questo per dare un po' di brio alla potenza ma senza altre pretese. Questa modifica richiede anticipo di 20° e aumento al 3% della miscela. Domandato al meccanico se era in grado di fare quanto detto, mi viene risposto che, avendo il mio PX una accensione elettronica, l'anticipo non crede che possa essere fatto e poi, anche nel caso della miscelazione 3%, non dovrebbe essere possibile perché anche quest'ultima avviene elettronicamente. Sarà vero? E come poter ovviare? Per essere più precisi non ho nessuna intenzione di toccare il motore perché un giorno, quando non sarò più in grado di cavalcare i miei mezzi , rimonterò tutti i pezzi originali e la lascerò in eredita a mio figlio. Un grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
[Edit by Carlo75: spostato nella sezione corretta]
|
L'età e' un peso ma se c'è la passione il peso si fa leggero. |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 09:55:01
|
ciao stefano,non so aiutarti perchè di elaborazioni non ci capisco niente,ma ti invito a cambiare l'immagine del tuo avatar (immagine perosnale),o ne riduci le dimensioni prima che qualche mod si incavoli...
|
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
stefanof
Nuovo Utente

6 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 10:10:33
|
Ti ringrazio di avermi risposto, per l'avatar ne ho inserito uno poco fa 64x64 pixel e quindi come dimensione dovrebbe essere giusta ma in realtà nella tua risposta, dove compare il mio post, il mio avatar non è presente. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 11:34:16
|
Ciao Stefano, le modifiche di cui parli sono tutte fattibilissime, anche se il carburatore 24 per rendere a dovere richiederebbe la raccordatura con la scatola carburatore (facile) e con il foro sul carter che dà poi adito alla valvola (difficile e rischioso a motore chiuso). Se monti il filtro polini c'è da stare attenti perchè smagrisce parecchio e se non si carbura bene si rischia di grippare. Ti consiglierei di partire intanto come primo step solo dal gruppo termico e marmitta, con getto max 108 (se hai un px150) e foro sul filtro come consigliato dalla stessa pinasco. Non dici il modello nè la cilindrata della tua vespa... Se hai un 125 allora il discorso per la carburazione si complica un attimo. Il meccanico non è molto esperto, l'anticipo si può tranquillamente regolare ma ti consiglierei di lasciarlo originale, mentre per la miscela se hai il miscelatore (che è meccanico e non elettronico) allora ti basta aggiungere circa uno 0,5% abbondante di olio nella benzina ad ogni rifornimento, se no si dovrebbe fare una modifica al miscelatore ma richiede mani esperte. Dopo il primo step di elaborazione potrai valutare se vuoi ancora di più o ti accontenti di come va. Se ti sembrerà buona l'accelerazione ma carente l'allungo potrai montare un pignone allungato per esempio. La sito plus non è malaccio come marmitta anche se a molti fa schifo il sound, molto meglio sia come prestazioni che come discrezione del sound è la polidella (modifica artigianale molto efficace fatta da mega). |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
stefanof
Nuovo Utente

6 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 12:06:46
|
Dunque la vespa l'ho acquistata un mese fa nuova è una PX 150 . | anche se il carburatore 24 per rendere a dovere richiederebbe la raccordatura con la scatola carburatore (facile) e con il foro sul carter che dà poi adito alla valvola (difficile e rischioso a motore chiuso). |
Qui non capisco, il carburatore è dichiarato compatibile con il PX150 ma poi cosa vuoi dire con "foro sul carter".
| mentre per la miscela se hai il miscelatore (che è meccanico e non elettronico) allora ti basta aggiungere circa uno 0,5% abbondante di olio nella benzina ad ogni rifornimento, se no si dovrebbe fare una modifica al miscelatore ma richiede mani esperte.
|
ma... quando avevo l'Aprilia 50 Amico e montai un corsa lunga per modifica a 80cc, il carburatore con miscelatore prevedeva una vite di regolazione per aumentare la quantità di olio, almeno così mi sembra di ricordare.
| La sito plus non è malaccio come marmitta anche se a molti fa schifo il sound, molto meglio sia come prestazioni che come discrezione del sound è la polidella (modifica artigianale molto efficace fatta da mega). |
Mi potresti dare uh link per vedere questa polidella ma se non è acquistabile la vedo difficile. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 12:44:30
|
1) se hai il nuovo px potresti intanto provare a scatalizzarlo con una sito plus o meglio una polidella e vedere se ti soddisfa. Ma tu che prestazioni vuoi ottenere? Cerca di essere il più preciso e dettagliato possibile... Per scatalizzare occorre cambiare tutti i "getti": ti serve freno aria 160, emulsionatore BE3, getto max in base alla marmitta, 100-102-104 e oltre se monti anche un 177... Come getto min puoi lasciare il suo 50/160. Anche se passi ad un 177 mantenendo il carburatore originale ti serve ricarburare come appena descritto. La pinasco vende il kit completo ma non si risparmia, è solo per la comodità di prendere tutto insieme, mi pare lo chiami kit carburazione px euro 1 e 2, o qualcosa del genere. Certo se vuoi farti un 24 bisogna valutare se vale la pena fare quella spesa che comunque non è indifferente perchè ciascun pezzo costa diversi euri.
2) il carburatore si monta sulla vaschetta, la quale a sua volta si monta sul carter. il venturi del carburatore continua nel foro della vaschetta che a sua volta continua nel foro sul carter che diventa valvola di ammissione, se no come vuoi che dal carburatore arrivi la benzina in camera di manovella? In questi passaggi non devono esserci scalini (ad esempio se il foro sul carter è più piccolo del venturi del carburatore) altrimenti si creano turbolenze che vanificano i benefici che potrebbe dare un carburatore più grande.
3) il miscelatore della vespa non è regolabile, ma puoi montare l'ingranaggio del px 200 che manda più olio. Comunque su elaborazioni base tutti si affidano al miscelatore originale senza problemi a patto di usare olio di qualità 100% sintetico. Io aggiungevo l'olio alla benzina manualmente per stare tranquillo.
4) http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/catania-annunci-catania/marmitta-per-vespa-px-o-lml/15099380 |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
stefanof
Nuovo Utente

6 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 13:18:18
|
Ti ringrazio per il link ma mi sembra ma che il costo è un poco eccessivo e quindi resta come ultima ipotesi. Per prima cosa ti devo dire che ho già acquistato il gruppo termico Pinasco, carburatore Pinasco per vespa PX, filtro polini completo di adattatori, marmitta sito plus. Negli anni ho un po' modificato tutto, anche se sul Nexus 500 e sul silver Wing 600 mi sono limitato ad interventi su marmitta e trasmissione, so per esperienza che queste modifiche principalmente spostano, leggermente, la coppia e in basso e poco altro ma quando a queste aggiungi un gruppo termico maggiorato come minimo aumenti la potenza e un poco l'allungo. Ecco io tendo a questa ultima ipotesi, comunque alle mie richieste hai risposto ampiamente ( possibilità anticipo e possibilità regolazione percentuale olio) e per questo ti ringrazio nuovamente.
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|