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fabrybg
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Inserito il - 07/10/2011 : 12:06:36
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ebben sì....stò partendo a fare il mio primo motore. Base 125 VNX1M di un PXMY del 2002,con,a detta del venditore circa 14000km. Lo porterò a 177 con polini raccordato,carb 24 raccordato,albero ecc...comunque confirgurazione da turismo. Mano a mano vi chiederò consigli su che cosa utilizzare aggiornando il post... Per ora allego delle foto del connettore dello statore e della frizione. Il connettore secondo voi come è messo?Ha un segno evidente di bruciatura.conviene cambiarlo se si può?O si deve sostituire lo statore?
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La frizione invece ha i dischi rovinati ma il cestello è in ottime condizioni. Considerando che vorrei poi fare la rinforzata,mi conviene prendere quella già fatta o lavoro su questa aggiungendo la piattina di rinforzo e sostituendo i dischi?
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normali i segni di usura del pignone?
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Grazie!
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grandeveget
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Inserito il - 07/10/2011 : 12:13:46
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la 8 molle non te la consiglio sul motore elaborato ed è anche molto costosa (vedi il solo pignone che costa molto più di un pacco frizione completo 6 o 7 molle), fatti una frizione originale px 200 7 molle  |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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fabrybg
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Inserito il - 07/10/2011 : 12:38:48
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con stessi denti del pignone(ne conto 20 su questa)? o mettendo quella del 200 varia anche la rapportatura e quindi si deve fare qualche altra modifica? Il cambio del 125 non è male,al limite volevo cambiare la 4° allungandola un pelo. |
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grandeveget
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Inserito il - 07/10/2011 : 13:00:48
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Facendo un buon 177 come intendi, la rapportatura più adeguata è proprio quella del 200 23/65, i rapporti originali del 125 risulterebbero cortissimi, altro che turistico... L'importante è non eccedere nelle fasi della valvola ed albero, l'ideale è lavorare col disco graduato e decidere le giuste fasi, altrimenti rispetto al foglietto polini è meglio fare un po' meno di come dicono perchè essendo le valvole non tutte uguali nei carter originali, c'è un po' di variabilità, può risultarne un motore coppioso come fiacco a tirare la 23/65. Se decidi di prendere un albero nuovo ti consiglio il pinasco, di migliore qualità, molto più robusto e performante dei mazzucchelli e con fasi molto più azzeccate. Il cambio del 125 va bene, a maggior ragione ti suggerisco la 23/65, ma volendo puoi anche abbinare rapportature diverse alla frizione del 200, ormai i pignoni per frizione 7 molle ci sono per tutti i gusti: c'è quello da 22 che producono cani e porci (CIF, FA Italia, drt, Meceur...) che ingrana con la tua z68 originale e con la z65drt (occhio che nei cataloghi, a parte drt che è l'unica che ne capisce, lo danno per px200; evita il meceur), poi il 22drt specifico per accorciare la z65 piaggio del px 200, e poi sempre drt produce anche z20, 21 e 23, oltre al già citato 22, per modulare la z68 originale e la sua z65, che, preciso, è diversa da quella piaggio del px 200; lo z23drt per z68 e z65drt non è ancora ben collaudato e molti sollevano perplessità sui suoi denti un po' strettini. Altrimenti ci sono le 23/64 a denti dritti polini o malossi, ma a mio avviso non ne vale la pena (comunque nel caso sappi che la malossi è molto meno rumorosa della polini). Se volessi mantenere la tua z68 originale (non te lo consiglio), ricorda però di montare i parastrappi a doppie molle del 200. |
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fabrybg
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Inserito il - 07/10/2011 : 13:16:59
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scusa Oscar sono neofita di modifiche al motore...per cui andiamo passo passo. L'albero lo prenderò nuovo di certo e valuterò il Pinasco allora. Dunque suggerisci di cambiare la primaria originale(è quella con il parastrappi?) che ingrana sul pignone della frizione(giusto?)con la 23/65 del 200. Se lascio il pignone frizione della 200 con il cambio del 125 e sostituisco solo l'ingranaggio della 4° per avere un pocihon più di allungo? Certo il cambio del 200 è spettacolare,in città con il mulo uso solo la terza,ma non vorrei che su un 177 soffra un pò.... Per chiarimento: se modifico il numero di denti cosa mi cambia?Con primaria 65 anzichè 68originale dovrei allungare le marce giusto? Per i rapporti marce vale lo stesso discorso? O semplicemente cerco il rapoorto della 4° marcia del 200 e lo monto? |
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grandeveget
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Inserito il - 07/10/2011 : 13:32:57
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Allora: la primaria è quella che correttamente hai indicato, il pignone sai anche qual'è e sta nel pacco frizione. Il cambio del 125 ha la terza lievissimamente più corta e la quarta un po' più corta rispetto ai 150-200cc e si presta bene per elaborazioni (molti infatti montano la quarta del 125 sui loro 150-200 elaborati). Non ha senso andare ad allungare la quarta quando andrai ad allungare tutti i rapporti tramite primaria/pignone. La netta differenza che senti rispetto al mulo non è tanto data dal cambio quanto dai rapporti! Il pignone più denti ha e più allunga i rapporti, mentre con la primaria è il contrario, dunque la 23/65 del 200 è parecchio più lunga della tua 20/68 originale del 125 (hai ben 3 denti in più di pignone e 3 denti in meno di primaria) ma niente paura, un 177 turistico fatto giusto benino la tira tutta senza problemi, specie con quarta del 125. Tanto per dare un'idea approssimativa, prendendo a riferimento la velocità di punta in quarta (100km/h e oltre), la differenza fra quarta del 125 e quella del 150-200 sono poco meno di 3km/h, mentre la differenza fra 20/68 e 23/65 sono oltre 15 km/h non so se mi spiego (per questo ti dico lascia stare la tua quarta che va benissimo e pensa invece ai rapporti). Se decidi di montare la 23/65 ti serve un pacco frizione completo originale o simil-originale per px200 col suo pignone da 23 (e così in un colpo solo hai la giusta frizione ed il giusto pignone per il tuo motore), e la primaria z65 px200 (per la cronaca in questo momento la meceur la sta vendendo su ebay nuova a soli 18€, ma puoi anche cercare i rapporti usati).
L'albero pinasco costa di più (sui 170€) ma li vale tutti ed ha anche ottime prestazioni che ti aiuteranno a divorare la 23/65 (mentre se becchi per esempio un mazzucchelli troppo ritardato rischi di avere la quarta fiacca). |
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fabrybg
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Inserito il - 07/10/2011 : 13:38:39
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perfetto allora lascio stare il cambio(al limite verificherò che sia tutto in ordine). sai dirmi dovre trovare l'abero pinasco? Per il resto prenderò tutto più avanti perchè sarà un motore che farò a rilento( ameno che trovi già qualche cosa domani alla fiera qui a bergamo). Poi se le modifiche andranno bene le porterò anche su quello di fabbrica che ho tutt'ora montato e che al momento ha solo il 177 raccordato. |
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grandeveget
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Inserito il - 07/10/2011 : 13:44:14
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L'albero pinasco ti consiglio di prenderlo da Castiglione racing parts (cerca con google) che fa ottimi prezzi sui prodotti pinasco, se lo prendi altrove ti possono chiedere anche 200e e oltre. |
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fabrybg
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grandeveget
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Inserito il - 07/10/2011 : 20:32:15
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No per carità doppie molle parastrappi originali o simil-originali px200, le drt sono troppo rinforzate stressando le battute sulla primaria (potrebbero rompersi queste ultime anzichè le molle!).
L'albero è quello se già che ci sei vuoi farti un bel corsa60 (sconsigliato però con cilindri in ghisa)... se no il tradizionale è corsa57 |
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grandeveget
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Inserito il - 07/10/2011 : 20:44:19
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ma perchè questo non ti piace??? 
http://www.castiglione-racingparts.it/scheda.asp?id=7368 |
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poeta
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Inserito il - 07/10/2011 : 22:39:13
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Che figo! |
pugnodidadi |
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fabrybg
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Inserito il - 08/10/2011 : 07:31:35
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ma cacchio non me lo dava prima..... si questo è adattissimo oggi in fiera vedo se trovo qualche cosa |
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fabrybg
Utente Medio
 

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Inserito il - 08/10/2011 : 11:30:21
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domandina:ma se metto il pacco frizione del 200 a 7 molle,devo cambiare il coperchio frizione? |
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grandeveget
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Inserito il - 08/10/2011 : 13:15:38
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no vai tranquillo |
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