Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa elaborata a idrogeno.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Vespa elaborata a idrogeno.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

armerock
Nuovo Utente

SURFER

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Sestri levante

5 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 12:06:37  Mostra Profilo Invia a armerock un Messaggio Privato
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver scritto della "zona" giusta.
Volevo chiedervi se qualcuno ha realizzato il progetto di Paolo Filpi: http://www.vespaforever.net/vespa_idrogeno.htm
Il mio problema è che non ho capito molto bene come creare questo prototipo.Se realmente può funzionare..
Chiedo a tutti, se potete schiarirmi le idee anche con foto,video, spegazioni passo-passo!
p.s.
Naturalmente chiedo anche al creatore del prototipo paolo filpi se può spegarlo meglio, inserire nuove foto e magari un video del suo funzionamento!
scusate la lunghezza!!

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 12:12:33  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
non avevo mai visto questo schema! se hai le capacità di realizzarlo potresti provarci ma non ti so dare una mano, mi spiace!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 12:25:02  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non ci ho capito quasi niente di quel progetto, probabilmente non ho le competenze necessarie...dico solo che se fosse così semplice e così immediato da realizzare, qualcuno (anche lo stesso autore di quello schizzo) lo avrebbe sicuramente brevettato.
OCCHIO che la soda caustica che viene citata è corrosiva...e cmq la soda Solvay (bicarbonato sodico) e la soda caustica sono due cose diverse...quindi già qui c'è un elemento di confusione

armerock
Nuovo Utente

SURFER

5 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 13:13:04  Mostra Profilo Invia a armerock un Messaggio Privato
già qui incorre il primo problema...appena avrò il tempo tra un esame e l'altro ci studierò sopra..cmq la soda caustica lo già usata in laboratorio di chimica quindi conosco le sue "proprietà" comunque grazie per l'avvertenza carlo! e che differenza c'è tra soda caustica e soda Solvay? perchè io possiedo la normale soda caustica che vendono in "barilotti" e che compri comodamente dal ferramente...la soda solvay in cosa si differenzia? ti ringrazio già per la risposta carlo!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 13:24:28  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
soda caustica = NaOH ovvero idrossido di sodio è una base FORTE (dissocia completamente in acqua liberando OH-)
soda solvay = NaHCO3 ovvero carbonato acido di sodio (il comune "bicarbonato") è un sale che si comporta da base DEBOLE (dissocia in piccola parte in acqua e libera modeste quantità di OH- tramite l' "assorbimento" di H+).

Sono due cose completamente diverse e non si può certo pensare che l'uno valga l'altro... prova ad ingerire soda caustica se hai acidità di stomaco oppure a neutralizzare un acido forte col bicarbonato...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 14:07:17  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

soda caustica = NaOH ovvero idrossido di sodio è una base FORTE (dissocia completamente in acqua liberando OH-)
soda solvay = NaHCO3 ovvero carbonato acido di sodio (il comune "bicarbonato") è un sale che si comporta da base DEBOLE (dissocia in piccola parte in acqua e libera modeste quantità di OH- tramite l' "assorbimento" di H+).

Sono due cose completamente diverse e non si può certo pensare che l'uno valga l'altro... prova ad ingerire soda caustica se hai acidità di stomaco oppure a neutralizzare un acido forte col bicarbonato...

Ottima spiegazione grandeveget

OT: OVVIAMENTE la soda caustica NON VA MAI INGERITA IN NESSUN CASO

Io spero stiate tutti scherzando... NON PUÒ FUNZIONARE!!!! e se veramente funzionasse non sarebbe da brevetto ma da NOBEL!!!!

Adesso allora mettiamoci a dire che prendendo tante monete da 5cent in rame, tante monete da 10 cent in ottone, tanti pezzetti di cotone imbevuti di aceto, si mettono impilati ottone cotone rame cotone ottone cotone rame ecc ecc la fai alta un metro un filo elettrico sopra uno sotto e dai corrente a tutta la città

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 15:25:19  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Mah... io sul mio ciao avevo fatto un brevetto che collegava un getto diretto verso l'ingresso aria del carburo,
ad un tubicino collegato a sua volta ad una bomboletta di gas per caricare gli accendini.

Quando premevo la bomboletta col piede iniettava il gas.

Dava una bella botta, ma facevo miscela al 4%...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

franke
Utente Attivo

Città: roma

621 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 16:36:04  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Questo esperimento mi ricorda tanto gli esperimenti
pericolosi che facevo da bambino.
Produrre idrogeno a buon mercato è sicuramente
possibile ma come gestire il flusso necessario
per alimentare il carburatore fino alla camera
di scoppio senza eccedere o con la continuità
necessaria resta un mistero. Per una vespa poi un
accumulo di idrogeno nel pozzetto del carburatore,
un impianto elettrico che fa accidentalmente
scintille ed ed eccoci proiettati in aria come dal
seggiolino di un jet!
Inoltre sempre che si riuscisse ad alimentare un motore
2T esclusivamente a idrogeno e aria non potrebbe
essere lubrificato mancando l'olio nella miscela.
In tutta onestà sconsiglierei chiunque di tentare
esperimenti del genere!

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 17:49:12  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ancora più a buon mercato per produrre idrogeno basterebbe buttare limatura di ferro in acido cloridrico...

Ma per ottenerlo per elettrolisi ti serve intanto attrezzatura adatta, non dei cucchiaini come elettrodi di certo... ( che tra l'altro sono in acciaio inox...) ma costosissimi elettrodi in platino platinato. Il sistema deve poi essere sicuramente grande, isolato se non addirittura adiabatico, e poi ti serve TAAANTA ENERGIA.... sicuramente è maggiore l'energia elettrica necessaria a produrre l'idrogeno che l'energia che otterrai se IPOTETICAMENTE (quotone a franke) riuscissi a bruciare quell'idrogeno in un motore a scoppio.

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 20:06:02  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
è un po' come la storia dei magneti attorno al tubo della benzina...

Dario hai fatto bene a precisare, io ovviamente scherzavo ma meglio essere più che chiari.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

armerock
Nuovo Utente

SURFER

5 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 20:45:23  Mostra Profilo Invia a armerock un Messaggio Privato
ok grazie mille, io non sono sempre stato in vena di fare queste cose però se mi dite che è improbabile che funzioni non provo neanche, grazie mille a tutti per l'interessamento
Cmq se volete approfondire c'è un tipo "serio" (almeno dal sito sembrava) che ha realizzato una cosa per la macchina con tanto di prove ben spegate,ecco il link: http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html

robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

Città: BIELLA

253 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 13:37:09  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
non credo che in questo modo si produca idrogeno, che poi sarebbe estremamente instabile e andrebbe stoccato a -272°, credo più si formi un gas tipo quello fatto con il carburo di calcio che a contatto con l'acqua sprigiona un gas infiammabile, usato una volta in alcuni tipi di lanterne o fanali di moto e biciclette, e ancora oggi per le lampade degli speleologi. poi come dosarlo e iniettarlo in camera di scoppio, sicuramente non attraverso il carburatore???

meglio stare zitti e passare per stupidi che aprir bocca e darne la conferma
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever