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Discussione  |
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CiccioCavallaro
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 14:47:13
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Ragazzi, dato che vorrei modificare il mio motore 50 cc, volevo portarlo a 75 cc. vorrei mettere un pistone Polini, mentre il carburatore che in questo momento c'è montato un dell'orto 16-10, che cosa dovrei mettere?
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 15:18:32
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| x avere un 75cc ti devi procurare l intero gruppo termico non e sufficiente soltanto il pistone. dato che il 75cc ha il pistone da 47mm non penso che entri nel cilindro originale con un alesaggio di 38.4mm il carburatore volendo puoi tenere l originale con getto massimo maggiorato. oppure farlo tornire e trasformarlo il 16-16 |
andy90 |
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CiccioCavallaro
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 15:46:29
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Ok allora devo cambiare tutto il gruppo termico? il carburo lascio 16-10, così consuma di meno..    |
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CiccioCavallaro
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 15:53:59
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| Ora scusate le domande elementari, ma da 50 cc a 90 cc è la stessa procedura? |
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CiccioCavallaro
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
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Inserito il - 24/11/2011 : 19:33:27
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Ragazzi ho letto un bel pò di post, ma alla fine, dato che non sono molto esperto, anzi per niente, non ho capito proprio nulla di cosa dovrei fare, spendendo il giusto, per rendere un pò più vivace la mia vespa 50!!
Vi spiego il mio problema: Ho un 50 cc originale 3 marce e vorrei quel "tocco" in più per rendere allegra la mia vespetta!
In alcuni post ho letto che se il motore è buono non conviene perdere tempo a fare modifiche, in altri ho letto che il motore si modifica a seconda dei casi e cioè se devi fare salite, se ti interessa nell'allungo in pianura ecc..
Adesso, visto che il mio meccanico dice una cosa, che leggendo nei post NON mi corrisponde, mi sto rendendo conto che mi sta per prendere in giro, ma spero tantissimo per lui che non sia così, e cioè mi ha detto che per renderla un pò più "vivace", gli monterebbe un pistone polini 75, lasciando il carburo (dell'orto) 16/10 così non consuma troppo..
Adesso ragazzi chiedo a voi, sto benedetto motore, dato che è smontato sul banco, e un'occasione così non capiterà più per il resto della mia vita, di cosa necessita solo per renderlo più "vivace"?
Gentilmente mi indichereste, ovviamente non al centesimo, ma arrotondato alla decina di euro, quanto mi verrebbe a costare?
La manodopera esclusa..
Vi ringrazio!! |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 19:34:44
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I gruppi termici, da 50 a 112cc, si possono montare tutti tranquillamente seguendo la stessa procedura al posto del cilindro originale 50cc. Ovviamente nel caso delle cilindrate maggiori sarebbe bene adeguare tutti gli altri componenti (primaria, carburo, frizione, marmitta ecc), ma questo è un altro discorso! |
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CiccioCavallaro
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 19:37:30
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| e quindi, nel gruppo termico che ho in questo momento, si può mettere un pistone 75 polini, come dice il mio meccanico? |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 19:51:35
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| CiccioCavallaro ha scritto:
e quindi, nel gruppo termico che ho in questo momento, si può mettere un pistone 75 polini, come dice il mio meccanico?
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NO. Devi cambiare per forza tutto il gruppo termico con uno più grande come il 75cc. Sicuramente hai capito male quello che ha detto il tuo meccanico, perchè un meccanico non può dire una tale fesseria. Comunque se vuoi solo un po' di brio in più monta un gruppo termico 75 e metti un getto più grande al tuo carburatore (dovrebbe essere ok attorno al 58). Non ti aspettare grossi miglioramenti però. |
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CiccioCavallaro
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 20:06:36
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Ok allora facciamo una cosa, lascio tutto per come si trova..
A parte questo, adesso, visto che siamo nel discorso, smontando la vespa e guardandola da dietro, ho notato che il canotto non combacia con la sella. Per addrizzarla come dovrei fare?
Mi hanno detto di portarla qui a Catania stesso che la addrizzano per bene..
Sapete i costi quali sono? oppure c'è un modo per poterlo fare io? |
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CiccioCavallaro
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 20:07:27
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| Ci voleva solo questa.. Credetemi questo è il primo e ultimo restauro che faccio!! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 20:11:05
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No,
ed è una cagata di lavoro, in pratica rettificano il cilindro 50 originale e ci ficcano dentro il pistone del 75 POLINI.... questo è da EVITARSI ASSOLUTAMENTE, perchè il pistone POLINI è studiato per ben altro cilindro e crea anche casini alla piccola testata del 50cc che andrebbe rilavorata da un tornitore con le palle, insomma alla fine si può fare, ma a costi elevati e con risultati davvero pessimi!!
Cambia subito meccanico e poi DOPO AVERCI DETTO ANNO E MODELLO VESPA O PERLOMENO SIGLA MOTORE, SE 3M o 4M, minimo....
ecco ora vai in un qualunque motoricambi e compra il 75 DR o il 75 RMS, un getto da 56 punti ed una marmitta a siluro per 50cc della sito, monta tutto da te o da un altro meccanico... se slitta la frizione anche lei è da rifare (capita spesso con i 75cc), il costo ONESTO dei soli ricambi oscilla (esclusa la frizione) tra i 130 ed i 160 euro (dipende dal cilindro che compri), AGGIUNGI ALTRI 20 DI CAVO, DISCHI E MOLLA FRIZIONE NEL CASO e siamo a 150-170 euro circa di soli pezzi più qualche guarnizione.
Un meccanico bravo ed onesto con altre 120-150 euro ti fà il lavoro, esclusa la frizione però, se deve fare anche la frizione diciamo che tra pezzi e manodopera sei sui 330 euro... chi li fà a meno li fà con la ZAPPA o li fà a kiakkiere o non li ha mai veramente fatti simili lavoretti....
Si tratta della modifica base per una vespa 50cc...
ovvero senza allungamento dei rapporti e sostituzione del carburatore con uno maggiorato, il che presuppone apertura motore sostituzione di tutti i cavi e improrogabile revisione totale anche dei cuscinetti e dei paraolii, ben altra modifica che non quella sopra esposta, molto più performante e che rimette inoltre totalemnte a nuovo il motore, i costi sono esattamente questi:
60-80 cilindro 30-45 cuscinetti 10 guarnizioni 10-12 paraolii 15-frizione (se sana altrimenti costa di più) 50-60 rapporto allungato 80-100 carburatore completo di filtro e collettore 60-70 marmitta standart siluro sito 10 puntine 8 condensatore 5 coppiglie e mezzelune varie 70-130 albero anticipato 5 cavi nuovi
sono in pratica tanti soldi ma la spesa è questa... può variare di poco dal preventivo... solo per pulire il motore per bene e sgrassarlo tutto è un lavoraccio, io per 50 euro quasi nemmeno lo pulirei tanta è la fatica della sola pulizia (quella vera), ovvio che un simile motore non ha nulla a che vedere con quello sopra menzionato che è in pratica l'allestimento di pochi pezzi senza aprire il motore...
costa molto meno quindi perchè c'è una infinità di lavoro in meno! Ma funziona discretamente bene, se la vespa di abse è ben funzionante anche ora... se invece è rotta, rifare il tutto diventa d'obbligo.
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pugnodidadi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 20:44:15
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diciamo che un lavoro ben fatto non ci rimetti piu' mano...
o al limite puoi fare una spesa unica trovi in internet su ebay o su subito.it un gruppo motore completo di un primavera 125 con due bulloni e cavetterie nuove... lo monti e stai a posto per sempre... il 50ino me lo terrei per scorta... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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CiccioCavallaro
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 20:57:57
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Grazie Poeta, mi hai chiarito le idee! Ma visto che cambiare le cose di base avendo poche prestazioni in più, conviene a questo punto che lascio tutto come si trova! Poi una volta che, qui a Catania, trovo un meccanico, che come te e tanti altri su questo forum, lo fanno per passione, allora sì che spenderò questi soldi!!
Comunque la vespa è una 50 L del 1969, motore 50 cc 3 marce, ho messo la foto del motore l'altro giorno, cerca tra i miei post che non ricordo più di quale post si tratta!
Un'altra cosa, secondo te, il motore che ho in questo momento, solo per fare qualche passeggiata la domenica, credi che potrà andare bene?? |
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CiccioCavallaro
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 20:59:43
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| fra2 ha scritto:
diciamo che un lavoro ben fatto non ci rimetti piu' mano...
o al limite puoi fare una spesa unica trovi in internet su ebay o su subito.it un gruppo motore completo di un primavera 125 con due bulloni e cavetterie nuove... lo monti e stai a posto per sempre... il 50ino me lo terrei per scorta...
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Si, ma bisogna vedere se anche a questo motore vanno fatte delle rettifiche! chi è quello che mi vende un motore 125 ben fatto, ad un prezzo più basso di quanto gli è costato? |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 21:00:08
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Ciccio io sono di Ct, chi sarebbe questo meccanico? Se vuoi posso consigliartene un paio  |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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CiccioCavallaro
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 21:05:19
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| grandeveget ha scritto:
Ciccio io sono di Ct, chi sarebbe questo meccanico? Se vuoi posso consigliartene un paio 
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Non è un meccanico "ufficiale", o meglio non ha un'officina, lo fa per 2° mestiere a casa, in proprio, ed è proprio per questo che ci sto rimanendo male, che motivo ha uno che lo fa per HOBBY, sparare queste cazzate??
Cmq credo che farò come ha detto fra2, trovo un 125 e glielo monto direttamente..
a questo punto però prima provvedo all'iscrizione al club e poi se ne parla!!
Ma sei di Catania centro?? |
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