Autore |
Discussione  |
robsoon
Utente Medio

Città: BIELLA
253 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2011 : 07:32:57
|
ciao a tutti, avevo già posto la domanda nell'altro forum dove presentavo il restauro passo passo di una 50 L del 67 ma facilmente non è il posto giusto,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28163&whichpage=4
Immagine:
 90,75 KB
Immagine:
 153,01 KB
Immagine:
 151,26 KB
Immagine:
 139,87 KB
Immagine:
 69,55 KB
Immagine:
 100,29 KB
Immagine:
 272,2 KB
Immagine:
 278,71 KB
Immagine:
 283,26 KB
Immagine:
 244,88 KB
il motore che sto mettedo a punto ha vecchio gruppo polini 102, solo eliminazione bavatura di lavorazione, carter raccordati,valvola aspirazione appena allungata e raccordata con collettore 19.19 preso da un primavera, albero rimbiellato e anticipato come consiglio polini, rapporti 22/63, ho mantenuto il cambio tre marce, marmitta siluro della sito, manterrò l'accensione con bobina interna. qualcuno nell'atro forum mi ha detto che l'albero con il volano da 2 kg della L si trancia, anche se non credo molto a questa cosa, le rotture immagino siano più dovute a lavori fatti senza particolare attenzione..... in ogni caso venerdì a novegro ho trovato questo volano pensando fosse quello da 1600gr della special (non avevo una pesa con mè), credo sia riconato ma ha meno di un gr di squilibratura e gira perfettamente diritto e pesa 1400gr... è quello a dx nelle foto, non sarà troppo leggero, a mè non interessa velocita e accelerazione ma che vada bene su tratti lunghi anche collina e montagna..... a qualcuno interesserebbe scambiarlo con quello da 1600 gr della special pari condizioni.
Immagine:
 249,82 KB
Immagine:
 175,18 KB
Immagine:
 133,65 KB
|
meglio stare zitti e passare per stupidi che aprir bocca e darne la conferma |
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 08:05:18
|
se l' albero è originale piaggio, non lo tranci di sicuro con il volano da 2 kili!!! se è after market... allora ne riparliamo! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 12:59:10
|
| jonny ha scritto:
se l' albero è originale piaggio, non lo tranci di sicuro con il volano da 2 kili!!! se è after market... allora ne riparliamo!
|
Da quel che ho capito, l'albero è un mazzuchelli. |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 18:12:31
|
lui dice che lo ha rembiellato con biella mazzuchelli! comunque se è mazzucchelli resdteri sul chilo e 6, non di più io c' elò e non ho problemi!! |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 18:28:24
|
metti tranquillamente il volano da 1,4 kg.. complimenti per i lavori, belli e puliti!!
e poi ti consiglio di mettere le rondelle una normale e una spaccata sotto ai dadi alla base del cilindro!
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 18:30:33
|
l'albero non è originale, la biella che era montata era marchiata mmc, il volano che ho trovato a novegro è 1400 Gr? quello che chiedevo è se non fosse troppo leggero.... io ho equilibrato anche l'albero anche se non bene come quello che riesco a fare di un 4 tempi siamo comunque dentro i 4 Gr, non credo che a 7000 giri possa dare problemi e secondo la mia esperienza potrebbe aiutare più il volano da 2000 Gr che non quello da 1400 R a smorzare le vibrazioni?????? |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 18:32:24
|
| fede200e ha scritto:
metti tranquillamente il volano da 1,4 kg.. complimenti per i lavori, belli e puliti!!
e poi ti consiglio di mettere le rondelle una normale e una spaccata sotto ai dadi alla base del cilindro!
|
volevo metterle ma il filetto è corto, devo vedere se trovo dei prigionieri più lunghi.... |
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 18:38:45
|
metti solamente una grower allora..
il volano da 1,4 kg è un po troppo leggero ma andrà bene, avrai un po più di ripresa.. se lo hai equilibrato e hai equilibrato anche l'albero non preoccuparti.. più che altro le vibrazioni ti arrivano dai silent del braccio motore che vedo che sono vecchi, metti quelli dell'ET3 visto che stai facendo un bel lavoro!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2011 : 05:31:43
|
| fede200e ha scritto:
metti solamente una grower allora..
il volano da 1,4 kg è un po troppo leggero ma andrà bene, avrai un po più di ripresa.. se lo hai equilibrato e hai equilibrato anche l'albero non preoccuparti.. più che altro le vibrazioni ti arrivano dai silent del braccio motore che vedo che sono vecchi, metti quelli dell'ET3 visto che stai facendo un bel lavoro!!!
|
i sillent block li ho prima di montare il motore li mettero'... farò delle prove con la ventola da 1400... grazie |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2011 : 21:06:18
|
No, quello è uno statore a 6 poli e funziona solo col suo volano. A te serve quello a 4 poli che monta la PK S (che ha le luci a 6V e le frecce a 12V) oppure quello della PK XL (che è tutto a 12V). |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 07:31:55
|
ok grazie. andrebbe giusto bene che al posto delle frecce ci collego lo stop??? giusto |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2011 : 21:55:06
|
direi che trattandosi di vespa 50 l simili modifiche sono da evitarsi...
dato che la stessa precisione che adotti per la meccanica di certo sarà trasferita sulla carrozzeria!!!
E poi con un 100 non credo serva a tanto una accensione elettronica.... considerando ceh le puntine donano alle modifiche quel leggero rotardo che si traduce in un suono molto più bello...
Aspetto tue future impressioni sul rapporto 22 installato sul cambio 3M.... dovrebbe rimanere corto con i cerchi da 9"... opta semmai per cerchi tipo vespa 90 e revival da 10".... servono a 80 Km/h, e si perdonano anche ad una L per bella che sia.... i cerchi sì, l'accensione no.
Il volano come poteva pesare solo 1,4 se è il modello con i magneti in ferro e non è alesato???? Dovrebbe pesare a logica come il gemello originale da 2Kg...
Ottima la presa del volano da 1,55... 5 euro cavolo.... prova anche il 2KG originale nel caso, che smorza molte vibrazioni ed un 102 se lo porta dietro bene... anzi il motore diventa meno ruvido, accelera un pò meno vero, ma dona fluidità alla guida, comunque hai voglia a provare volani, ne hai ben tre!!!
|
pugnodidadi |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 11:44:31
|
| poeta ha scritto:
direi che trattandosi di vespa 50 l simili modifiche sono da evitarsi...
dato che la stessa precisione che adotti per la meccanica di certo sarà trasferita sulla carrozzeria!!!
E poi con un 100 non credo serva a tanto una accensione elettronica.... considerando ceh le puntine donano alle modifiche quel leggero rotardo che si traduce in un suono molto più bello...
Aspetto tue future impressioni sul rapporto 22 installato sul cambio 3M.... dovrebbe rimanere corto con i cerchi da 9"... opta semmai per cerchi tipo vespa 90 e revival da 10".... servono a 80 Km/h, e si perdonano anche ad una L per bella che sia.... i cerchi sì, l'accensione no.
Il volano come poteva pesare solo 1,4 se è il modello con i magneti in ferro e non è alesato???? Dovrebbe pesare a logica come il gemello originale da 2Kg...
Ottima la presa del volano da 1,55... 5 euro cavolo.... prova anche il 2KG originale nel caso, che smorza molte vibrazioni ed un 102 se lo porta dietro bene... anzi il motore diventa meno ruvido, accelera un pò meno vero, ma dona fluidità alla guida, comunque hai voglia a provare volani, ne hai ben tre!!!
|
ciao, e grazie per la risposta... si l'intenzione è quella di lasciare le puntine, ma ogni tanto svago e mi passano per la testa idee strane. il volano originale in zama è 2000 Gr col logo quadro, l'altro volano comperato a novegro è 1400 Gr cono da 19 non so' da cosa provenga ma è un 6 poli, poi ho trovato l'ultimo nelle foto che è quello della special ultimo tipo, 1550 gr, per ora provero' con l'originale non credo che 2000 gr siano troppi, ma qualcuno mi ha parlato di alberi tranciati???? in ogni caso io ho l'albero equilibrato (oltre che centrato) e anche le ventole sono equilibrate in piu ho montato il cuscinetto a rullini, vaediamo un po' comè andrà, per le ruote credo che terro le 9 pollici i miei restauri sono esternamente il più possibile uguali all' originale, ma mi piace che schizzino via a moto con cilindrate più grosse..... a luglio ho fatto la milano taranto con lo stornerllo e quando infilavo i vari morini gilera e ducati magari 175 o 200 era troppo bello...... |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 11:58:25
|
bei lavori ma stai attento che le ruote da 9 oltre una certa velocità diventano pericolose... |
|
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 17:13:27
|
| ACvespaDC ha scritto:
bei lavori ma stai attento che le ruote da 9 oltre una certa velocità diventano pericolose...
|
va be' mica volerà sta vespa!!!! |
 |
|
Discussione  |
|