Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Gtr classe 1969 (by Poeta)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Gtr classe 1969 (by Poeta)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

poeta
Moderatore

logo
Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi


Inserito il - 18/11/2011 : 20:01:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Eccoci...

sempre a dire "fanne un conservato!", ma in vero poi, guardando meglio ci dobbiamo arrendere all'evidenza... alla realtà... sono mosche bianche le Vespe che dopo tanti anni giungono a noi in condizioni perlomeno decenti... ed è questo il caso...



ma non lasciatevi ingannare non è tutto oro quel che brilla!

Vederla ora pulita e messa a punto con tutte le sue parti in ordine, rende giustizia ad anni di incuria, aveva forcella andata e scudi piegati a sx di brutto, sì aveva gli scudi piegati... non ho riverniciato null'altro che il tettuccio del fanale post, ma ritocchi ne ha ovunque, spianati ovvio e lucidati colore VERDE399 se non erro aggiustato ovvio a campione...

,

dal vero il verde è più accentuato, andiamo ora ad esaminare i dettagli del modello una GTR prima versione, prima serie.

Notiamo innanzi tutto le guarnizioni grigie sia delle fiancate che del clacson, come cicalino monta in origine il modello Modena, dettaglio anomalo per il modello quello delle guarnizioni e del clacson presente solo su questa colorazione del 1969 anno di debutto della GT "Rinnovata" erede della GT.


,



Si deduce che la nuova VNL2T deriva dalla sorella a faro trapezoidale per il nuovo manubrio ed il fanale post principalmente, il resto è invariato, curiosita', sul libretto uso e manutendo in effetti l'immagine del disegno tecnico della GTr non è altro che quello della precedente GT in cui si vede evidentemente che hanno sovrapposto ridisegnando il solo fanale post ed il manubrio, grafica di altri tempi...

Idem per lo strumento che ha fondo bianco su questa colorazione, una curiosità, i dettagli delle guarnizioni grigie e dello strumento bianco sono comuni alla sorella maggiore Sprint veloce coetanea che invece li manterà fino al 1973 ma con manopole grigie, curiosamente le manopole sono sulla Gtr Nere e sono non quelle della PX ma quelle della Special più corte, notiamo inoltre i fregi laterali che la arricchiscono in silver plate (alluminio) assenti sulla SV 150.


La serie telaio sotto al cofano di sx in tinta, il Fondo è il grigio chiarissimo utilizzato sulle small degli stessi anni, le scritte classiche in corsivo, si noti che la seduta della sella è appena più larga delle selle repro attuali, veramente molto triangolata, la copertina è nuova, mentre telaio e cinghia sono originali... la sella era mancante ed è stata assemblata da me con parti di recupero, l'avevo ovvio nuova, ma su di un conservato...



,,,


La Vespa Gtr capace di soli 82 Km/h il solito carburatore SI 20/17 è molto parco nei consumi, ma è nuova invece la marmitta a collettore allungato sottopedana a "S" comune anche alla Sprint veloce 150cc, il grande baule laterale dotato di nuovo sportello ridotto la resero una vera combattente da strada...

ma sarà la sorella maggiore di 150cc la vespa che ogni vespista del tempo ambirà, seppur identica nella foggia alla GTr era motoristicamente molto più efficente e dotata del performante cilindro a tre travasi e del nuovo carburatore 20-20 SI ancor oggi montato sulla PX, si guadagnerà la stima di tanti vespisti rimanendo nel culto vespa come la migliore vespa mai prodotta per le sue doti di semplicità e brillantezza di prestazioni.






Gran classico tra le OLD la Gtr si pone tra le ruote alte come la 125 più garbata di ogni tempo...

ed il garbo è sempre sinonimo di stile.


COLORAZIONI:

1969 VERDE 399, ROSSO CORALLO, CHIARO LUNA, 1973 AZZURRO CINA, 1974 (seconda serie) Viola 450.


pugnodidadi

Giroinvespa87
Nuovo Utente

Gs


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno


41 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 20:03:25  Mostra Profilo Invia a Giroinvespa87 un Messaggio Privato
Woooooooooow!
Come sempre bel lavoro di precisione il tuo!!!!
Complimenti!!!! ;)
Torna all'inizio della Pagina

Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 20:36:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Bella GTR poè

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 20:38:26  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
è stupenda!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 20:59:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
l'adesivo della concessionaria, c'è scritto "Commissionaria Viale Trastevere Roma"....targa origianle Roma 30...

non è mia sottolineo... ma di un amico.... gli ho offerto di tutto in cambio....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 21:20:44  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
meravigliosa!! senza parole poeta!

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 21:25:52  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
che meraviglia
Torna all'inizio della Pagina

santolo
Utente Senior

fb

Città: Fossacesia


1247 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 21:32:16  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
Peppinos prendera' appunti
avrei un dubbio sul corpo ammo posteriore,visto che e' un conservato come l'hai trovato?
ramato o zincato(mi pare se non si tratta di nichelatura),te lo chiedo perche' immagino che anche sulle rally 180/200 ci sia lo stesso dilemma......delucidazioni please


FAQ:gs 150 vs5
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 21:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ammo originalissimo brunito e ramato come il solito....identico alle Rally ed ai PX...

anteriore con fodero superiore inmetallo zincato... i nuovi sono identici, ma in vero gli originali seppur identici erano più opachi, esiste in vendita attualmente una repro a mi pare 25 euro che è cromata, ci vuole quello zincato da 40-45...

dal 1974 fodero superiore ammo ant in gomma grigia... Peppinos prendi nota, costa una decina di euro di meno di quello zincato (35?).... se serve per il tuo conservato, ne ho uno usato originalissimo (si distingue dal fodero plastico di colore beige e non grigio) in buone condizioni... a poco ovvio...

Ammo posteriori in originale...

DIMENTICATE e compratevi i carbone.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

santolo
Utente Senior

fb

Città: Fossacesia


1247 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 21:37:16  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
per brunito intendi solo la molla e lo stelo/corpo ramato?


FAQ:gs 150 vs5
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 21:48:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Apprezzabile davvero! Questa era la GTr che dicevi? Veramente ben tenuta, un bel restauro conservativo!
Quanto vorrei una roba del genere.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 21:53:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ramate in vero sono solo le saldature del colletto .... ti metto il dettaglio domani.. promesso.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 21:54:53  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Bellissima !!! Ecco questo si chiama conservato !!! Per chi non ha ancora ben chiaro cosa si intenda...... !!!
Certo per fare una cosa ben fatta dovresti postare le foto precedenti agli interventi fatti !!

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 21:59:32  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

ramate in vero sono solo le saldature del colletto .... ti metto il dettaglio domani.. promesso.


Finalmente uno che specifica cosa è ramato... Ci sono delle riproduzioni di ramatura che coprono completamente il terminale della sospensione invece in realtà la ramatura è una sola strisciolina !!
Dico bene poeta ??

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 22:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non ho foto precedenti.... appena me l'han portata difatti più che fargli foto gli ho messo subito le mani addosso!!!

nel vero senso della parola , ma era conciata maluccio... vi dico solo che l'ho smontata tutta.. ma tutta tutta... poi raddrizza qui, raddrizza là, una lista, il bordoscudo che copre la grattata, due punti sottopedana ed ecco che il colorificio una volta tanto mi azzecca il campione esatto della tinta... 100Kg di vespa e 50 di grasso di zavorra... i comandi.. lasciam perdere... e smettila di fare il tragico Poeta!

Ciò che conta è il risultato.. sono 13gg di duro lavoro quotidiano e pesante....

Più che conservata direi restaurata in modo conservativo.


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo


1158 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 22:08:30  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Non ci sono parole per descrivere tale splendore...me ne sto zitto e osservo...

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever