Autore |
Discussione  |
faboletus
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: crotone
141 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 11:45:55
|
Salve ragazzi ho bisogno dei vostri preziosi consigli, ho ritirato su ebay la frizione completa del mio px 125 e arcobaleno del 1985, stamattina è arrivata, marcata olimpya, ho contato i denti e l'ingranaggio piccolo ha 21 denti, mentre il grande ne ha 26, rispetto a quella che c'è sotto la moto che ne ha 22 denti il piccolo e 26 il grande, la domanda è questa: volevo sapere la differenza tra le due e se quella olimpya la posso montare tranquillamente e se perde di ripresa?
|
Vespa è VITA, tutto intorno c'è l'ABISSO! |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 16:01:56
|
ovviamente se metti il pignone da 21 al posto di quello da 22 il rapporto si accorcia, in ripresa ci guadagni ma in allungo ci perdi circa 5 km/h.. quindi evita- |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
faboletus
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 20:18:55
|
Grazie fede, stasera ho montato il 21 denti, anche perchè il vecchio 22 denti che avevo, era tutto lesionato per via del parastrappi con le molle rotte, comunque ho provato la moto e la ripresa, come dicevi tu, è aumentata, però col 22 denti il motore soffre di più o sbaglio, diventando le marce più lunghe........  |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 20:27:05
|
il 22 non è originale, neanche il 21 è originale della tua vespa, il pignone originale era un 20. qual'è la tua configurazione? |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
faboletus
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 20:34:59
|
la mia configurazione è il motore originale con pistone 3^ maggiorazione 53,1 e frizione 3 dischi con 21 denti |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 20:47:33
|
e come mai avevi il pignone da 22? |
 |
|
faboletus
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 20:53:12
|
boo, quando ho acquistato la vespa il 22 denti c'era già, però era lesionato per via del parastrappi con le molle maciullate, già che ci siamo, una volta avviata tutta la vite della carburazione, quanto giri devo svitare più o meno? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 20:56:22
|
facile, troppo facile FEDE200!!!
Datosi che il 22 è il pignone di una sprint-ts ecc ovvero di OLD o di PX senza frecce di frizione compatibile con il cambio a dente largo delle PXE pignoni da 21 (150cc)e da 20 (125cc).
direi che in passato qualcuno ha messo mano al tuo motore cambiando evidentemente tutto il gruppo frizione che contiene quindi anche il pignone della 22/67 di una vecchia frizione vespa con cambio a denti stretti...
conta i denti della corona del parastrappi che hai, scommetto ne hai 68...
e dicci funzionava con quell'ibrido di primaria da 22/68 costituito dall'accoppiamento del pignone della 22/67 abbinato alla corona della 20/68?
Se la risposta è sì, abbiamo un nuovo rapporto per i nostri 175 DR base.
Sembra difficile ma è elementare.
|
pugnodidadi |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 20:57:44
|
svita 2,5 giri per iniziare poi senti come si comporta!! |
 |
|
faboletus
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 20:59:26
|
| poeta ha scritto:
facile, troppo facile FEDE200!!!
Datosi che il 22 è il pignone di una sprint-ts ecc ovvero di OLD o di PX senza frecce di frizione compatibile con il cambio a dente largo delle PXE pignoni da 21 (150cc)e da 20 (125cc).
direi che in passato qualcuno ha messo mano al tuo motore cambiando evidentemente tutto il gruppo frizione che contiene quindi anche il pignone della 22/67 di una vecchia frizione vespa con cambio a denti stretti...
conta i denti della corona del parastrappi che hai, scommetto ne hai 68...
e dicci funzionava con quell'ibrido di primaria da 22/68 costituito dall'accoppiamento del pignone della 22/67 abbinato alla corona della 20/68?
Se la risposta è sì, abbiamo un nuovo rapporto per i nostri 175 DR base.
Sembra difficile ma è elementare.
|
si, farò la conta dei denti della corona del parastrappi e poi ti farò sapere, quindi poeta allora il 21 denti che ho sotto va benone o sbaglio per il mio px?? |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 21:04:58
|
Vesponept avrebbe confermato...
mi manca quell'orrido uomo!
Lasciarmi così... e ne ignoro anche il motivo!!!
Sei vecchio Poeta... e troppo spesso solo, il solo, torna Vespone!!! Ho bisogno che tu dia sostegno alle mie affabulazioni sugli alberi della primaria dei parastrappi rally-P200E-Px200E!!!
Una 22/68.... una 22/68... chissà se la 23/65 si potrebbe altrimenti realizzare... chissà...se qualcuno mi capisce, ora che non ho più Vespone a darmi sostegno...
perdonate l'off-topic, ma se qualche "curioso" legge... legge qui dove si parla di rapporti...
rapporti tra vespisti di tipo multimediale, rapporti meccanici di vecchie vespe, niente di sessuale, niente di personale.
VESPISTI SOLITARI. |
pugnodidadi |
 |
|
faboletus
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 21:10:35
|
fede ti posso garantire che lo stesso pignone che è in vendita su ebay si trovava all'interno del mio motore con altezza 32 mm 22-26 denti, da me misurato |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 21:13:24
|
si allora lo hanno cambiato, lascia il 21 e vedi se lo tira.. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 21:18:52
|
Sì ma il VENDITORE citato da FEDe ha sbagliato l'identificazione del ricambio....
l'identificazione esatta è:
PIGNONE 22 denti per primaria 22/67 frizione sei molle vespa OLD 125-150 anni 65-79 (ts-PX prima serie)
Ovvero non è un pignone modifica per le PX e PXE che montano nativa la 20-21/68 ma il pignone classico da 22 delle OLD. |
pugnodidadi |
 |
|
faboletus
Utente Medio

141 Messaggi |
|
Discussione  |
|