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DonCamisi
Nuovo Utente
Città: Paderno Dugnano
2 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 21:42:43
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buonasera a tutti ,
mi chiamo Matteo , scrivo dalla provincia di Milano , volevo esporvi un problema .
A seguito grippaggio PX 150Arcobaleno dell 1987 , smonto il cilindro , lo faccio rettificare a 58.8 mm e lo rimonto con pistone nuovo . Noto però con orrore che il meccanico cui avevo affidato il PX mi aveva regolato l'anticipo a 22° in luogo dei canonici 18 ( tacca IT sul carter ) , da qui la prima domanda .
L'errato anticipo può aver causato il grippaggio ?
comunque , ripristino l'anticipo, monto il cilindro rettificato , monto la testa non prima di averla lucidata a specchio , approfitto per una bella lavata al motore con gasolio , ed una regolazione generale con pulizia carburatore compresa .
Il PX parte e sembra girare bene ma noto un leggero trafilaggio di olio tra la testa ed il cilindro , dopo aver percorso solo 10 KM. Eppure la testa la ho serrata a croce.
mi sembra di aver capito che questo è uno dei "difetti "della nostra amata Vespa , volevo chiedervi se poteva però portare a dei problemi seri.
é opportuno intervenire subito oppure farci un centinaio di km per valutare l'entità del trafilaggio ed eventualmente provare a rimontare la testa ?
ho letto da qualche parte che si può provare a "farsi" una guarnizione di testa con un sottile foglio di alluminio .... può funzionare?
Io per mia natura non sono propenso alla pasta (ne rossa , ne nera ) nella battuta tra testa e cilindro . Voi cosa ne pensate ?
grazie ciao
Matteo ( DonCamisi)
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Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 22:48:57
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Il motore della vespa non porta guarnizione tra testa e cilindro poichè, essendo la testa di alluminio, tale materiale già si adatta a mò di guarnizione. Può essere che il motore funzionando e riscaldando si sia un pò assestato, prova a serrare di nuovo le viti e magari risolvi. Comunque ci sono motori che non perdono e motori che perdono sempre. Non credo che comporti problemi, è solo un lieve trafilaggio. Considera che ogni guarnizione che metti non fa altro che alzare la testata, quindi fai tu... In caso puoi provare un lievissimo strato di pasta sigillante per collettori di scarico, quella resistente alle alte temperature. Io l'ho messa sul collettore dove si infila il tubo del padellino per evitare il fastidioso trafilaggio dal punto dove il tubo è tagliato e viene stretto dalla vite: dopo migliaia di chilometri nessun problema e nessun trafilaggio. |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 22:54:03
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il trafilaggio c'è perchè o la testa non è perfettamente in piano, quindi prendi della carta fina (1000) e mettiti su un piano di marmo o un vetro e porti in piano la testata, poi devi stringere i dadi a croce, importantissimo, se i 4 dadi non sono stretti allo stesso modo può causare trafimlamento, non stringere troppo!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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Vespa30
Utente Medio
 
.jpg)
Città: BARI
135 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 09:57:00
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Piccolissimi consigli: - niente sigillante, al massimo un sottilissimo strato di grasso; - ok portare in piano con carta prima 800 e poi 1000 lievemente unta; - prima di chiudere allenta completamente il collare della marmitta; - infine SERRAGGIO A CROCE CON CHIAVE DINAMOMETRICA.
Buon lavoro. |
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DonCamisi
Nuovo Utente
Città: Paderno Dugnano
2 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 13:38:12
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Ottimo !
grazie a tutti di cuore .
DonCamisi |
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