Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Smontaggio e montaggio motore PK50S
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Smontaggio e montaggio motore PK50S
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Mandolo75
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione

191 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 09:41:35  Mostra Profilo Invia a Mandolo75 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, finalmente dopo 18 anni la mia Vespa Pk50S ha il tutto per circolare. Il collaudo tutto ok. Ora aspetterò primavera per cercare una compagnia assicurativa non cara, in questi giorni ho sentito prezzi alti (da 196 la più conveniente a 380).
Visto il periodo invernale ero intenzionato di rivedere la parte motoristica ed elettrica visto che pur montando un 75 con carburatore del 19 la vespa rende zero (in pianura arriva a 45Km/h da brividi!) . Premetto che è stata ferma per 18 anni.
In altre discussioni ho avuto risposte sul perchè ho la ruota posteriore storta (silent bloc da sostituire) e su come sistemare il dado sfilettato dello scarico dell'olio (rifilettare il passo) con l'occasione mi era stato consigliato di rivedere il tutto.
Sono alle prime armi, al massimo so smontare il carburatore
Girando sul forum ho trovato questa discussione di mimmo
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25724&SearchTerms=,montaggio,motore

In base a tale indicazioni, secondo la vostra esperienza, un neofita come me riuscirà da solo a smontare e rimontare il motore?
Se si, che chiavi inglesi mi consigliate di procurarmi prima di iniziare il lavoro? (pinze pinzette, estrattori ecc. ecc.)
grazie mille

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 09:52:12  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Non saresti il primo!

Chiavi fondamentali dall'8 alla 22, pinze, cacciaviti, martello, martello di gomma...
Per fare il lavoro una volta puoi anche prendere roba da brico, anche se quasi usa e getta, per un motore può bastare.

Importante è aprire un post dedicato e dettagliato.
Allegare foto e aspettare sempre le indicazioni dei più esperti se hai qualche dubbio.

Si può fare. Come ho detto non sei il primo, e non sarai l'ultimo!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2

Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 09:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
le chiavi sono quasi tutta la serie sia spaccate che a tubo ti serviranno due estrattori per il volano e l'atlro per la frizione.
due pinze una ad espansione e l'altra normale per togliere i seger sul cuscinettro motore e sul cambiio

buon lavoro!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

fra2
Utente Master

Fra2

Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 09:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ah dimenticavo...anch'io ho la 50PKS, ti consiglio vivamente di cambiare i cavi dello statore saranno belli cotti e facici... come lo smonti i cavi ti rimarranno in mano ...

qindi procurati anche un saldatore stagno e tre cavi elettrici un paio di metri bastano uno erosso uno verde e uno bianco...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 12:55:53  Mostra Profilo Invia a Mandolo75 un Messaggio Privato
Grazie mille ragazzi! mi metto alla ricerca.
E' indispensabile il cavalletto per smontare il motore?
Appena avrò tutte le chiavi inizierò lo smontaggio e poi posterò il tutto passo passo perché sarà impossibile senza il vostro prezioso aiuto.

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 13:13:58  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Il cavalletto non è indispensabile...

Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 13:27:09  Mostra Profilo Invia a Mandolo75 un Messaggio Privato
Bene! grazie Yuri76 soldi risparmiati

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 13:34:49  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Il primo motore (erano già di metallo all'epoca, che credete?!) lo smontai completamente con gli attrezzi presi nelle ceste delle offerte di un brico vicino a casa...

Due soli attrezzi specifici ed indispensabili sono quelli consigliati da fra2, gli estrattori volano e frizione.
Costano pochi euro ma ne vale la pena.
Quello per il volano magari lo puoi sostituire con uno universale, se lo hai già... altrimenti 6-7 euro l'uno e via.

Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 21:03:28  Mostra Profilo Invia a Mandolo75 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, oggi ho fatto il primo passo, ho acquistato le chiavi spaccate dalla 8 alla 22.
fra una settimana sarò in ferie per 7 giorni e ho deciso di dedicarmi alla mia vespa. Perciò in questa settimana vorrei acquistare il necessario per iniziare i lavori di smontaggio e montaggio.
certezze da acquistare:
- chiavi a tubo (serie completa? visto il prezzo non è che potete indicarmi le misure che sono necessarie? )
- Fili elettrici
- Saldatore stagno
- pinze ad espansione (sono le classiche pinze?)
- pinze per i siger
- estrattore volano (penso di prenderli su internet)
- estrattore frizione (penso di prenderli su internet)
- martello di gomma
- maschio per rifilettare il tappo dell'olio nel carter
- 2 silent block

Visto i 18 anni di inattività che altro mi consigliate di comprare per non interrompere i lavori nella prossima settimana?
Acquisterò tutto su internet e di conseguenza lunedi vorrei fare l'ordine.
io pensavo di prendere i cuscinetti, paraoli, guarnizioni, gruppo termico 75 (che marca consigliate?).

grazie mille e scusate per le mille domande ma è il mio primo motore e non vedo l'ora di iniziare (ripartirà mai?? mah)

Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina

2120 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 21:17:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
si una volta ch eapri il motore conviene cambiare tutto.
Cuscintetti, paraoli, OR, la crociera del cambio, guarnizioni, e una volta che ci se insieme al gruppo termico 75 io metterei anche una campana 18/67 e anticiperei l'albero motore
Anch'io sono alle prese con un blocco motore, solo ch io faccio un 102 da ripresa

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 06:52:15  Mostra Profilo Invia a Mandolo75 un Messaggio Privato
Ho effettuato il primo ordine per del materiale (ho cercato di seguire le note riportate nel post di mimmo http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25724&SearchTerms=,montaggio,motore)

il materiale è il seguente:
- Silent block
- set completo di guarnizioni del motore
- set completo di paraoli
- set completo di O Ring
- due tamponcini di gomma di "scontro del settore di avviamento" o kich starter (codice piaggio 165206)
- set completo di cuscinetti SKF (6?) (campana frizione 16005 (25x47x8) codice piaggio 007130, ruota posteriore 6204 (20x47x14) codice piaggio 090025, banco lato frizione 6303 (17x47x14) codice piaggio 007125, cuscinetto albero motore 6204C4 (20x47x14) codice piaggio 090132, cuscinetto a rullini dell'albero del cambio (16x22x12) codice piaggio 007188, cuscinetto dell'alberino del multiplo 6200 (10x30x9) codice piaggio 007035) spero siano corretti.
- rondella speciale dado pignone (codice piaggio 001821)
- rondella speciale per la frizione (codice piaggio 001822)
- 3 dischi di sughero per la frizione
- crociera del cambio
- estrattore volano
- estrattore frizione
- dado scarico olio con guarnizione
- dado dello sfiato dell'olio motore
- coppiglia dado ruota posteriore
- coppiglia fermo perno freno posteriore.

Ho dimenticato qualcosa?
grazie ragazzi! a breve si inizia

Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 12:33:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Devi elaborarlo? in caso lo elabori col 75cc, compra anche una primaria 18/67, dai una raccordata ai carter, anticipa l'albero originale e vedi come ti migliora al situazione come revisione penso ci sia tutto

Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 21:57:48  Mostra Profilo Invia a Mandolo75 un Messaggio Privato
Attualmente ho un 75 da 18 anni e non so com'è ridotto! il carburatore è un 19/19 (getto boh) marmitta sito (da 18anni) rapporti non ho idea!
La prossima settimana inizio a smontarla e vediamo che trovo.
attualmente posso solo notare: una velocità massima da brivido (45km/h), un trafilo di olio dal motore, la frizione non stacca bene, quando è a folle regge il minimo quando inserisco la marcia (con la frizione tirata) la vespa tende a perdere il minimo e ho la sensazione che tende ad avanzare, ho provato a tirare di più la frizione ma situazione non cambia.

Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 21:59:11  Mostra Profilo Invia a Mandolo75 un Messaggio Privato
a dimenticavo, il mio intento è quello di mantenere il 75 (nuovo presumo) forse perchè da ragazzo mi sono sempre trovato bene con questa modifica (poca manutenzione ed affidabile)
non so. Voi che modifica consigliate?

Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 22:06:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
45 km/h, avrai sicuramente i 15/69! come detto sopra cambia anche primaria con una 18/67, e anticipa l'albero.poi dipende, se è un DR potresti lasciare i travasi del carter originali, se è polini o altra marca meglio raccordarli. Poi con un 19-19 e le modifiche che ti ho elencato andrà molto meglio
Pensa che io ho un 102 pinasco con i 14/69 padellino sito e carburatore 16-10 e la vespa mi tira a 50 km/h, e consuma piu di un 130 perchè va molto sotto sforzo. Anche io sono alle prese con una blocco motore, faccio le stesse modifiche che ti ho suggerito, solo che ci metto il 102 per avere piu ripresa in salita

Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 22:07:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
il gt comunque smontalo che vediamo com'è messo

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever