Autore |
Discussione  |
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 18:17:22
|
Grossista dietro al mio negozio, che vende prodotti chimici e detergenti per industrie o laboratori!!!! Se devo essere sincero non ho ben capito se l'acido che mi ha dato è ricco di zinco o meno, ma sicuramente e acido fosforico miscelato ad altro, ed il risultato è ottimo!!!! |
|
 |
|
gtv1984
Utente Normale

Città: Roma
72 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 07:47:37
|
Mi ero perso questo bellissimo restauro. Bravo dorna e grazie per le spiegazioni approfondite ed interessanti.
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 12:32:57
|
Dai dai che siamo in attesa di sapere come procedono i lavori!!!!   |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
massi1978
Utente Normale

Città: fano
74 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 17:13:13
|
I lavori sono per ora fermi,poichè il restauratore ha parecchio lavoro.Io non ho fretta,spero di averla per fine aprile,inizio maggio. |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 20:34:55
|
cosa c'è di meglio dopo una bella mangiata di passare qualche ora in garage a restaurare un bel pezzo di vespa???
Quindi vado in garage e riprendiamo da dove mi sono fermato... A presto con gli aggiornamenti!!! Ciao |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 22:01:37
|
Ciao Dorna, ma poi il motore small mostriciattolo lo finisti? |
pugnodidadi |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 18:59:14
|
purtroppo è ancora li, ben coperto!!! Mi manca il tempo per finire questi lavori!!! Finita la vespa di massi, prometto che lo finisco, massimo massimo ad agosto va in moto!!!
Ora però ti chiedo un consiglio!!! la leva frizione sul carter frizione, mi sembrava verniciata, ma non capisco proprio com'era, mi puoi dare delucidazioni? Grazie, ovviamente la domanda è rivolta a tutti gli utenti del forum! |
|
 |
|
rambis
Utente Normale

Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena
86 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 10:20:45
|
| dorna ha scritto:
Grossista dietro al mio negozio, che vende prodotti chimici e detergenti per industrie o laboratori!!!! Se devo essere sincero non ho ben capito se l'acido che mi ha dato è ricco di zinco o meno, ma sicuramente e acido fosforico miscelato ad altro, ed il risultato è ottimo!!!!
|
penso di parlare anche a nome degli altri dicendo che sarei interessato a capire esattamente cosa ti danno per la fosfatazione
io ho trovato gente di fiducia che zinca e croma, ma nessuno che fosfata (almeno non in zona) e per le due robe che devo trattare eviterei di andare da sconosciuti a cento chilometri di distanza. mi stavo orientando per far brunire, ma se me la posso cavare da solo sarei molto piu' contento.
ciao. |
---------- bye, rambis |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 14:31:05
|
Se puo' essere utile la fosfatazione che io sappia si fa in almeno due modi. Al manganese (la maggior parte fanno così) e la fosfatazione risulta "scura" e allo zinco, cosa che non fanno tutti (ho dovuto spedire una molla a Brescia in una ditta piu' grossa) dove la fosfatazione risulta tipo "grigia".. Ora non ricordo se era il contrario (zinco la prima e manganese la seconda) ma ho capito che ci sono molti modi di fosfatare e non tutti sono attrezzati per poterli eseguire nelle diverse maniere... |
 |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 09:00:25
|
Vi faccio sapere il costo della tanica nei prossimi giorni, perchè ne sto acquistando una per me!!! |
|
 |
|
rambis
Utente Normale

Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena
86 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 08:05:06
|
| dorna ha scritto:
Vi faccio sapere il costo della tanica nei prossimi giorni, perchè ne sto acquistando una per me!!!
|
news? caratteristiche esatte dell'acido? (il mio ammo aspetta ) |
---------- bye, rambis |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 10:57:03
|
allora, scusatemi l'attesa, ma ho davvero poco tempo da dedicare al restauro!!! Per quanto riguarda l'acido per fosfatazione, è composto da 3 prodotti principali, un detergente sgrassante, che è il primo che agisce, infatti prima di trattare il metallo bisogna assicurarsi che non siano presenti oli o grassi che proteggerebbero poi il metallo dall'acido!!! Poi un acido decappante pulisce il metallo da impurita o ruggine ma sopratutto lo ammorbidisce superficialmente e permette cosi all'acido fosforico di penetrare nel metallo per qualche micron e creare appunto lo strato protettivo detta anche fosfatazione!! Questo trattamento ha una efficacia limitata negli anni e sopratutto agli agenti atmosferici e all'acqua quindi, dopo un adeguato lavaggio del pezzo e asciugatura è opportuno proteggerlo con una verniciatura trasparente opaca, nella fattispecie io utilizzo un trasparente opaco che una volta dato non si vede quasi ma proteggie il metallo a dovere!!!! Cmq il costo dell'operazione non è di poco conto, infatti ho acquistato questi giorni una tanica da 35 lt di acido e una tanica da 5 lt di trasparente apposito e o speso se non sbaglio 150 euro, anche se ovviamente ci fsfati il mondo con queste quantita!!!! L'acido fosforico che ho acquistato è davvero ottimo anche per ringiovanire i carter, infatti se spennellati con il prodotto, e poi risciacquati, vengono decappati a dovere, e saràsufficente una passata con la paglietta per farli splendenti!!!
Per quanto riguarda il restauro di massi il motore e ultimato, sto verniciando il copri volano con il grigio 983!!! La carrozzeria la sto verniciando, ma ho davvero poco tempo, quindi per avvantaggiarmi un po mi sto facendo aiutare da un amico in cassa integrazione che è molto bravo, poi la verniciatura la farò spero la prossima settimana!!!
Per quelli che sostenevano il mantenuto su questa vespa, devo dire che fortunatamente non è stato fatto, perchè nel giro di poco massi si sarebbe trovato le lamiere bucate dalla ruggine, le lamiere sono talmente butterate che non basta il fondo per farle tornare, ma vanno anche rasate con lo stucco!!! Senza una piega e vero, gran carrozzeria, ma davvero arruginita in profondità!!!!
A presto!!!! |
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 16:19:55
|
ecco la scocca verniciata, con bilux maxmeyer 15028 grigio azzurro metallizzato!!! Devo dire che la vespa prima si presentava più tendente al verde, ma immagino si colpa della ruggine o cmq del tempo!!! Ovviamente sotto come ultima mano c'è il suo fondo rosso opaco nitro!!!
La carrozzeria l'ho anche lucidata a mano con tanta tanta pazienza!!!

|
|
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 17:16:49
|
Splendida  More Photos !!!  
Teo |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 18:22:53
|
arriveranno!!!! In settimana dovrei cominciare l'assemblaggio, poi posto qualche foto! |
|
 |
|
Discussione  |
|