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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 125 primavera
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 19:32:28  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
eh bravo il nostro marben!
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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 21:06:21  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Ultimo appunto anche le viti del coprivolano e della cuffia mi pare che non siano giuste...non ci andavano a taglio e non a croce?

TRE travasi
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 21:13:55  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

Ultimo appunto anche le viti del coprivolano e della cuffia mi pare che non siano giuste...non ci andavano a taglio e non a croce?


boh, sulle primavera seconda serie le ho sempre viste a croce.
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 21:21:42  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Le leve non le ho cambiate, erano quelle che c'erano già sulla vespa, forse sono state cambiate in passato ma da qualche parte avevo letto che la Primavera seconda serie insieme alla special e alla R montasse queste a pallino medio, poi dal 78 montavano quelle a pallino grande simili al PX. Quelle della foto sono molto diverse dalle mie e se non sbaglio la prima è per i prima serie fino al 73 (o giù di li) e la seconda mi sembra sia quella per la terza serie dal 78.
Lo strumento come ho già scritto non è l'originale, infatti ha l'innesto a baionetta e per questo ho montato un cavo per PK, ma mi è stato regalato e quindi l'ho montato.
La parabola è affumicata per colpa della lampadina (che è durata pochi minuti).
Il colore è giusto, Biancospino 715.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 21:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
sì confermo il cavo è di arcobaleno e non di Primavera, taglia la guaina ed infilaci il vecchio cordino che risolvi.

Le leve come dice Marben che ha un okkio imbattibile, ma quelle repro sono belle...

la guaina della treccia elettrica alla scatola BT è grigai rigida e non nera... le vitidel coprivolano a taglio e non croce (PK-arcobaleno), la guaina nerta della coppia marce supera il fermacavi, e le guaine sono una nera e d una grigia (Marben dirà grigia scura e chiara)... lo strumento tana! ma si condivide la scelta in fin dei conti (denaro), la sfumatura dell'ammo post non convince... così come il set di gommini battuta dello sportellino...

ma si sà che Poeta e Marben sono kriticoni, lo fanno per punzecchiarsi a vicenda!

la tua vespa Dj è molto bella... di gran lunga più bella di tante altre... leve e dettagli a parte... ce ne fossero di altrettanto belle in giro!

Ottimo con punti 8.

pugnodidadi
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 21:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Domanda X Marben...

chiedo info sul dettaglio guarnizione cicalino.. anno 75-78 nera o grigia?

cicalino mi confermi il mod BOLOGNA?


pugnodidadi
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 21:54:38  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

sì confermo il cavo è di arcobaleno e non di Primavera, taglia la guaina ed infilaci il vecchio cordino che risolvi.

Le leve come dice Marben che ha un okkio imbattibile, ma quelle repro sono belle...

la guaina della treccia elettrica alla scatola BT è grigai rigida e non nera... le vitidel coprivolano a taglio e non croce (PK-arcobaleno), la guaina nerta della coppia marce supera il fermacavi, e le guaine sono una nera e d una grigia (Marben dirà grigia scura e chiara)... lo strumento tana! ma si condivide la scelta in fin dei conti (denaro), la sfumatura dell'ammo post non convince... così come il set di gommini battuta dello sportellino...

ma si sà che Poeta e Marben sono kriticoni, lo fanno per punzecchiarsi a vicenda!

la tua vespa Dj è molto bella... di gran lunga più bella di tante altre... leve e dettagli a parte... ce ne fossero di altrettanto belle in giro!

Ottimo con punti 8.


Bene, tutti dettagli che ora che ho fatto le foto sistemerò piano piano.
L'ammortizzatore posteriore l'ho solo pulito ed è l'originale piaggio.
I 2 gommini inferiori dello sportello motore dovrebbero essere più bassi vero? Purtroppo il ricambista aveva solo questi...
Grazie a tutti dell'aiuto
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 22:04:45  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
beh Poeta se per quello sia te che marben avete omesso che neppure sulla px tutte le viti del copriventola son a croce.. ma quella che tiene il coperchio selettore è a taglio

Fine Ot

A me Me piace.. Bravo Dà

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 22:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Domanda X Marben...

chiedo info sul dettaglio guarnizione cicalino.. anno 75-78 nera o grigia?

cicalino mi confermi il mod BOLOGNA?




Per la guarnizione, nel 1975 ancora grigia, poi da metà 1976 circa, con l'avvento della ET3, è arrivata quella nera.

Su Primavera ed ET3 fra 1977 e 1978, riferendomi ad esemplari conservati bene, ho visto praticamente solo clacson "ELETTRO GS - BOLOGNA". Nota bene, la griglia deve essere tassativamente in acciaio inox. Mentre ho memoria di diverse ET3 del 1979 col clacson tipo "GPM Milano" (righe orizzontali). Da segnalare il fatto che questi due modelli di clacson sono stati impiegati alternativamente durante tutto quel decennio, li troviamo infatti entrambi anche su GTR, Sprint Veloce, 180 Rally, ecc.

Le leve della foto che ho postato sopra, sono le originali "a pallino medio". Tralasciamo quelle a pallino piccolo, non sono pertinenti al discorso... quella foto era già stata pubblicata su questo sito, l'ho riproposta per far notare l'evidente differenza a livello di sagoma... Le repro sono abbastanza lontane dalle originali.


Steck81 ha scritto:

beh Poeta se per quello sia te che marben avete omesso che neppure sulla px tutte le viti del copriventola son a croce.. ma quella che tiene il coperchio selettore è a taglio


Dissento, ho sempre trovato uno ed un solo tipo di vite (variano le lunghezze, ma la testa sempre quella è) sui motori PX.
Nella fattispecie sui PX prima serie viti rigorosamente a taglio, le stesse in uso sulle large più vecchie; fa eccezione l'autofilettante che fissa la cuffia al copriventola sui blocchi 200, anche sui primi PE l'ho sempre vista a croce.
Poi con gli Arcobaleno tutte le viti del copriventola diventano a croce. Non scommetterei che la variazione coincida col passaggio alla nuova serie, è un dettaglio da verificare.

Quanto alle guaine del cambio... anch'io ne metto una grigia ed una nera
Anche perchè è già difficile trovare delle guaine argentate e non grigie, figuriamoci poi quelle più scure. Io poi sono solito usare guaine teflonate...

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 23:20:39  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
T5 anno 87 o fine 86 devo ricontrollare, venduto da Nuovo da Noi e visto che ha soli 3000km son il primo ke l'ha smontata l'altro gg per vedere una curiosità su un altra che ne stavo preparando.. quindi confermo vite a taglio su Coperchio selettore

Dà l'innesto del contachilometri è a ghiera o a sgancio rapido?

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 23:26:16  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
posso confermare che sul mio arcobaleno tutte le viti della chiocciola erano a croce, l'unica a taglio è quella che blocca la cuffia nel prigioniero con una rondella fina sotto. lo dico perchè quando ho preso la mia non erano mai state tolte le viti erano ancora perfette!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 23:50:46  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

T5 anno 87 o fine 86 devo ricontrollare, venduto da Nuovo da Noi e visto che ha soli 3000km son il primo ke l'ha smontata l'altro gg per vedere una curiosità su un altra che ne stavo preparando.. quindi confermo vite a taglio su Coperchio selettore

Dà l'innesto del contachilometri è a ghiera o a sgancio rapido?

è sicuramente a sgancio rapido, è il tachimetro senza ghiera...

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 12:13:49  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

Steck81 ha scritto:

T5 anno 87 o fine 86 devo ricontrollare, venduto da Nuovo da Noi e visto che ha soli 3000km son il primo ke l'ha smontata l'altro gg per vedere una curiosità su un altra che ne stavo preparando.. quindi confermo vite a taglio su Coperchio selettore

Dà l'innesto del contachilometri è a ghiera o a sgancio rapido?

è sicuramente a sgancio rapido, è il tachimetro senza ghiera...


Esatto
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 12:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

T5 anno 87 o fine 86 devo ricontrollare, venduto da Nuovo da Noi e visto che ha soli 3000km son il primo ke l'ha smontata l'altro gg per vedere una curiosità su un altra che ne stavo preparando.. quindi confermo vite a taglio su Coperchio selettore


Di stranezze è costellata la storia della Vespa, ma quella vite è una delle prime che vengono smontate, anche solo nei controlli preconsegna del veicolo...

Il catalogo ricambi Piaggio per la T5 indica un solo codice per tutte le quattro viti che fissano il copriventola al carter: 15946.

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