Autore |
Discussione  |
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2011 : 00:47:21
|
io continuo a votare verde ascot, mi spiace ma non mi smuovete... |
 |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2011 : 13:00:16
|
Mmmmmhhhhh si dai è carina 

E' stupenda, io la mia avrei voluto farla rossa, ma il rosso era disponibile dal 72 e quindi nada  |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2011 : 13:59:46
|
Parlare di bellezza di colori é un po come cercare di svuotare il mare , non arrivi mai ad una conclusione.... Io dico che verde é molto bella , ma rossa secondo me lo é ancora di piú !!   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2011 : 14:38:50
|
| sanrem ha scritto:
| bocia ha scritto:
| sanrem ha scritto:
È bella verde , ma comunque anche rosso le da quel tocco di eleganza..... Ne ho vista una a Trento rossa , bellissima !!!  
|
Remo: sosno stato diverse volte a Trento, ma giuro che rossa non l'ho mai vista.      
|
Chissà cosa intendi tu....    
Anzi adesso che me lo ricordi , c'è un utente del forum che ce l'ha ed abita attaccato a Trento e gli avevo chiesto se poteva essere stato lui quella volta che l'ho vista. Ma non sono più rientrato nel post per vedere la risposta... Il fatto è che non ricordo chi fosse e nemmeno l'argomento !!  
|
Io intendevo "la città Trento di colore rosso" |
Walter |
 |
|
Gaspare51
Utente Normale

Regione: Liguria
Città: Genova
76 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 18:38:06
|
| Wyatt87 ha scritto:
io continuo a votare verde ascot, mi spiace ma non mi smuovete...
|
ho raccolto un po' di informazioni in giro a riguardo dei colori, penso che ti darò ragione...
Ti allego una foto scattata all'interno della sacca (prima della sabbiatura) e lì il colore non dovrebbe aver cambiato tonalità. Il colore sembra inequivocabilmente Ascot. Prima di iniziare la verniciatura, però, farò un pannello con la bomboletta (come consigliato da Poeta) lo fotograferò in garage con le stesse condizioni di luce e la stessa macchina fotografica e rifarò il confronto...
(mamma mia quanto mi divertono ste cose! Appena questa vespa mi porterà a spasso per le strade della riviera ne cercherò un'altra, ma che sia completamente distrutta...)
Immagine:
 146,34 KB |
Non c'e fango che tenga! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 18:48:16
|
| Gaspare51 ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
io continuo a votare verde ascot, mi spiace ma non mi smuovete...
|
ho raccolto un po' di informazioni in giro a riguardo dei colori, penso che ti darò ragione...
Ti allego una foto scattata all'interno della sacca (prima della sabbiatura) e lì il colore non dovrebbe aver cambiato tonalità. Il colore sembra inequivocabilmente Ascot. Prima di iniziare la verniciatura, però, farò un pannello con la bomboletta (come consigliato da Poeta) lo fotograferò in garage con le stesse condizioni di luce e la stessa macchina fotografica e rifarò il confronto...
(mamma mia quanto mi divertono ste cose! Appena questa vespa mi porterà a spasso per le strade della riviera ne cercherò un'altra, ma che sia completamente distrutta...)
Immagine:
 146,34 KB
|
grazie, mi fa piacere sapere che ogni tanto qualcuno mi da' retta  |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 22:32:36
|
fai prove ed aggiornaci è très important! |
pugnodidadi |
 |
|
Gaspare51
Utente Normale

76 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 21:39:35
|
Rieccomi con alcune novità: Innanzi tutto la mia vespa è sempre a fare le sabbiature, nel frattempo io sono andato avanti con gli studi del colore.
Ho fatto fare la bomboletta con il verde Ascot, e nel colorificio ho incontrato una persona, forse più anziana di me, che "ne sapeva...". Ci siamo fermati un po' a parlare e lui, non sapendo che intendo fare un restauro integrale, ma pensando che volessi solo fare qualce ritocco, mi ha detto che ben difficilmete il colore che acquistavo in bomboletta sarebbe corrisposto a quello sulla carrozzeria.
Domando: - Perchè?
Risponde: - Perchè il verde Ascoto era un colore "matto" che cambiava tonalità diventando più chiaro ed anche più scuro apparentemente senza logica, tant'è vero che dopo un paio di anni l'hanno coambiato. Però era e rimane il più bel verde che la Piaggio abbia mai fatto.
E continuava ricordandomi di quel suo cliente che aveva montato il parabrezza con la "gonna" e all'arrivo della bella stagione l'aveva smontato scoprendo che la parte di scudo coperta dal parabrezza aveva cambiato colore diventando (incredibilmente) più chiara!
QUesti discorsi non mi hanno rincuorato e sono tornato a casa con la mia bomboletta.
Immagine:
 132,15 KB
... Continua
(un po' di suspense) |
 |
|
Gaspare51
Utente Normale

76 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 22:05:11
|
Fin'ora ho sempre avuto dei dati soggettivi, ricordi di terze persone, frasi sentite o lette, senza nessun riscontro diretto. Per poter decidere ho bisogno di un riscontro oggettivo, oltre a quello di Vespa Tecnica che da molti è criticato.
Avendo la bomboletta ho deciso di fare il campione, poi fotografarlo con la stessa macchina fotografica e la stessa luce della fotografia postata più su, infine fare un montaggio a computer per confrontare il colore.
Questa procedra è si meglio di niente, ma fa' un po' storcere il naso, a me per primo. Indeciso sul da farsi sono andato in carrozzeria ed ho spiegato al mio amico Luigi cosa intendevo fare. Dal momento che queste cose intrigano molto anche lui, ha dapprima spruzzato un po' di colore sulla prima cosa che gli è capitata per le mani (una spatola), quindi ha recuperato il serbatoio della mia vespa che non è andato fare le sabbiature ed abbiamo fatto il confronto.
Immagine:
 101,45 KB
VERDE ASCOT COLPITO IN PIENO!
Secondo i ragionamenti fatti successivamente, quella parte di carrozzeria (serbatoio), non essendo esposta alla luce ed essendo stata protetta in tutti questi anni da un centimetro di grasso e polvere, con buona probabilità ha mantenuto il colore originale. Quindi ho deciso, la mia vespa sarà verde Ascot! |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 22:19:53
|
Be si, ovviamente i colori perdono sempre di tonalità quando sono esposti al sole. E i primi ad essere ingialliti sono il rosso e il verde. Mi capita spesso che quando vernicio macchine color argento metallizzato che è un colore molto usato, a lavoro finito si noti la differenza tra la parte riverniciata e quella normale. E ovviamente il trasparente risulta più giallino in quanto l'esposizione al sole la ingiallisce. Il "difetto" (se così vogliamo chiamarlo) si risolve da solo "abbronzandosi"  |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 22:23:36
|
Dimenticavo, si vedeva già dal confronto che hai fatto con i 2 colori e la pancia interna sinistra che quello giusto era l'ascot  |
 |
|
Gaspare51
Utente Normale

76 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 23:04:56
|
| djgonz ha scritto:
Be si, ovviamente i colori perdono sempre di tonalità quando sono esposti al sole. E i primi ad essere ingialliti sono il rosso e il verde. Mi capita spesso che quando vernicio macchine color argento metallizzato che è un colore molto usato, a lavoro finito si noti la differenza tra la parte riverniciata e quella normale. E ovviamente il trasparente risulta più giallino in quanto l'esposizione al sole la ingiallisce. Il "difetto" (se così vogliamo chiamarlo) si risolve da solo "abbronzandosi" 
|
Visto che sei del mestiere, avrei bisogno di un consiglio: io sarei orientato ad usare vernici alla nitro ed ottenere il lucido con la cera. Il carrozziere invece mi consiglia vernici acriliche, con un trasparente meno lucido (parlava di 50/50, ma Non so di che cosa) che così si ottiene lo stesso effetto, con un bel colore "profondo", ma più resistente... Tu cosa dici?
|
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 08:14:25
|
il colore è senza dubbio l'ascott,djgonz è un fan dell'acrilico,allora si usavano vernici alla nitro,sta a te decidere,ma riesci a recuperarla la vernice alla nitro?èerchè è difficile rimediarla... |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 10:35:16
|
| Gaspare51 ha scritto:
Immagine:
 101,45 KB
|
come al solito delucchi sbaglia leggermente la tonalità... se noti i due colori sono lievemente diversi infatti... anche sulle pance della mia vespa è successa la stessa cosa... |
 |
 |
|
Discussione  |
|