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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Pistone bloccato
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eizo2006
Utente Normale

Città: Torino


57 Messaggi


Inserito il - 13/10/2011 : 21:28:12  Mostra Profilo Invia a eizo2006 un Messaggio Privato
Buonasera, ho comprato un motore Px 200, il motore è bloccato, oggi ho smontato la testa e mi sono accorto che il pistonè è piantato mente tutto il resto gira regolarmente. Volevo chiedere come posso fare a sbloccarlo senza danneggiarlo? Ho messo del gasolio sul cielo del pistone e ho visto che lentamente è fuoriuscito dal foro dell'attacco della marmitta sul cilindro.
Si accettano suggerimenti.
Un grazie a tutti del forum.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 21:39:20  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Una volta ho letto di uno che lo ha sbloccato mettendo il motore nel freezer a -18.
Il pistone è composto da un materiale diverso dal cilindro che ha un'altra dilatazione termica restringendosi di più del cilindro. Dopo 2 gg al fresco lo ha tirato fuori e con un martello di gomma lo ha sfilato !!
Ti serve un grosso freezer però !!

Remo
"Vespapapapapa"
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faboletus
Utente Medio

Vespa


Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: crotone


141 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 21:46:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faboletus Invia a faboletus un Messaggio Privato
Scusate se mi intrometto, a proposito di pistone, oggi ho smontato il gruppo termico al mio px 125 e, è normale che il pistone, originale piaggio(la parte di sopra tutta annerita dalla combustione)con diametro 52,7 presenta SOLO una fascia?? cioè solo la seconda?? secondo me dovevano essere due le fascie o sbaglio?

Vespa è VITA, tutto intorno c'è l'ABISSO!
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 22:23:54  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
faboletus ha scritto:

Scusate se mi intrometto, a proposito di pistone, oggi ho smontato il gruppo termico al mio px 125 e, è normale che il pistone, originale piaggio(la parte di sopra tutta annerita dalla combustione)con diametro 52,7 presenta SOLO una fascia?? cioè solo la seconda?? secondo me dovevano essere due le fascie o sbaglio?

e cosa c'entra questo con la domanda del nostro amico?

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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 22:34:55  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Una volta ho letto di uno che lo ha sbloccato mettendo il motore nel freezer a -18.
Il pistone è composto da un materiale diverso dal cilindro che ha un'altra dilatazione termica restringendosi di più del cilindro. Dopo 2 gg al fresco lo ha tirato fuori e con un martello di gomma lo ha sfilato !!
Ti serve un grosso freezer però !!

da te remo basta aprire la finestra

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 22:49:07  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
se il gasolio trapassa vuol dire che non è bloccato ma è solo un pò incollato.. martellino..
come fai a dire che gira poi se nn gira il pistone.. mahhh

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 22:51:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
estrattore...



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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eizo2006
Utente Normale

Città: Torino


57 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 22:57:21  Mostra Profilo Invia a eizo2006 un Messaggio Privato
Ho detto che gira il tutto perchè ho svitato i 4 dadi che fissano il cilindro al carter e se faccio girare l'albero motore il cilindro va su, ne deduco che il problema è solo il pistone incollato.
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eizo2006
Utente Normale

Città: Torino


57 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 22:58:39  Mostra Profilo Invia a eizo2006 un Messaggio Privato
X Mimmo, cortesemente mi puoi dire che tipo di estrattore devo usare e come devo posizionarlo.
Grazie
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 23:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato


Immagine:

3,5 KB

un banale estrattore per cuscinetti universale:

togli la testata;
togli i due braccetti laterali dell'estrattore;
avvita l'estrattore tra due prigionieri contapposti;
metti un pezzo di legno duro tra la vite centrale dell' estrattore e la testa del pistone;
avvita la vite centrale....


è più difficile da spiegare che da fare



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eizo2006
Utente Normale

Città: Torino


57 Messaggi

Inserito il - 14/10/2011 : 00:01:17  Mostra Profilo Invia a eizo2006 un Messaggio Privato
Grazie, domani se riesco provo, prima di fare il lavoro mi conviene spruzzare dello svitol.
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 14/10/2011 : 09:44:42  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

sanrem ha scritto:

Una volta ho letto di uno che lo ha sbloccato mettendo il motore nel freezer a -18.
Il pistone è composto da un materiale diverso dal cilindro che ha un'altra dilatazione termica restringendosi di più del cilindro. Dopo 2 gg al fresco lo ha tirato fuori e con un martello di gomma lo ha sfilato !!
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Si si e adesso inizia....

Remo
"Vespapapapapa"
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 14/10/2011 : 09:46:08  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
eizo2006 ha scritto:

Grazie, domani se riesco provo, prima di fare il lavoro mi conviene spruzzare dello svitol.


Se non lo bevi , lo svitol non fa mai male !!!

Remo
"Vespapapapapa"
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eizo2006
Utente Normale

Città: Torino


57 Messaggi

Inserito il - 15/10/2011 : 21:22:47  Mostra Profilo Invia a eizo2006 un Messaggio Privato
Aggiornamento, ho seguito le istruzioni di Mimmo, anzi prima ho fatto una cavolata ho agganciato l'estrattore alle alette del cilindro, il pistone non si è mosso di un millimetro mentre un'aletta si è rotta, porca pupazza. Poi ho seguito le istruzioni e ho agganciato l'estrattore ai prigionieri, ho avvitato l'estrattore ma il pistone non sono riuscito a smuoverlo, ho dovuto sostituire 2 volte il pezzo di legno perchè si è rotto. Ho messo del gasolio sul pistone e ho messo in trazione l'estrattore, speriame che durante la notte si sblocchi, ma ci credo poco. Sono molto dispiaciuto di aver rotto l'aletta al cilindro, il motore ha solo 18000 Km, praticamente nuovo, secondo voi è possibile utilizzarlo anche con un'aletta rotta?
Se non riesco a sboccarlo così cosa posso fare, se riscaldo il cilindro con il cannello a gas faccio casino?
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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 16/10/2011 : 14:26:32  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
se ha solo un aletta rotta va bene lo stesso.

con il cannello non risolvi li
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eizo2006
Utente Normale

Città: Torino


57 Messaggi

Inserito il - 16/10/2011 : 14:53:25  Mostra Profilo Invia a eizo2006 un Messaggio Privato
E come posso fare, possibile che non c'è soluzione. Se non riesco a bloccarlo non posso nemmeno recuperare l'albero.
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