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mikele
Utente Attivo

zirri

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei


603 Messaggi


Inserito il - 08/10/2011 : 14:51:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
scusate la domanda forse banale..volevo sapere se si può montare un 102 in corsa 51??

jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 15:02:36  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
chiedi a grandeveget!!!!!
dalle sue parti si usa, si chiama "la 90 spessorata" è una modifica dei bei tempi!
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mikele
Utente Attivo

zirri


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei


603 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 15:07:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
ok grazie :)
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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 15:12:05  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
ecco il link!

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20929&SearchTerms=,vespa,90,spessorata
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mikele
Utente Attivo

zirri


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei


603 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 01:18:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
grazie
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 07:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
bhè MOOOLTO interessante per l'antisgsmo.......
praticamente serve uno spessore da 8 mm se ho ben capito e albero della primavera...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 07:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
http://www.subito.it/accessori-moto/basetta-vespa-small-50-125-et3-primavera-1-2-4-8mm-forli-cesena-30353239.htm

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 07:46:09  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
no da 4 mm la basetta!!
se lo fai con il 115 cc questa modifica hai un 130 invece che un 125!!

l' albero è un cosa 43 con biella corsa 51!!
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 08:47:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
jonny ha scritto:

no da 4 mm la basetta!!
se lo fai con il 115 cc questa modifica hai un 130 invece che un 125!!

l' albero è un cosa 43 con biella corsa 51!!


scusa se 51-43 fa 8....
io ci metterei la corsa 51 con spessore da 8!!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 10:35:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
ma questa modifica è affidabile o va bene solo per una vespa da "sparo"??


Se lo fosse sarebbe interessante come soluzione turistica e antisgamo
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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 10:57:07  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
si ma gli 8 mm sono 4 su e 4 giu !!
il pistone sal di 4 mm quindi bisogna lazare il cilindro di 4 mm ma poi scende anche di 4 mm quindi bisogna limare il pistone perche tocca la spalla dell'albero!!
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mikele
Utente Attivo

zirri


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei


603 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 11:02:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
quoto fra2 senza fare tarantelle non si può mettere l'albero corsa 51 e poi con le basette ne metti 4 sotto e 4 sopra? però poi credo che dopo non ci va nella cuffia bassa vero?
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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 11:09:58  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato

ecco cosa ha scritto grandeveget nel link!!!!!!




ciao amici, un annetto fa vi chiesi delucidazioni in merito ma nessuno sapeva di questa elaborazione che invece a Catania era molto famosa fra gli anni 80 e 90. Finalmente me la sono fatta spiegare da un meccanico e debbo dire è molto interessante, si effettuava di norma con un 102cc (che da me e non solo tutti chiamavano e si ostinano a chiamare ancora 90) ma si potrebbe effettare su qualsiasi cilindrata corsacorta (ed è questa la nota interessante!), sentite un po' cosa si erano studiati questi signori oltre 20 anni fa, quando ancora si era ben lontani dalle diavolerie di Denis, per aumentare la corsa: si prendeva un albero per small 125 (quindi corsa 51) e si reimbiellava con biella per albero corsa 43, ottenendo così un albero corsalunga per cilindro corsacorta! La cora aumentava di ben 8mm (4 sotto più 4 sopra) e quindi naturalmente era necessario "spessorare" di 4 mm (ed eventualmente limare la base del pistone se sbatteva sulla spalla dell'albero) ed a tale scopo si faceva fabbricare ad hoc dal tornitore uno spessore di quelle dimensioni che veniva saldato sul cilindro dove poggia la testa e rettificato assieme al cilindro. Niente male no? Il motore "90 spessorato" era molto più performante di un "90" normale, avvicinandosi ad un 130!
Ora a me piacerebbe applicare questa elaborazione al mio amato 75 polini in alu per hp, però essendo appunto in alu non posso farlo rettificare (si dovrebbe ricromare assieme allo spessore e non è cosa facile nè economica...). Si potrebbe spessorare tutto sotto con basetta da 4mm ma temo si alzerebbero eccessivamente le fasi e quindi il mio intento di far tirare come dico io la 24/72 a questo gt potrebbe andare a farsi friggere (o no?)...
In laternativa avrei pensato di spessorare quel che si può sopra, evitando che il pistone esca fuori dal cilindro e vada quindi a sfregare con lo spessore, ed il resto sotto... Voi che ne pensate?
Soprattutto non ho ben chiaro quanta coppia in più possa dare l'aumento di corsa di 8mm e quanta ne perderei innalzando il cilindro di ben 4mm, in modo da poter fare un bilancio... Vero è che trattandosi di modifiche che non richiedono l'apertura del motore ma solo lo smontaggio del gt, potrei provare e poi eventualmente modificare, però mi piacerebbe poter avere un avaga idea sin dall'inizio. Altrimenti ho anche pensato di optare per un cilindro in ghisa come il dr f1 o polini racing, ma sono all'altezza del mio (che ha travasi da 130 e scarico molto grande a W)?
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mikele
Utente Attivo

zirri


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei


603 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 11:19:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
si ho letto ma non ho ben capito se si deve spessorare di 4 cioè 2 sopra o 2 sotto o si deve spessorare di 8 cioè 4 sopra e 4 sotto? in ogni caso ci va sotto la cuffia piccola?
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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


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Inserito il - 09/10/2011 : 12:13:21  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
4 sopra e 4 sotto!!
la cuffia ci dovrebbe stare la piccola!!
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mikele
Utente Attivo

zirri


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Inserito il - 09/10/2011 : 12:18:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
ok grazie farò prima una prova con le basette per vedere se ci sta poi dopo procedo con la saldatura
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