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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
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3998 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 13:13:56  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
jonny ha scritto:

4 sopra e 4 sotto!!
la cuffia ci dovrebbe stare la piccola!!


Nooo ragazzi!!!! (mi spiace bacchettarvi sul nascere prima di dirvi che sono onorato di essere citato comunque grazie).
si deve spessorare di 4mm e basta! Perchè la corsa aumenta di 8mm ripartiti fra pmi e pms, cioè il pmi si abbassa di 4 mm ed il pms si alza di altri 4mm, e sono questi ultimi quelli da correggere per evitare il pistone sbatta sulla testa e ripristinare un corretto valore di squish. I 4mm del pmi semmai sono da correggere limando la base del pistone per evitare sbatta sulle spalle dell'albero. Come in tutti i corsa maggiorata si può spessorare sotto al cilindro, sopra (cioè sotto la testa), oppure si può ripartire a piacimento purchè la somma dei due spessori sia sempre 4mm. Il problema cruciale sono le fasi... La cosa migliore è sempre misurarle, per non andare a casaccio. Già con l'aumento della corsa si ha un notevole innalzamento delle fasi, quindi immaginate dove arriverebbero se innalzassimo il cilindro dalla base di ben 4mm... c'è il rischio arrivino alle stelle! Sarebbe bello poter partire da un cilindro con fasi molto basse come un dr, ma avrebbe il grosso limite dei travasi molto piccoli che mal si abbinerebbero ad un motore del genere. Il problema invece di spessorare tutto sopra (cosa conveniente dal punto di vista delle fasi) è che salendo il pistone di 4mm in più esso uscirebbe fuori dal cilindro scoprendo almeno la prima fascia; dalle mie parti si faceva fabbricare ad hoc in rettifica uno spessore di 4mm di una "ghisa" il più possibile simile a quella del cilindro che veniva saldato sopra al cilindro ed il tutto veniva rettificato (quindi anche con pistone nuovo maggiorato), in modo da creare un nuovo cilindro più alto di 4mm e le fasce potevano lavorare su quel pezzo di cilindro aggiunto. Tuttavia è una operazione molto delicata che comporta dei rischi nell'affidabilità (da aggiungere a quelli di un non corretto reimbiellaggio dell'albero), specie se ci si dovesse rivolgere a chi non ha mai fatto un siffatto lavoro, ma del resto penso risponderebbe a priori che "non si può fare". In effetti le vespe "90 spessorate" grippavano e sbiellavano un po' troppo spesso...
Se l'albero è reimbiellato bene, nessun problema, quindi dobbiamo maggiormente preoccuparci dello spessoramento. Alcuni spessoravano 2mm sotto e 2mm sopra, ottenendo delle fasi alte ma, dicono, non troppo esasperate su un 102 polini standard (qualcuno dice il 112 abbia fasi leggermente più basse quindi se fosse vero sarebbe una migliore base di partenza, e del resto anche i 10cc in più e la cilindrata finale che si ottiene fa più gola). Sono lavori comunque piuttosto sperimentali che consiglio solo a chi volesse provare senza la pretesa di spendere poco ed andare a colpo sicuro. Se dovessi cimentarmi in questa faccenda io userei un 112 polini e comprerei una serie di spessori di varie misure sia per il basamento che per la testa e verificherei quale sia il minimo sindacale di spessore alla base senza che la prima fascia venga fuori dal cilindro, e quindi spessorerei il resto sotto la testa (ovviamente gli spessori sotto la testa devono avere per precauzione un diametro leggermente superiore a quello del cilindro e vanno centrati molto bene).
Per evitare il reimbiellaggio si potrebbe anche pensare di usare l'albero 125 così com'è con la sua biella più lunga, utilizzando uno spessore aggiuntivo sotto al cilindro pari alla differenza fra biella del 50 e quella del 125, che mi pare sia 1cm esatto. La biella più lunga ed il conseguente spessore darebbero grossi vantaggi prestazionali ma se dobbiamo innalzare il cilindro di 1cm più lo spessore che serve sotto a compensare la corsa maggiorata (almeno 2mm) temo ci sarebbero problemi a montare la cuffia: potrebbe sbattere sulle alette della testata e non arrivare alla base del cilindro, ed inoltre essendo sul cilindro la sede per la vite centrale che tiene cuffia e coprivolano, quest'ultimo potrebbe non arrivare col suo buchino e prendere quella sede.
Prima di farmi il 130 ero tentato di imbarcarmi in simili esperimenti, amando le cose particolari, ma ho poi preferito lasciar perdere e farmi un 130 tranquillo e affidabile...forse sto diventando vecchio

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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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Ciao, Oscar
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 13:20:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ok ok credevo che la biella fosse piu' lunga di 8mm...



quindi la biella è solo piu' lunga di 4 mm e quindi lo spessore deve essere da 4!!!

e la corsa del pistone si allunga di 8 mm


La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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grandeveget
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Vegèta


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3998 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 13:22:45  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Oh signore... la lunghezza della biella e la corsa non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra!!!

Potresti fare un albero corsa 60mm con biella lunga 10cm
ed un altro albero corsa 43mm con biella lunga un metro!

Non ti dice nulla il fatto che per fare un corsa 51 con cilindro corsacorta ci vuole l'ALBERO del 125 con la BIELLA del 50ino?

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jonny
Utente Attivo

50 special


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Città: dolianova


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Inserito il - 09/10/2011 : 13:22:57  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
sssssiiiii!
la biella e lungha 8mm, ma si dividono in 4 al PMI e 4 al PMS!!!!!!
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 13:26:07  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
jonny ha scritto:

sssssiiiii!
la biella e lungha 8mm, ma si dividono in 4 al PMI e 4 al PMS!!!!!!


poveri noi
leggi il mio post sopra il tuo...

La corsa dipende solo e soltanto dall'albero, e cioè dove è posizionato lo spinotto per l'occhio di biella. Poi puoi metterci la biella che ti pare ma la corsa non cambia!

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jonny
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Inserito il - 09/10/2011 : 13:54:29  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
si ma io parlo dei mm di cui è più lungha la biella!
lo so che la cosra con labiella non c' èntra niente!!
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grandeveget
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Vegèta


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3998 Messaggi

Inserito il - 09/10/2011 : 13:56:53  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Non ci intendiamo. Se monti la biella del 50ino sull'albero del 125 hai un corsa 51 comunque, e lo spessoramento che devi dare non c'entra nulla con la lunghezza della biella che è uguale, ma con la corsa maggiorata.

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jonny
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Inserito il - 09/10/2011 : 14:00:02  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
ok allora vogliamo dire la stessa cosa però magari mi son spiegato male!!!

pardon!
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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 09/10/2011 : 14:14:46  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
semplicemente, a me è parso chiaro che tu mettessi in relazione la lunghezza della biella con la corsa, errore diffuso che è molto importante fugare soprattutto se si devono fare lavori del genere. Se volessi montare sul 50 un albero 125 così com'è avresti contemporaneamente (ma le due cose sono indipendenti fra loro) 1) la biella più lunga (mi pare di 1cm) e 2) la corsa maggiorata di 8mm. In tal caso dovresti spessorare di 1cm per compensare la lunghezza della biella e di 4mm per compensare la maggiore corsa.

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Inserito il - 09/10/2011 : 15:08:50  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
no la corsa la da la posizione dello spinotto dell' albero!
la biella è una cosa a parte!

semplicemente mi son spiegato male! errore mio!
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mikele
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zirri


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Inserito il - 09/10/2011 : 15:41:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
ok l'idea in ogni caso era questa..gruppo temirco polini 102 cc, spessore di 2 millimetri sotto e 2 millimetri sopra, albero corsa 51 della primavera primavera reimbiellato, campana 22/63, carburatore 24 (o posso lasciare anche il 19?) e marmitta polini a serpentone
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jonny
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Inserito il - 09/10/2011 : 15:48:23  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
mmmh guarda che se lo fai in corsa 51 hai 125cc(55*51=121,11)
quindi puoi mettere la 24/61 della primavera!
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mikele
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zirri


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Inserito il - 09/10/2011 : 15:56:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
eh già! per il carburatore invece posso lasciare il 19 o provo il 24 ?
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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 09/10/2011 : 15:56:46  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Non conviene affatto, meglio la 22/63, ha più coppia del 102 ma non quanto il 125 anche perchè le fasi sono alte.

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Inserito il - 09/10/2011 : 16:02:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
ah capito ma questo punto non mi conviene rettificare il mio 102 che ha parecchi chilometri, lo faccio portare a 115 poi con i vari lavoretti di spessore etc etc..arrivo a circa 130 e dopo ci abbino una 27 no?
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