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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ma.. 200cc non saranno troppi?
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 Ma.. 200cc non saranno troppi?
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi


Inserito il - 03/10/2011 : 21:48:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sono le 200 vespe per vecchi vespisti che ancora si domandano: " ma 200cc non saranno troppi per una Vespa?"...

era il 1973, l'ammiraglia Piaggio era dichiarata 112 Km/H, nella versione lusso dotata del costosissimo ed avveneristico miscelatore automatico sperimentato su rari esemplari Rally 200 per un improbabile export in America, era il 1973, ci vorranno altri 15 anni prima che una 200 venga importata in America... non avranno successo comunque e molte export non saranno mai esportate, sono le famose PXE Arcobaleno 200 america, in vero la prima vespa per l'America, come detto, fu la Rally spengimento a pulsante con miscelatore, ora sapete anche perchè la testata della 200 è marchiata curiosamente USA.

Altra pagina di storia vespistica....

non fatemi domande....

lo sò.. sono un maledetto MOSTRO e se vi capita la rally 200 scritta corsiva (prima serie)con il mix nativo... ricordate è un pezzo di una rarità imbarazzante, non la seconda serie, ma la prima, per altro il miscelatore è differente da quello px nella pompante.

Ancora la 200 sarà poi P200E senza frecce nel 1977 (6000 esemplari)
dal 78 guadagnerà frecce ed impianto a 12 volt, nel 1981 restiling e ganci alti, dal 1982 nuovi devio luci e scritta PX200E, dal 1984 nuova PX200E Artcobaleno profondamente rivisitata nella strumentazione ed altro, è del 1997 adozione del freno a disco ant- e nuova anche la frizione, ora le 200 sono tutte munite di mix ed avviamento elettrico, 2002 ultima px 200 costruita, 2003 ultima venduta.

La 200 in vero non è vespa che vada prooprio bene, la cilindrata di 200cc posso affermare oggi che ne ho alcune è effettivamente esagerata per la vespa e seppur le prestazioni sono di rilievo risultano anche eccessive come le vibrazioni, una 200 la apprezza in genere chi è vespista da tempo, ma è pur vero che la vespa si esprime meglio nella versione da 149cc, sia come consumi che come confort e solidità generale....

la risposta a quel vecchio quesito dunque è dopo 40 anni la seguente:



"Sì la cilindrata da 200cc è eccessiva per una Vespa."





VESPA-USA-TA

pugnodidadi

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 00:05:55  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Messaggio di poeta


era il 1973, l'ammiraglia Piaggio era dichiarata 112 Km/H, nella versione lusso dotata del costosissimo ed avveneristico miscelatore automatico sperimentato su rari esemplari Rally 200 per un improbabile export in America,

a dir la verità il miscelatore era disponibile anche sugli altri modelli della gamma... su un altro forum ho visto uno sprint veloce (probabilmente export ma comunque targato italiano, con targa firenze) prima serie (l'anno se non ricordo male era il '71) con il miscelatore...

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 00:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Messaggio di poeta

nel 1981 restiling e ganci alti

per la precisione la 200 monta i ganci alti a partire dal telaio n°111992 mentre monta la forcella col perno maggiorato a partire dal telaio n° 112625


Messaggio di poeta
la vespa si esprime meglio nella versione da 149cc, sia come consumi che come confort e solidità generale....


Quoto, e secondo me è la miglior cilindrata per una vespa (benchè io giri abitualmente col 200) anche perchè ha un alesaggio di 57mm per una corsa di 57mm ed è praticamente un "superquadro", e attendiamo quindi che qualcuno ce ne spieghi i vantaggi (non faccio nomi...)

Wyatt87 ha scritto:

a dir la verità il miscelatore era disponibile anche sugli altri modelli della gamma...


per la precisione il miscelatore era disponibile gia sulla VBA, sicuramente per il mercato americano; io non ne ho mai vista una ma ho un catalogo di ricambi americano dove c'è l'esploso del miscelatore con i relativi codici.

Un altra curiosità in merito al miscelatore è che non è un invenzione di Corradino ma era prodotto dalla Piaggio su licenza. Terza curiosità: Corradino riprese i disegni dell'originario motore a 4 tempi (e si i primi prototipi erano a 4 tempi) per far funzionare il miscelatore



SONO IL VICE MOSTRO



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 01:30:51  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
200 sono troppi, ma quando ti abitui sono troppo pochi i non-200.
Purtroppo ora quando guido altre vespe di cilindrata inferiore e originali mi sembrano tutte inchiodate.

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Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 02:04:39  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Mi piacerebbe guidare una 200, per capire la differenza.

A me la 125 mi sembra già ottima, non mi stanco mai di guidarla come accade spesso con un mezzo che porti da tanto, che conosci bene e che per di più non ha prestazioni da brivido... eppure mi stupisco sempre di come sale la lancetta quando giro la manopola del gas, quando in salita la seconda sembra già il massimo che possa fare quel piccolo motore, metto la terza e va come se salita non fosse... poi non so il perchè, metto la quarta pensando "tanto non ce la fa!" e invece ecco che sale nuovamente di giri e arriva tranquillamente ai 60 e oltre in una salita che con l'auto devo fare in seconda... sorpasso una panda, una punto che arrancano... penso "ma non si stanca mai questo motore?"
Chissà dove la trova tutta questa energia un piccolo motore... eppure la vespa va senza urlare, sempre, macinando chilometri col freddo invernale o con 40 gradi lei va...

Una vespa è una vespa, piccolo o grande che sia il suo motore, una vespa va, sempre!
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n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 02:36:04  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Hai proprio ragione Alessio, non conta di certo la velocità in vespa...però l'abitudine fa la sua parte.
Per quanto si possa parlare di "velocità" su una vespa, seppur 200, si intende...

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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 08:07:53  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
dalle mie reminiscenze di meccanica, anzi a dire la verità dell'esame di Macchine, il rapporto superquadro denota svantaggi e vantaggi.

Vantaggi:
- minore velocità del pistone a parità di giri dell'albero, quindi minore consumo di pistone e fasce
- minore superfice di contatto laterale, quindi migliore rendimento
- vibrazioni più basse, derivanti dalla velocità minore a parità di giri
- migliore raffreddamento in quanto le zone di raffreddamento sono sempre più vicine alla camera di scoppio;

Svantaggi:
- minore tenuta delle fasec perchè sono più grandi
- ce ne sono un altro paio ma non me li ricordo

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 21:21:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Vero, ma la VBA era non per il mercato americano ma inglese , insomma le prime vespa erano le duglas e furono gli inglesi a volerle esportare in america... me lo han detto dei crucchi....

credo sia attendibile, la rally prima serie è appunto del 1971 coetanea alla S.vel prima serie dunque... confermo...

la rally fu la prima 200 e la piaggio dopo i successi anglosassoni e francesi pensò di exportare in America.... realizzerà questo su desiderio non nel 1971 ma bensì nei primi anni 80 con la PX 80 (tedesca ed america), la PX 200 America, la stupenda special 100cc telaio tipo elestart...

il sogno americanop non eguaglierà però mai il successo Spagnolo MOTOVESPA, inglese DOUGLAS, francese ACMA, tedesco MESSERCMHITT, ma qualche vespa sbarcherà negli states... ben più ardito fu invece l'export dei primissimi anni 90, nel periodo di massima invasione dei piccoli scooter nipponici, la piaggio sbarca in japan con una versione bellissima della ET3 da 125cc ed una 50cc la 50S da 2 cv in pratica un clone della Revival ma con colorazioni dedicate, per l'occasione una serie numerata con sigla V5R1T (revival) sarà commercializzata anche in Italia, prodotta in vero per il mercato francese in occasione del 40° anniversario degli stabilimenti acma francia, verrrà in realtà venduta in Italia ed avrà tre +1 colorazioni ed una targhetta numerata da 0001 a 3000 commemorativa SERIE LIMITATA, un piccolo sogno dimenticato nelle vetrine delle concessionarie, spopolerà da noi come in Jappone... dove la vespa oggi conta numerosi vespa club ed i molti appassionati fanno incetta di vecchie vespa Chetk in India, ma i più coraggiosi ARRIVANO FIN IN iTALIA!!!

Una volta un cinese me ne chiese una qui a Roma... una GL... aveva negli okki quella luce--- che ben conosco.



VESPA STORY

pugnodidadi
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 08:59:15  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Bel Post Mimmo, Grazie me lo ero perso
Il motore della px 150 è un "quadro" 57x57
Superquadro Corsa<Alesaggio
Sottoquadro Corsa>Alesaggio

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 09:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
poi ricordiamoci una cosa molto importante, una volta sia i bolli che le assicurazioni si basavano sulla cilindrata e non sui cv....

oggi è tutto sui cv..
sicuramente il 149 è il miglior risultato tra i consumi bolli ed assicurazioni.....
l'unico neo se avessero fatti di DUE CC in più si poteva viaggiare in autostrada (parlo per brevissimi tratti che purtroppo in molte citta l'autostrada è usata come tangenziale)

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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freespirit
Utente Medio

vespa


Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


345 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 13:13:00  Mostra Profilo Invia a freespirit un Messaggio Privato
Messaggio di poeta
, dal 1982 nuovi devio luci e scritta PX200E,

io ancora sto in fissa su quale modello sia la mia, corrisponde alla descrizione di poeta, ma sul libretto porta p200e!! se posto il numero di telaio mi sapete dire se è un p o un px??

non c'è vento favorevole per chi non sa dove andare.
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