Autore |
Discussione  |
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 21:25:26
|
sti ca' mimmo che bel lavoro!!!
e non è che non ti seguo, ma diobbbbbono troppe foto hai messo col cell non me le carica tutte....  
per quello ho letto solo stasera... |
Alessandro |
 |
|
Fabio65
Utente Normale

Città: Savona
58 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 23:12:09
|
Bellissimo questo thread! Soprattutto avendo per le mani lo stesso identico motore... le foto mi sono davvero utilissime!
I parapolvere sono in alluminio 983, è giusto, o almeno i miei lo erano prima della sabbiatura...
Sulla questione sgrassatura/pallinatura voglio fare la voce fuori dal coro... non è noioso sgrassare a mano, è un lavoro... catartico! Con la radio, se fuori piove o fa freddo... si passano ore in trance a sognare come sarà la nostra vespa... e si lavora come un vero restauratore...
Oddio.. una volta l'ho fatto... ma mi sono divertito!
Bravissimo Mimmo! |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 23:55:51
|
tocca ora all'albero motore
è giunto il momento di togliere quella maledetta boccola maledetta
ls tenete presente?
 63,22 KB
ho visto vespisti adulti piangere in cinese di fronte a questa boccola, e meccanici (quelli di mazzetta e scalpello) imprecare tutto il calendario in ordine alfabetico mentre contemporaneamente davano botte da orbi alla boccola e di conseguenza al povero albero  , e ho visto in vero gente assennata che si rivolgeva ad una rettifica e in pochi minuti andavano via soddisfatti anche se più leggerini  
basta avere invece il giusto estrattore...:
 42,75 KB
dare una scaldatina col phon se è il caso per aiutare:
 40,56 KB
et voilà, un gioco da bambini:
 72,01 KB
semplice no?:
 62,09 KB
diamo una bella pulita e lucidata a tutto l'albero,biella compresa, sempre con l'aiuto del famoso olio:
 49,17 KB
avete fatto caso? una volta tutti i pezzi erano "firmati":
 56,35 KB
miiiii persino la biella:
 67,79 KB
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Sergio78
Utente Medio

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: Potenza
102 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 08:44:15
|
macchè Mimmo quella è la mia firma , ho segnato tutti i pezzi           |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 08:55:35
|
| Sergio78 ha scritto:
macchè Mimmo quella è la mia firma
|
dì la verità, temevi che mi fregavo qualche pezzo         
l'albero ad esempio è uno "spalle piene"... strano che nessuno dei preparatori l'ha notato    chisà poi perchè mai hanno messo un albero a spalle piene    |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Sergio78
Utente Medio

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: Potenza
102 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 09:06:41
|
| mimmo ha scritto:
dì la verità, temevi che mi fregavo qualche pezzo          |
se proprio vuoi farlo vieniti a rubare la mia macchina, ma non toccare un bullone di quel motore     |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 09:09:42
|
la dritta dell'acido è spettacolare!
nei negozi agrotecnici la trovo? |
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 09:24:12
|
Si Paolo,viene usato come fertilizzante e per pulire le linne di innaffiamento; per assurdo è più facile trovarlo nei paesini che nelle grandi città. Esiste in varie concentrazioni, e il più puro è concentrato all'85% il resto è acqua. Una latta da 10 litri costa circa 15 euro... |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 10:10:53
|
Ho impiegato piú di mezz'ora a leggere e guardare tutto il post , mi sono guardato le foto nei minimi particolari.... e mi sono divertito    Sono rimasto in dietro perché non mi sono collegato per un paio di giorni... (lutto in famiglia)  Grande mimmo !! Mi piace quando fai didattica , salta fuori sempre qualcosa di nuovo....   Mi hai fatto risplendere una traccia di sorriso !!   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Fabio65
Utente Normale

Città: Savona
58 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 12:46:12
|
1) mi reco volando al consorzio agricolo dietro casa 2) bravo ancora bravo.
quesito bobina... non mi sembra quella originale... non è che era stata fatta qualche modifica all'impianto elettrico? |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2011 : 00:32:37
|
Che ne dite, la diamo una revisionata alla frizione?
cominciamo a smontare la frizza come solito, è inutile che posto le foto, il procedimento è identico a quello illustrato qui: Revisione frizione large

arrivati a questo punto ci troviamo in questa situazione

ovvero il disco del boccolo non si sfila dal disco con l'ingranaggio ma è bloccato da una particolare ghiera di ottone che ne permette la rotazione ma ne impedisce lo sfilaggio

e tra i due dischi non c'è un semplice tubo di ottone ma un vero e proprio cuscinetto a rulli, tipo quello del parastrappi per intenderci, e tale cuscinetto è stato adottato solo sui GS (e SS, prima che qualche copincollista mi corregge )

ma come si smonta? sicuramente esiste un attrezzo specifico, attrezzo che il nostro steck sicuramente possiede e conserva gelosamente nella stessa scatola del comparatore centesimale ad aria compressa
e noi comuni vespisti non lo possiamo smontare???  
Ma si che possiamo, useremo il MIO attrezzo specifico che ho buttato nel cassettino delle cianfrusaglie
dunque il disco dell'ingranaggio ha un foro disassato rispetto alla corone dei fori di lubrificazione, e il disco del boccolo ha tre fori... cominciamo a trovare una posizione in cui il foro del ingranaggio coincida con uno dei tre fori del boccolo

anche la campana ha questi tre fori...

facciamo in modo di allineare i tre fori

e ora TADAAAAAAAA vi presento il mega super ultra attrezzo specifico per il bloccaggio dell'accrocco che permette lo smontaggio completo della frizza del GS. Signore e signori, bambini e ragazzi, militari metà prezzo, vespisti tutti vicini e lontani,fuochisti, macchinisti, ferrovieri, frenatori, uomini di fatica, e perchè no anche frullatoristi e lanblettisti, per la gioia delle vostre pupille deliziatevi con :
l'attrezzo specifico modello wyatt:

accingiamoci ora ad illustrarne il funzionamento e l'uso di questo favoloso attrezzo, che sicuramente sta facendo schiattare di invidia chi so io..
infiliamo il bulloncino (M4) nei famosi fori ormai allineati

blocchiamo nella morsa il pezzo di chiavino esagonale in questo modo (non è necessario rompere un chiavino, io ne avevo uno spezzato ma si puo usare un comune chiavino da 4-5-6 etc in buone condizioni)

e infiliamo la frizza sotto al chiavino badando che la parte sporgente del bulloncino si infili nel "canale" della morsa

ora che il tutto è bloccato svitiamo la ghiera di ottone, fate attenzione che la filettatura è sinistrosa quindi dobbiamo avvitare per svitare ; io ho usato una pinza a punte, voi usate quello che vi pare...

e adesso con l'aiuto della formula magica: SIM SALA BIM ........no, questa è inflazionata, usiamo la mia ISAO NI ASOI A INISA (la devo brevettare) et voilà ghiera svitata

miiiiiiiiiiiii quanti rullini

con il disco del'ingranaggio sfilato ecco apparire i rullini

contateli bene, sono 40

continuiamo... questi sono i pezzi che vanno lavati
Immagine:
 98,25 KB
e questi invece vanno buttati e sostituiti con i nuovi
Immagine:
 82,6 KB
eccoli pronti per il lavaggio, basta aggiungere il famigerato olio... Immagine:
 88,3 KB
una volta pulit0/sgrassato/spazzolato/asciugato/eccetera siamo pronti al rimontaggio, iniziamo con la parte più tediosa, il rimontaggio dei rullini; si potrebbe usare del grasso per tenere i rullini in posizione, come si fa col parastrappi, ma non c'erano tracce di grasso, al bando il grasso quindi

e allora cosa? ma l'olio che diamine!
mettiamo i rullini in un contenitore piccolo e basso (io ho usato un tappo di succhi di frutta, non metto la marca altrimenti incorro nelle ire del famoso articolo 2) e mettiamoci un pò d'olio... si, si, ma si va benissimo l' 80W90 almeno lo usate per qualcosa

e con l'aiuto di una pinzetta metteremo in posizione tutti i rullini (sempre 40) l'olio farà da adesivo

tutti montati

inseriamo l'ingranaggio Immagine:
 65,03 KB
aSvitiamo la ghiera che stringermo a mano e poi bloccheremo definitivamente procedendo al contrario di come abbiamo fatto per smontarla (si raccomanda l'uso dell'attrezzo modello wyatt)

continuate ora il rimontaggio della frizza col metodo classico come spiegato sempre qui
ed ecco la frizza pronta per essere montata.
Notasi solo ricambi originali
 |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2011 : 01:35:46
|
che figata di frizione.. altro che bronzina.. +
bella mimmo... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2011 : 01:42:58
|
domani metto i commenti, ora non ne ho voglia.
OT organizziamoci per quella spedizione Fede |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2011 : 09:36:15
|
Uazz ma quindi se la frizione è uguale su tutte le largesignifica che tutte le large hanno quei rulli vivi? Chiedo perchè sulle mie non la ho mai smontata...
Che dite è grave? |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2011 : 10:59:57
|
| gallone ha scritto:
Uazz ma quindi se la frizione è uguale su tutte le largesignifica che tutte le large hanno quei rulli vivi? Chiedo perchè sulle mie non la ho mai smontata...
Che dite è grave?
|
no callone, leggi bene:
| mimmo ha scritto e specificato:
...e tra i due dischi non c'è un semplice tubo di ottone ma un vero e proprio cuscinetto a rulli, tipo quello del parastrappi per intenderci, e tale cuscinetto è stato adottato solo sui GS |
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Discussione  |
|