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SergioB
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara
47 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 12:21:11
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Ciao a tutti, possiedo una primavera dal 75 e in questi anni ho cambiato le gomme diverse volte e come al solito la parte interna sx si usura più rapidamente però questo succede solo nella gomma anteriore, mentre quella posterire si usura in modo omogeneo, secondo voi è normale? Premetto che la vespa và perfettamente dritta senza tenere le mani sul manubrio.
Ciaooo e grazie 1000
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 12:49:27
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Secondo il mio punto di vista, anche se sulle mie Vespe non l'ho mai notato, può dipendere dal fatto che la Vespa, avendo il motore sulla destra e quindi maggior peso sulla destra, impone al conducente di bilanciare questo maggior peso spostando il baricentro sulla sinistra e quindi la Vespa viaggia, anche se di poco, inclinata sulla sinistra.
Se ho detto una grande ca@@ata non bannatemi vi prego. 
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Walter |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 13:40:38
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Walter si si , secondo me hai detto una c@@ata !!    È verissimo che la vespa tira da una parte per via del peso del motore , ma é anche vero che la compensazione del peso che il vespista dá alla vespa le permette di stare dritta e nn di lato. Io non giro con la vespa iclinata da una parte e poi in caso dovrebbe consumarsi particolarmente di piú la ruota posteriore e non quella anteriore o per lo meno entrambi. Invece lui lamenta il consumo solo sulla ruota anteriore...., quindi io dico che non é normale il consumo del battistrada solo su un lato !! Non é che hai qualcosa che tocca la gomma e non te ne sei accorto ??  Sai cosa puó essere.... ??? Con la vespa la curva sulla sinistra riesce meglio sempre per il fatto che il motore é montato su un lato e allora probabilmente le curve sulla sinistra le fai con piú allegria aumentando il consumo del battistrada e il fatto che la ruota anteriore si consumi di piú rispetto alla posteriore é perché é lei che fa girare la vespa !!!   In questo caso si potrebbe spiegare il consumo su un solo lato !  |
Remo "Vespapapapapa" |
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Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 14:45:52
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Invece secondo me le due ruote hanno inclinazione diversa percui una sta dritta e l'altra no. Potrebbe dipendere dai silent block usurati che fanno stare il motore inclinato rispetto al telaio e magari camminando la ruota dietro si trova perpendicolare al terreno mentre tutto il telaio compresa la ruota davanti stanno inclinati e quindi ecco che ti ritrovi con la gomma consumata da un lato.
Prova a guardare se con la vespa sul cavalletto la ruota posteriore si trova perpendicolare al terreno, in alternativa potrebbe anche essere la forcella un pò storta oppure il cerchio piegato da una botta.
Io ho un px e, nonostante la vespa non va dritta se lascio lo sterzo ma tenda a girare da un lato, le gomme sono consumate comunque in maniera uniforme. Piccola parentesi: che io mi ricordi credo la mia vespa non sia mai andata perfettamente dritta lasciando andare lo sterzo. |
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SergioB
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara
47 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 18:58:34
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Allora, ho controllato la ruota posteriore ed è perpendicolare con il telaio, poi ho fatto un'altra prova cioè ho fatto partire mio figlio con la vespa per una cinquantina di metri su una strada con asfalto perfetto ed io mi sono abassato per vedere se la ruota posteriore copriva quella anteriore e dopo vari passaggi mi sono accorto che si intravedeva la ruota anteriore,(anche se di pochissimo)cioè non è perfettamente in linea con la posterire. Accidenti!!!non ditemi che si tratta della forcella storta!!! eppure non ricordo di aver preso grossi colpi,al massimo qualche buco e non voragini e penso che anche a voi qualche volta sarà successo. Quindi adesso che faccio?   |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 19:08:24
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Prova a mettere due tavole perfettamente dritte sui lati appoggiate e parallele all'esterno della ruote posteriore e le fai arrivare fino alla ruota anteriore mantenedo la stessa distanza , se hai la forcella storta si dovrebbe vedere un disassamento.... Per lo meno hai dei punti di riferimento perché guardando mentre va non credo sia facile stabilirlo !! Poi se hai veramente la focella storta , non c'é altra soluzione che tirarla fuori a raddrizzarla , ma a me sembra sinceramente molto strano.... |
Remo "Vespapapapapa" |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 19:30:26
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Sulla mia Rush il consumo del pneumatico anteriore presenta la stessa caratteristica, cioè si usura maggiormente sul lato sx. Ritengo sia imputabile alla concezione "asimmetrica" della vespa e alla sua particolare distribuzione dei pesi, che in effetti durante la marcia porta a mantenere la vespa leggermente inclinata verso sx. Quindi occhio a non trarre conclusioni affrettate |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 22:02:26
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| Carlo75 ha scritto:
Sulla mia Rush il consumo del pneumatico anteriore presenta la stessa caratteristica, cioè si usura maggiormente sul lato sx. Ritengo sia imputabile alla concezione "asimmetrica" della vespa e alla sua particolare distribuzione dei pesi, che in effetti durante la marcia porta a mantenere la vespa leggermente inclinata verso sx. Quindi occhio a non trarre conclusioni affrettate
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Se cos'ì fosse dovrebbe consumarsi anche quella posteriore e anche di più visto che dietro il peso è maggiore... E comunque sono molto scettico sul fatto che la forcella sia storta !! Ha ragione Carlo valuta molto bene prima di prendere decisioni drastiche ! |
Remo "Vespapapapapa" |
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SergioB
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara
47 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 19:16:25
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Eccomi ragazzi, ho inserito qualche foto delle gomme così vi sarà più chiara la differenza di usura fra ant e post. L'anteriore la vedete consumata da tutte due i lati perchè la girai visto che la parte destra era ancora in buono stato,mentre nella posteriore si notano le due file del battistrada a forma di esagono e nella fila sopra (al centro degli esagoni) si nota ancora il disegno, mentre nella fila sotto sono cancellati,però questo penso ci possa stare considerando che le strade tendono ad essere inclinate verso il ciglio per permettere il drenaggio dell'acqua, poi mi direte sè ho detto una cavolata.
Immagine:
 157,07 KB ho fatto anche due foto da dietro in caso notaste qualche anomalia. Sotto il cavalletto ho messo un tappo per non ingannare l'occhio ad una inclinazine anomala visto che il tampone di destra è consumato Immagine:
 153,93 KB Immagine:
 148,63 KB Queste non centrano, ma già che ci sono vi presento la vespetta
Immagine:
 154,47 KB Pero ne ha fatti di km poverina!!! Immagine:
 144,32 KB |
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vespista d.o.c.
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 19:31:19
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scusa se mi intrometto,ma non ti hanno mai detto che non si inverte il senso di rotazione della ruota?spero tu risolva il problema,in caso contrario le prossime ruote usurate assimetricamente,buttale |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 20:28:44
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Vi è mai stato detto che sulle moto la ruota posteriore deve passare esattamente sulla traccia della ruota anteriore?? Se questo non avviene c'è qualche problema.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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SergioB
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara
47 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 12:16:26
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Si Vespista, lo sò che non và bene invertire il senso di rotazione, a parte il fatto che le gomme della foto non riportano nessuna sigla o simbololo che lo indichi, poi a giudicare dal disegno del battistrada il drenaggio, l'aderenza in frenata e in accelerazione dovrebbe essere uguale sia in un senso che nell'altro. In ogni caso il problema è il consumo che mi disturba parecchio e pensare che guidandola non si avverte nulla che possa far pensare a questa anomalia. Comunque tante grazie a tutti per essere intervenuti.
Ciaooo |
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Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 22:49:43
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| Carlo75 ha scritto:
Sulla mia Rush il consumo del pneumatico anteriore presenta la stessa caratteristica, cioè si usura maggiormente sul lato sx. Ritengo sia imputabile alla concezione "asimmetrica" della vespa e alla sua particolare distribuzione dei pesi, che in effetti durante la marcia porta a mantenere la vespa leggermente inclinata verso sx. Quindi occhio a non trarre conclusioni affrettate
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Si ma la gomma di SergioB è consumata proprio all'estremità esterna del battistrada, a me sembra eccessivo, la vespa non va mica così inclinata! E poi sarebbe usurata ugualmente anche la gomma post. Secondo me è da guardare bene la forcella, o il telaio nella peggiore delle ipotesi, oppure la ruota o il tamburo montato male. |
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jonny
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 12:08:04
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i cuscinetti del tubo forcella sono a posto??
prendi la ruota con le mani da sotto e muovila da destra a sinistra guardando la vespa da davanti !!! quarda se si muove!! |
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Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2011 : 21:39:28
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Allora Sergio come ti è finita? Vogliamo sapere che novità ci sono! |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2011 : 11:42:49
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Io rimango del parere che non ci sia nessuna anomalia..... Secondo me la causa é proprio il fatto che sulla sinistra piega di piú che sulla destra dove c'é il motore , io stesso mi accorgo che la curva sinistra la faccio diversamente dalla destra per via del peso del motore e se le gomme le tieni fino alla fine come le ha tenute lui il problema sará piú evidente. Normalmente le cambi prima che arrivino a quelle condizioni.... Questo problema l'ho notato anche in altre vespe ultimamente dopo aver letto questo post , mentre prima non ci avevo mai fatto caso !!! |
Remo "Vespapapapapa" |
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