Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Il tachimetro funziona ma a modo suo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Il tachimetro funziona ma a modo suo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

desib
Utente Medio

Micia

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania

154 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 18:16:41  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
Ciao!
Il tachimetro si è messo a scherzare: non scende più a zero, ma da fermo segna circa 20, e in movimento indica velocità di conseguenza superiori.
Questo dalla sera alla mattina, così, di suo, senza che abbia toccato nulla.
L'ho smontato, ma anche scollegato dal cavo resta tale.
Non l'ho aperto, né ho fatto esperimenti con trapani o affini: penso sia meglio, prima, ascoltare i vostri consigli...
Escludendo che la lancetta si possa spostare da sola, potrebbe essere qualcosa alla molla di ritorno, come se avesse perso una parte dell'elasticità?
Che posso fare?
Non che voglia cambiarlo per forza, ma nel caso, cosa ne pensate di questo?

http://www.ebay.it/itm/0918-CONTACHILOMETRI-VESPA-125-PRIMAVERA-SPRINT-GTR-150-/130583718063?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e676568af

Desib

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 18:43:34  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
mooolto probabile che la molla interna sia andata.. .. prova comunque a smontarlo dalla vespa e a ingrassarlo...

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina

SergioB
Nuovo Utente

Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara

47 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 18:58:10  Mostra Profilo Invia a SergioB un Messaggio Privato
Ciao, hai provato a far girare la ruota nell'altro senso?
Se ritorna a 20 e dando per scontato che la lancetta non si sia mossa dal perno, allora penso valga la teoria di Steck.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 18/10/2011 : 13:44:32  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Quoto Steck !
Credo anche io possa essere solo la molla di richiamo che é andata , come se fosse saltata di un giro....
Aprilo e vedrai che trovi il perché !!

Remo
"Vespapapapapa"

desib
Utente Medio

Micia

154 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 12:47:58  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
Ciao!
L'ho aperto, senza fare danni, seguendo le indicazioni statuite dal forum.
La molla è a posto, non è né rotta né piegata.
La lancettina si sposta sull'alberino, e quindi manualmente la posso portare a zero, ma ho notato che in ogni caso il ritorno sembra frenato.
Forse è da pulire e lubrificare il perno.
Adesso devo finire un lavoro per l'Ufficio e poi vado a mangiare. Oggi pomeriggio smonto e vedo se c'è sporco.

La ghiera aperta solo quanto basta

62,38 KB

I vari pezzi

72,42 KB

Che schifo di foto, ma credetemi, la molla è OK

57,29 KB

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 13:52:28  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
L'ultima foto..... hai fotografato una bomboletta di svitol nascosta dietro a un qualcosa di plastica ???

Complimenti per "the high definition pictures"

Remo
"Vespapapapapa"

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 14:00:06  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
verifica che il la parte dove si inserisce il filo non abbia del gioco sul corpo estero(quello filettato).. il copro interno che è quello che tiene la calamita è montato su una boccola in ottone che spesso, girando a secco(senza che venisse mai ingrassato), si usura e fà preder gioco al perno rotante solidale alla calamita.. facendo si che la calmita tocchi sulla campana e freni il ritorno della lancetta...
si capisce poco vero

dai vedi se il perno dove si inserisce il filo ha dei giochi poi vediamo...

ma se la molla è ok....

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

desib
Utente Medio

Micia

154 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 17:43:07  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
Ho smontato e pulito tutto il meccanismo.
Sfilando il magnete, la lancetta ruota quasi liberamente e reagisce quasi immediatamente al ritorno della molla. Il "quasi" non mi soddisfa, e infatti stasera a casa (ora con me non ho nulla, in ufficio), proverò a pulire e a lubrificare con olio finissimo.
Ho pulito magnete e campana e va meglio.
Però, come ipotizzava steck, un filino di gioco c'è, e infatti uno dei poli del magnete mi sembra che sfiori appena appena la campana.
Proverò a carteggiarlo leggermente, mi basterebbe un decimo o giù di lì.
Fate i bravi, se no allego altre foto!

desib
Utente Medio

Micia

154 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 12:18:54  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

...
si capisce poco vero
...

e invece si capisce benissimo, e hai ragione.
Ho esaminato accuratamente tutto, e l'asse del magnete ha gioco, pochi decimi, ma ha gioco.
Ho riscontrato che l'interno della campana ha dei lievissimi segni lasciati dal magnete che, piano piano, ha iniziato a sfiorare la campana stessa. Un tocco lievissimo, ma quanto basta per frenare il ritorno del meccanismo, magari in concomitanza con il seccarsi della lubrificazione.
In dettaglio, però, come ho già detto, solo uno dei due poli sfiora la campana, mentre l'altro lascia un margine. Parrebbe quindi che non sia ovalizzata la boccola, ma l'alberino. Forse, ma non vado certo a verificarlo.
Quindi ho provato a ridurre un po' il polo in questione. Non mi aspettavo che fosse così resistente: con la carta vetrata ho solo lucidato, la lima da ferro gli ha fatto il solletico, e ho dovuto usare il flex.
Dopo due o tre passate lievi ho ricreato la distanza giusta, ho verificato il funzionamento e ho rimontato il tutto.
Ho fatto un po' fatica con la fascetta cromata che chiude lo strumento (ci ho messo 2 ore!!!) e adesso...

... tutto perfetto!!!!

La lancetta non balla più (ho usato questa Vespa solo negli ultimi 3000 km, e non ho un "prima" come riferimento) e le velocità indicate sono verosimili (prima avevo punte di 100 Km/h). Oggi proverò a controllare col navigatore.
Beh, grazie a voi... un altro problema risolto.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 12:28:33  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Adesso probabilmente prendi a calci la vespa perché va troppo piano !!!

Bene che hai sitemato !

Remo
"Vespapapapapa"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever