Autore |
Discussione  |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 23:16:48
|
io vorrei solo capire le differenze per ottimizzare il meglio per la vespa.. so che allungando la valvola e aprendo l'anticipo sull'albero le prestazioni aumentano....entra piu' mix di aria e benzina... e ovviamente la tentazione di aprire a palla il gas c'è sempre....e i consumi aumentano...
ma se vado con andatura tranquilla da turismo o da tassinaro i consumi sono sempre maggiorati rispetto ad un albero standard??
o si dovrebbero ridurre per il fatto di avere piu' potenza???
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 10:00:10
|
Guarda, in linea di massima secondo me il consumo aumenta sempre...il maggior anticipo e/o ritardo in aspirazione fa si che ci possa essere maggior ingresso di miscela a tutti i regimi (è appunto il motivo per cui lo si fa ), quindi il consumo ovviamente aumenta! Poi ci potrà magari essere qualche condizione specifica in cui magari consuma anche meno di un motore meno spinto...ad esempio può essere magari che un 75cc a 70kmh costanti cioè in prossimità dei suoi giri massimi, consumi di più di un 130 che, a quella velocità, gira molto più rilassato e con un filo di gas. Però, nell'uso normale, è indiscutibile che il motore più potente consumi di più...non esistono i cavalli "gratis"!!
A dirla tutta però questa ossessione dei consumi non la capisco in un motore elaborato...se si vogliono ottenere prestazioni a mio avviso i consumi sono solo una conseguenza, non si deve preoccuparsene...che tanto una vespa "elaborata" non sarà mai un veicolo da economy run
Aggiungo solo una cosa, spesso più che la fasatura di aspirazione, il diametro del carburatore o altre cose, conta MOLTISSIMO la corretta taratura della carburazione..che non deve assolutamente essere magra per non correre pericoli sulla durata e affidabilità del motore, però non deve nemmeno essere esageratamente grassa, oltre un certo livello infatti serve solo a far salire vertiginosamente i consumi senza benefici nè per le prestazioni nè per l'affidabilità
Con questo spero di averti dato una risposta esauriente...senza necessità di bannarti!!  |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 07:30:53
|
Grazie.... credevo di una discussione gia trattata.....
Che dire... nel mio piccolo resta solo che fare le prove a carta e penna.... pero' aprire i carter quasi tutti i giorni devi avere una pazienza disumana!!!!
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|