| Autore |
Discussione  |
|
Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 11:24:00
|
| mimmo ha scritto:
| Steck81 ha scritto:
Infatti esiste la fase perfetta  
|
a quanti giri???
|
mahh fanne un pò quanti vuoi.. è un paramentro di libera scelta |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 11:25:40
|
ho capito, tu sei uno di quelli che di anticipo ha sentito vagamente parlare  
visto che pensi che sto sparando stupidaggini, contatta il Maestro |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 11:28:44
|
| dai mimmo, visto che l'argomento è molto interessante, almeno per me puoi fare una piccola guida visto che so che hai un metodo più veloce della pistola stroboscopica, il metodo del led lo so già e lo utilizzerò sullo special appena avrò un po di tempo, ma con l'elettronica so solo il metodo della stroboscopica ma di 3 misurazioni fatte neanche una era uguale all'altra, forse perchè il metodo del segnare con un pennarello non è molto preciso, tieni conto però che ho solamente il blocca pistone fatto da me con una candela e non ho il comparatore centesimale.. se hai voglia sarei molto interessato a capire.. questo invito è apero a chiunque sappia il fatto suo quindi non solo a mimmo.. grazie.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 11:34:46
|
| mimmo ha scritto:
| yuri76 ha scritto:
Consigliare poi di settare un anticipo semplicemente centrando una vite sul centro asola mi sembra alcuanto inopportuno e riduttivo.
|
benchè la risposta di 150 sia di libera interpretazione, non è affatto sbagliata.
Non esiste un anticipo perfetto, e partendo come dice 150 la vespa va comunque in moto. Se qualcuno ha dubbi poi ne posso parlare per ore....
Credo che il concetto di anticipo non è molto chiaro, o è chiaro a pochissimi eletti
|
E allora cancelliamo tutte le guide, anche illustrate, per settare un anticipo. Se bastava centarare una vite... Tanto la vespa và in moto... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 11:55:55
|
Sono una spece di essere umano anche io, quindi posso sbagliare...
Spiegatemi allora perche in tutti i fogli che accompagnano le varie elaborazioni c'è sempre "consigliato" di variare l'anticipo? Cosa cambia visto che l'albero motore rimane quello e quindi la corsa è la stessa? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 12:34:07
|
| mimmo ha scritto:
ho capito, tu sei uno di quelli che di anticipo ha sentito vagamente parlare  
visto che pensi che sto sparando stupidaggini, contatta il Maestro
|
Non capisco cosa c'entri i giri con la fase.. si parla di anticipo qui si posson anticipare solo aspiarazione scarico e scintilla.. per far altre modifiche è necessario stravolgere tutto.. il 90% modifica solo il momento di scocco scintilla.. ma per dire modifica prima si deve sapere da dove si parte.. e si parte dalla fase standard.. hai dubbi che sappia cos'è una messa in fase con quali criteri la si trova e da cosa è composta e come modificarla a mio piacimento??? ziu ziuuu  |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 12:44:51
|
Per come la vedo io...e ripeto come la vedo io che può esser sbagliato o meno ma secondo le mie esperienze, non esiste una fase perfetta! O meglio, si cerca di fasare il motore con un anticipo che sia un buon compromesso in tutti i regimi.. Impossibile con accensione a puntine o altro se non si ha anticipo variabile, settare perfettamente..ma si cerca di avvicinarsi alla fase migliore... Il mio statore l'ho tacchettato dopo aver fatto le varie misurazioni con tester...malossi 102 dove solitamente si dovrebbe tener maggior posticipo rispetto agli originali.. RC aumentato e varie cose.. bene pur montando quel condensatore drt mi devo tenere ai 16 gradi esatti, a 17 tende già a murare! Sarò l'RC elevato o anche la marmitta non so. Ma ogni motore va provato con vari settaggi, o almeno nei motori elaborati è un pò come la carburazione....E anzi, quando non sapevo misurar l'anticipo temevo di metter a metà asola, pensando di esser troppo anticipato! Sbagliato! Il corsa 45 rispetto alla 43 sballa l'anticipo e per ottenere 16 gradi devo anticipare ben oltre la "metà asola"! Volendo si può regolare anche a occhio l'anticipo, in base a come risponde il motore...però non si ha un riferimento preciso dei gradi. Io preferisco fare le varie misurazioni e segnare lo statore con le varie tacchette..così mi posso divertire nel modificare la fasatura in seguito, secondo la risposta del motore... |
 |
|
|
n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 12:50:40
|
| Steck81 ha scritto:
| mimmo ha scritto:
ho capito, tu sei uno di quelli che di anticipo ha sentito vagamente parlare  
visto che pensi che sto sparando stupidaggini, contatta il Maestro
|
Non capisco cosa c'entri i giri con la fase.. si parla di anticipo qui si posson anticipare solo aspiarazione scarico e scintilla.. per far altre modifiche è necessario stravolgere tutto.. il 90% modifica solo il momento di scocco scintilla.. ma per dire modifica prima si deve sapere da dove si parte.. e si parte dalla fase standard.. hai dubbi che sappia cos'è una messa in fase con quali criteri la si trova e da cosa è composta e come modificarla a mio piacimento??? ziu ziuuu 
|
Centrano eccome i giri con la fasatura... spesso accade che un anticipo troppo elevato non faccia raggiungere al motore tutti i giri a regimi elevati... certo qui si parla comunque di un 75 standard però.. |
 |
|
|
Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 13:01:41
|
Avete una strana concezione della fasatura... IO ho detto prendi un motore di vespa smontato calcoli il pms con un comparatore centesimale e in condizioni standard fissi la fase cio stabilisci il momento dello scocco della scintilla.. dimmi cosa c'entrano i giri quello di cui parlate voi si chiama RESA se si parla di fasatura io te la piazzo in un punto preciso senza se e senza ma che è il suo punto giusto esatto.. poi che uno la modifichi a suo piacimento per aver una migliore resa questo è un altro discorso come è un altro discorso che se uno sà fare i calcoli esatti trova esattamente il punto ottimale per il momento della scintilla utilizando i dati ottenuti dalle modifiche apportate al suo motore come inizio e fine fase aspirazione ecc ecc.. ma visto che a me le elaborazioni non interessano minimamente lascio a voi discutere sul come se e perche unica cosa che ricordate nulla è affidato ne al caso ne al fiuto |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
Obo
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 13:02:02
|
di quanti gradi sarebbe l'anticipo esatto? ora e' già regolata ad "occhio".............come faccio a capire se va già bene cosi?
premetto che ho la possibilità di usare un micrometro da mettere nel filetto della candela! |
 |
|
|
150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 13:07:04
|
se sapevo che dare un parere comportava tutti questi problemi tra utenti,ne facevo a meno , ma di certo se mi sono espesso in questo modo e solo perche nel passato ma parlo di anni, le officine piaggio ed amici si diceva di tenerlo in quel modo,sicome si e girato sempre cosi con zero problematiche,ho ritenuto citarlo,scusate se e una gaff. |
 |
 |
|
|
bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 13:13:09
|
Beh, io di anticipi delle Vespe non ne so' nulla, ma in linea teorica (parlo dei motori quattro tempi o Diesel) i giri del motore c'entrano eccome. Infatti è ovvio che, più il motore sale di giri, meno tempo impiega per raggiungere il P.M.S., invece il tempo che impiega la benzina a bruciare rimane sempre lo stesso. Quindi, all'aumentare di giri, bisogna sempre più anticipare lo scocco della scintilla o, nel caso del Diesel, anticipare la mandata del gasolio.
Sinceramente non so' se nei motori due tempi necessiti la stessa cosa, ma il buon senso direbbe di si. |
Walter |
 |
|
|
Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 13:23:03
|
| bocia ha scritto:
Beh, io di anticipi delle Vespe non ne so' nulla, ma in linea teorica (parlo dei motori quattro tempi o Diesel) i giri del motore c'entrano eccome. Infatti è ovvio che, più il motore sale di giri, meno tempo impiega per raggiungere il P.M.S., invece il tempo che impiega la benzina a bruciare rimane sempre lo stesso. Quindi, all'aumentare di giri, bisogna sempre più anticipare lo scocco della scintilla o, nel caso del Diesel, anticipare la mandata del gasolio.
Sinceramente non so' se nei motori due tempi necessiti la stessa cosa, ma il buon senso direbbe di si.
|
la mandata del gasolio è solidale con l'abero motore quindi più l'albero gira veloce più veloce e sempre nello stesso punto sarà la mandata.. esite poi l'anticipo variabile ma si parla di centesimi perchè.. nel benzina se anticipi qualcosa picchia in testa o scoppia con lo scarico già aperto nel diesel sfondi il cielo del pistone Non si anticipa nulla Bocia sai l'arricchitore che avevano i diesel una volta?? ti ricordi il rumore che facevano?? ecco quello anticipava solamente l'innietata e ricordi le battute che sia avevano.. si anticipava per far si che avevo il motore ghiacciato venisse immeso prima il combustibile nella camera di scoppio e così facendo si aumenta il calore della combustione(in vero è + complesso ma và bene così)
Ps: un ultima cosa..ovviamente l'aticipo variabile che avete sulle vostre auto lavora sul came quindi anticipa l'aperture della valvola di aspirazione.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 13:24:50
|
| Steck81 ha scritto:
Avete una strana concezione della fasatura... IO ho detto prendi un motore di vespa smontato calcoli il pms con un comparatore centesimale e in condizioni standard fissi la fase cio stabilisci il momento dello scocco della scintilla.. dimmi cosa c'entrano i giri quello di cui parlate voi si chiama RESA se si parla di fasatura io te la piazzo in un punto preciso senza se e senza ma che è il suo punto giusto esatto.. poi che uno la modifichi a suo piacimento per aver una migliore resa questo è un altro discorso come è un altro discorso che se uno sà fare i calcoli esatti trova esattamente il punto ottimale per il momento della scintilla utilizando i dati ottenuti dalle modifiche apportate al suo motore come inizio e fine fase aspirazione ecc ecc.. ma visto che a me le elaborazioni non interessano minimamente lascio a voi discutere sul come se e perche unica cosa che ricordate nulla è affidato ne al caso ne al fiuto
|
Scusa steck non ti seguo perfettamente, forse stiam parlando di cose diverse appunto... si il mio discorso riguardava la resa, ma anche il rapporto che c'è tra giri motore e fasatura, infatti una certa fasatura andrà meglio a giri elevati, una fasatura differente andrà meglio a giri bassi...ecco il mio obiettare sul termine fase perfetta. A parer mio non esiste la fase perfetta. Ma come dici ora hai usato i termini "ottimale e standard" più appropriati...Poi la scintilla scocca benissimo anche ai 14 gradi, testato personalmente.. ma la resa pessima.
|
 |
|
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 13:26:18
|
Forse mi sono spiegato male io allora. Ma visto che il titolo del post è REGOLARE L'ANTICIPO, credevo che l'utente volesse sapere il modo preciso di come si regola l'anticipo.
Una vespa và in moto in qualsiasi posizione metti lo statore entro il range dell'asola. Se l'apertura delle puntine è corretta, a mezza asola sarà anche una posizione approssimativamente corretta.
Pensavo solo che l'utenete volesse capire come e perchè quella è la posizione corretta. Avendo anche UN VALORE di riferimento è forse più semplice fare delle prove e dei test comparativi a diversi anticipi d'accensione.
Per questo l'avevo invitato a CERCARE nei vari post informazioni dettagliate sulla procedura, tutto qui.
Non ritengo ci siano stati casini, screzzi o malumori, ci mencherebbe! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Discussione  |
|