Autore |
Discussione  |
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 13:10:28
|
ciao a tutti i vespisti!
vorrei fare due chiacchere con voi riguardo al progettino che mi sta frullando in testa!
si tratta dell m1 zirri! sto pensando a una cosa così!
m1 zirri
albero originale piaggio et3 se è sbiellato lo faccio rembiellare poi lo anticipo e saldo lo spinottto!. oppure DRT
rapporti non saprei, vorrei farlo tenendo il cambio originale, è troppo la quarta corta, ma sono indeciso se 24/72 con pignone da 25 oppure 27/69 con pignone da 24! i rappoti saranno di quelli, ho pensato cif,olimpia ecc ma con parastrappi DRT(molle gialle!).
carburatore 30 phbh dell' orto con collettore autocostruito (costa una follia).
marmiita proma rivista, ho pensato di fare un collettore più grande, della misura del cilindro e svuotarla mettendo il cannello di scarico sempre maggiorato.
fasi albero, avrei pensato a 135 anticipo e 70 di ritardo, ma qui non sono sicuro e chiedo a voi,
squich sei propenso a farlo a 1mm- 1,2mm
crocera, se buona lascio l' originale che è meglio con molla e sfere rinforzati di DRT oppure vado di felino.
accensione, rigorosamente puntine! e qui direte tu sei pazzo! ok ma il post di yuri 76 con l' m1l parla da solo! puntine e condensatore DRT
frizzione, ho pensat a una 4 dischi con disco bombato e molla polini o malosssi e aggiungendone un altra dentro, stile m2.
questo e solo uno"schizzo" di quello che avrei in mente, per ora non è deciso niente, vorrei solo parlarne con voi per avere critiche , ma anche consigli!
quello che mi è più difficoltoso sono i rapporti!
mi raccomando non picchiatemi se ho sbagliato qualcosa!!      
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 13:14:57
|
Penso che questo post. sia sulla sezione sbagliata.
Per il resto purtroppo non so' niente. |
Walter |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 13:29:21
|
haihaihai scusate tanto se ho sbagliato spostate pure! |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 14:17:14
|
dimenticavo una cosa! voglio un motore che userò tranquillamente in paese, come il 130 che ho adesso ma se apro la manetta mi deve girare il cerchio dentro la gomma!!   |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 11:09:40
|
dai a nesssuno interessa la cosa???   |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 11:50:56
|
per come vedo io le cose frizione ed albero prima di tutto, quindi se sei capace di settare bene e di spianare i piani di appoggio dei dischi della tua frizione e far lavorare la molla in piano ok, se o rendi una frizione tipo M2 geà collaudata, per l'albero se vuoi usare l'originale ok ma deve essere bilanciato e controllato l'imbiellaggio, io valuterei l'acquisto del Falc economico (80€) che non sembra male, sarà il classico ets e poi dice che c'è un bilanciamento economico, non so cosa voglia dire, sarebbe da informarsi, ma è cono 20 quindi ti devi adeguare per 'accensione.. per il resto io utilizzerei una campana commerciale con cestello e parastrappi DXC di 2%, marmitta proma, mah.. poi io valuterei se tenere la valvola o passare ad un lamellare MRT con un carburatore più adeguato.. però tutto stà in quanto puoi spendere?? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 12:18:18
|
mmhh preferirei tenere la vaolvola !! il lamellare non mi va tanto bho!
bhe per l' albero sicuramente non ce lo metto così lo faccio rembiellare, saldare bilanciare e lo anticipo!
l' albero fal potrebbe anche andare, ma se è cono 20 poi devo prendere anche un' altra accensione !!
il buget non è tanto, ma ripeto, sara un motore prevalentemente tranqillo ma che all' occorrenza...!! |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 12:25:54
|
comunque ora che fai ribiellare l'albero, bilanciare ecc. ti compri il falc.. per l'accensione ne trovi a poco cono 20.. poi vedi tu.. |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 13:26:09
|
io su 130 m1 e robe varie qui sul forum non ne parlo piu tanto quando lo scrivo piu che consigli mi dicono di non farlo e che sono troppo giovane e tu hai la mia stessa età  |
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 13:50:11
|
e ma tu devi passare al 130 tranquillo ancora, io ci sono gia passato!!
vai per gradi e stai tranquillo che arriverà l' ora nache per te di farti l' m1!!!
dai raga sotto con i consigli!!   |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 15:02:43
|
beh per l'albero prenderei direttamente un piaggio/olympia ets con cono da 25.......rischi meno secondo me,poi se quello che hai è veramente un albero et3 di 20 anni fa ,allora puoi montare quello poi quelle fasi di aspirazione e quel carburatore vanno bene,solo se in futuro passi ad un'espansione......se tieni la proma;allora monta un 26 o un 28 e dai un po' meno gradi di ritardo. |
|
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 15:56:43
|
ci stavo pensando all' albero ets ! ma dopo che compro il cuscinetto e il paraolio dedicato devo barenare anche i carter? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 16:00:04
|
no no non devi barenare niente,devi solo procurati un'accensione cono 20 |
|
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 16:18:01
|
è qui casca l' asino!! 
il mio progetto sono rigorosamente le puntine platinate con bobina e condensatore DRT!!
un originale et3 credo di averlo già trovato! |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 17:31:58
|
bene! quasi sono arrivato(grazie a voi) a una configurazione decente!
il cambio!!
come lo chiudo?
ho pensato di chiuderlo a tolleranza 0 con gli spessori di DRT voi che mi consigliate??
oppure è sufficente piegare leggermente i seeger verso l' interno dando un po di precarico?? |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 18:13:33
|
cosa vuoi dire con piegare il seeger verso l'interno??
se il cambio non è in tolleranza devi usare gli spessori, non necessariamente a zero ma tra 0.10mm - 0.40mm, quando hai 0.20mm sei apposto. |
 |
|
Discussione  |
|