Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cosa sono????
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Cosa sono????
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

edoardo88ge
Nuovo Utente

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Sampierdarena

29 Messaggi

Inserito il - 15/09/2011 : 21:16:03  Mostra Profilo Invia a edoardo88ge un Messaggio Privato
Buonasera compagni Vespisti....
Vi chiedo un enorme dubbio che mi assale....
Premetto di aver provato con la funzione Cerca ma non ho trovato nulla di esaustivo...
Allora io ho un P125X dell'81 (VNX1T) e non riesco a capire se il mio impianto elettr. è a 12 o a 6... Sapete aiutarmi??
Tutto perchè ho comprato il fanale anteriore alogeno e un mio amico mi ha fatto venire sto dubbio in merito... aggravato poi dal fatto che non ho la batteria... HELP!!!!! Grazie a tutti!!!

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 15/09/2011 : 21:53:02  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
molto più semplice di quanto credi

guarda se sotto la sacca sx dove c'è la ruota di scorta li in mezzo c'è montata una scatolina 8x5cm in alluminio quello è il regolaore di tensione e quindi è a 12v
se non li ha è a 6 e quel faro nn se può fà

Modifico e correggo dopo l'aiuto del Maestro, chi maestro???
il Maestro è Solo LUI
e manka

per capire se hai un impianto a 12 V o meno basta che guardi la vespa dalla finestra non serve quanto ho detto io.. o meglio è complicato e faticoso..(la mia mente contorta non arriva a soluzioni cosi immediate)
se la vespa ha le frecce è un 12V
se non le ha è un 6V

Grazie Maestro

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 08:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il faro alogeno intendi quello della My lenticolare? Modello 2004

pugnodidadi

edoardo88ge
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 09:16:07  Mostra Profilo Invia a edoardo88ge un Messaggio Privato
Si quello della Triom mi sembra!
Quindi per capire se è un 12V basta che la Vespa abbia le freccie???

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 11:19:59  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Ciao Edoardo! ci siamo già sentiti noi... poi ero andato a vederla la vespa ...
comunque tornando a noi no, le frecce non sono indicative di nulla...
Io ti do' un altro consiglio ancora più rapido di quello di Stefano... se ha i ganci esterni è 6 volt se ha i ganci interni è 12 volt (tranne se si trattasse di un 200 ma non è il tuo caso)... purtroppo la vespa l'ho solo vista velocemente solo da dietro ed essendo ritargata non ti so dire se si tratti di un prima serie o di un ganci esterni visto che è dell'anno di transizione...

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 11:21:14  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

molto più semplice di quanto credi

guarda se sotto la sacca sx dove c'è la ruota di scorta li in mezzo c'è montata una scatolina 8x5cm in alluminio quello è il regolaore di tensione e quindi è a 12v
se non li ha è a 6 e quel faro nn se può fà

Modifico e correggo dopo l'aiuto del Maestro, chi maestro???
il Maestro è Solo LUI
e manka

per capire se hai un impianto a 12 V o meno basta che guardi la vespa dalla finestra non serve quanto ho detto io.. o meglio è complicato e faticoso..(la mia mente contorta non arriva a soluzioni cosi immediate)
se la vespa ha le frecce è un 12V
se non le ha è un 6V

Grazie Maestro

attenzione, questo vale solamente per i 200! i 125 e i 150 prima serie a puntine sono tutti 6v

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 11:56:10  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
No lorè sbagli...
Trova una px senza frecce che sia a 12v (SALVO MODIFICHE)
o una con le frecce che sia a 6V
non esiste
se ha le frecce nell'impianto c'è per forza(salvo modifiche) 12V
se non le ha ci son 6V( salvo modifiche)

il 200 prima serie ha si l'accensione elettronica Ducati ma è comunque un 6v
(e tanto per non aver detto dall'inizzio una baggianata, difatti non ha il regolatore di tensione anche se ha l'accensione elettronica, perche è un 6v)

guarda il manuale

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 12:08:54  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

No lorè sbagli...
Trova una px senza frecce che sia a 12v (SALVO MODIFICHE)
o una con le frecce che sia a 6V
non esiste
se ha le frecce nell'impianto c'è per forza(salvo modifiche) 12V
se non le ha ci son 6V( salvo modifiche)

il 200 prima serie ha si l'accensione elettronica Ducati ma è comunque un 6v
(e tanto per non aver detto dall'inizzio una baggianata, difatti non ha il regolatore di tensione anche se ha l'accensione elettronica, perche è un 6v)

guarda il manuale

del 200 son d'accordo... nasceva elettronico a 6 volt e poi con le frecce diventa 12...
per il 125 e 150 mi è nuova, ma se me lo dici te mi fido... una mia amica aveva smontato lo statore da un prima serie del 79 con frecce per sostituirlo con uno elettronico... le chiedo se quello vecchio ha 3 o 5 bobine e capiamo subito
l'unico motore che avevo per poterlo verificare apparteneva ad un senza frecce (vnl3m) ma purtroppo l'ho venduto molto tempo fa... sono sicuro fosse per px (di quella vespa avevo tutto ad esclusione del telaio!!!) e aveva tre bobine...

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 12:10:42  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
p.s. non avevo notato la sigla del telaio! è un prima serie allora... io per togliermi ogni dubbio darei un'occhiata allo statore...

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 12:33:07  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
VNL3M è lo stesso motore della TS montato anche sulle prime px..
che ha appunto un accensione a puntine
ma lui non chiede il tipo di accensione ma la tensione dell'impianto
esiste difatti anche un accensione a puntine ma(come hai giustamente detto te) con 5 bobbine invece che 3 e in quel caso quello a 5 andra su un impianto a 12 volt e quello e 3 su un impianto a 6v
son entrambi a puntine ma perche allora è stata fatta questa modifica per dare 12v all'impianto???
per mettere le Frecce e di conseguenza difatti ha il regolatore di tensione se anche questo prima serie è a puntine

quindi gli elementi discriminanti per capire se hai un p125x prima serie con impianto a 12 o a 6 volt sono: (in ordine di difficolta di rilevamento)
-La presenza delle frecce 12V
-Non ci son le frecce 6v
-La presenza del regolatore 12V
-Non c'è il regolatore 6V
-Il campo magnetico a puntine con 5 bobbine 12V
-Il campo magnetico a puntine con 3 bobbine 6V

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 13:27:34  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
si si, ho capito... però pensavo che puntine e 6v andassero a braccetto ... la sigla del motore del px con frecce infatti è sempre vln3m... ciò che mi sembrava strano era il fatto che avessero stravolto il motore, cambiando quindi lo statore, senza cambiare la sigla... pensavo che avessero messo i 12 volt dal cambio di sigla del motore, ovvero dal 1981 quando hanno proposto la versione elettronica

edoardo88ge
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 15:02:57  Mostra Profilo Invia a edoardo88ge un Messaggio Privato
MMMMM non ho guei capito...[Ricapitolando....
Il Mio Telaio : VNX1T
Il Mio Motore : VNL3M (non ho di batteria)
Anno Produz. : 1981
: Ho le freccie
: Ho i ganci dei cofani esterni (quelli messi in basso)

@Wyatt87 : Ciao! Dove sei andato a vederla? Adesso è su a Sestri P. a verniciare !

Ragazzi se vi serve sapere altro per aiutarmi dite! Io per ora, da quanto ho capito, () dovrei essere un 12V giusto?

vesbat96
Utente Senior

50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago

1490 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 15:22:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Sulla mia PX dell'81 sul volano c'è scritto ducati elettronica 12v,

è a puntine e con le frecce;

ha anche il regolatore sotto la sacca

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 15:41:37  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
vesbat96 ha scritto:

Sulla mia PX dell'81 sul volano c'è scritto ducati elettronica 12v,

è a puntine e con le frecce;

ha anche il regolatore sotto la sacca

12 v elettronica

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 15:42:16  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
edoardo88ge ha scritto:

@Wyatt87 : Ciao! Dove sei andato a vederla? Adesso è su a Sestri P. a verniciare !

Ragazzi se vi serve sapere altro per aiutarmi dite! Io per ora, da quanto ho capito, () dovrei essere un 12V giusto?

12 v a puntine

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 16/09/2011 : 16:03:31  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
edoardo88ge ha scritto:

yes, sono andato in carrozzeria da renato e mirella, ne ho approfittato visto che mio padre doveva ritirare un pezzo per la macchina ...

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever