Autore |
Discussione  |
|
winchester
Nuovo Utente
Città: Palermo
30 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 21:08:57
|
salve a tutti vorrei sostituire il pignone che ho originale della mia vespa px 125 monto soltanto gt polini 177, albero e carburatore 24, lo vorrei sostituirlo per allungare un pò le marce mi potreste consigliare che tipo di pignone? grazie!!
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 22:29:10
|
ciao, devi dirci il modello preciso o almeno di che anno è il tuo px. Se è stato aperto il motore per cambiare l'albero (quale monti?) come mai i rapporti sono stati lasciati originali? La frizione è stata lasciata originale anche lei? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
winchester
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 23:07:09
|
la vespa è del 2007 la frizzione è originale, per quanto riguarda l albero si è stato aperto il motore in passato perche avevo rotto l albero originale è stato sostituito ma non mi ricordo la marca il meccanico mi disse anche che questo era più leggero.. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2011 : 08:36:49
|
Ok c'hà certo il mazzucchelli anticipato....
rapporto nativo da 21 con frizione new generation.... puoi fargli nulla e devi cambiare mezzo mondo, direi ingranaggi primaria e FRIZIONE DELLA p200e MOD SUCCESSIVO IL 1981 (per una questione di perno centrale del parastrappi).
Non esiste immagino il pignone da 22 per simili primarie.... o sì?
vado ad informarmi meglio sul catalogo...
|
pugnodidadi |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2011 : 14:29:39
|
se è z68 drt fa il pignone da 22 e 23, non so il prezzo.
Vanno bene con frizione 6 molle |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2011 : 15:06:32
|
attenzione la vespa px del 2007 dovrebbe montare una frizione cosa quindi per montare il pignone DRT che dovrebbe ingranare bisogna usare una frizione 6 o 7 molle normale.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2011 : 20:03:12
|
esatto fede, a meno di comprare il pignone specifico che costa l'ira di Dio. Meglio una frizione 7 molle completa con z22 o 23 (quest'ultimo però è ancora da verificare se affidabile). |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2011 : 20:59:19
|
Insomma non confondetelo!
Ovvio che il nostro amico non mastica di primarie PX e le nostre risposte lo confondono ulteriormente...
Winchester direi che per fare un buon lavoro serve un rapporto o POLINI da 23-65 Denti dritti da installare sui tuoi ingranaggi mantenendo la frizione originale (ahimè spesso cedevole di campana come le vecchie), o....
o...
trovare usati la primaria e tutto il pacco frizione della PX200E con pacco frizione 200 a sette molle e rapporto 23-65 a denti elicoidali, che per assurdo è più corta della equivalente denti dritti Polini, provata si comporta così, e quindi sul 175 24 e travasi è proprio azzeccata!
Ora ho detto USATA, perchè se la Denti dritti Polini nuova a €100 la prendi (ma và assemblata), i rapporti 200 dente elicoidale completi di frizione e Piaggio costano cifre in vero imbarazzanti...
di certo esiste il tutto after market, ma credo che meno di 200 ci tiri fuori nulla....
se trovi primaria piaggio 65/23 DE con parastrappi rigenerato e pacco frizione nuovo... un solo consiglio buono, prendili subito, che sono la migliore scelta e purtroppo la più rara da realizzare se non li hai, difficile trovarne usati difatti, per ovvie ragioni.
|
pugnodidadi |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2011 : 02:41:31
|
| grandeveget ha scritto:
esatto fede, a meno di comprare il pignone specifico che costa l'ira di Dio. Meglio una frizione 7 molle completa con z22 o 23 (quest'ultimo però è ancora da verificare se affidabile).
|
serve una frizione 6 o 7 molle px e un pignone DRT da 23 per ingranare, il pignone originale px 200 da 23 denti non ingrana.... ATTENZIONE con i pignoni che è facile sbagliarsi..... |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2011 : 10:57:07
|
sì fede ho omesso di dire che lo z23 in alternativa al 22 deve essere quello drt specifico per la primaria originale z68 |
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2011 : 11:15:12
|
poeta lui ha un px 125 del 2007 quindi ha la 20/68... Poi ha chiesto riguardo al pignone quindi penso vorrebbe risparmiarsi di aprire tutto il motore... Del resto non è molto meglio intanto provare col solo pignone e poi decidere se va bene o no?
ricapitolando:
winchester al momento hai la frizione originale da 8 molle con pignone originale da 20.
Potesti comprare il pignone da 22 specifico per la tua frizione ma costa uno sproposito e ti rimarrebbe il problema di avere la frizione originale che non è il massimo per il tuo 177. Quindi ti conviene prendere una frizione completa 7 molle per px 200 (da montare con dado a castelletto e sua rondella in luogo di dado e rondella originali della tua frizione) ma devi fartela assemblare NON col pignone del px 200 (piaggio da 23denti), bensì con quello da 22 denti oppure col nuovo pignone drt da 23denti fatto apposta per ingranare con la primaria del 125-150. Il pignone da 22 lo fanno in molti e credo dovresti trovare anche su ebay la frizione completa 7 molle già con z22 (qui a catania c'é anche un negozio che le vende già assemblate, non so a Palermo), mentre se vuoi quello da 23 allora devi rivolgerti solo a drt (www.drtdenis.com) però questo nuovo pignone da 23 non è ancora ben collaudato e quindi non sappiamo se sia pienamente affidabile. Penso ti convenga il 22, del resto passando da 20 a 22 già hai un guadagno di quasi 10km/h in quarta e si sente che i rapporti sono più lunghi. |
Ciao, Oscar |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2011 : 11:23:07
|
in più mi sa che il pignone da 23 di DRT costi uno sproposito, perchè appena escono i pignoni li mette ad un prezzo molto alto per rientrare della spesa e poi abbassa il prezzo (politica commerciale pessima).. |
 |
|
winchester
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2011 : 15:56:17
|
grazzie a tutti per i consigli! grandeveget ha centrato in pieno quello che intendevo! ora mi informerò in giro per cercare questi pezzi. intanto ho ritardato ancora di più l anticipo e devo dire che si sente la differenza
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2011 : 19:21:15
|
figurati, vedo che ti piacciono molto le doppie z! :D per la cronaca il pignone drt da 23 l'ho pagato 30€ quindi il prezzo normale, ma per un 177 plug&play secondo me è più centrato il 22, specie se si affrontano anche salite. Poi provenendo dal 20 penso si possa restar delusi col 23 perchè il motore passa da molto arrabbiato a decisamente tranquillo. |
Ciao, Oscar |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2012 : 00:46:55
|
Insomma per la sua frizione serve il pignone da 22 esiste e costa quel che costa. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|