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domelabri
Nuovo Utente

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: montalbano jonico
11 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 11:34:03
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vorrei un consiglio su ke motore montare sotto la mia vespa, ora ho un 90 polini con carburatore 19.19 dell'orto, e 1 marmitta originale. vorrei avere + ripresa e allo stesso tempo un maggior allungo. cosa mi consigliate?
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 11:38:26
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buon giorno anche a te nuovo utente... benvenuto... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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carandula
Utente Medio
 
Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 11:40:39
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scrivi che vespa, che cilindro hai (Polini fa 2 75, un 85, un 102... il 90 non esiste!), che campana monti, che prestazioni hai ora e quali vorresti avere |
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domelabri
Nuovo Utente

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: montalbano jonico
11 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 11:47:57
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è una 50 r, il cilindro è 85 del resto è tt originale nn ho cambiato nulla, ora cm velocità mi fa 75-80 km\h vorrei arrivare a raggiungere almeno i 100 |
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vesbat96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 12:11:03
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se hai un 85 con tutto originale ti farà 65 (il mio andava un po' meno ma la tua ha un volano più pesante)
comunque: il 19 ce l'hai già, compra una siluro e già cambierà dal giorno alla notte; poi monta ruote da 10'' (della special) e avrai un motore che ti fa 75 km/h, antisgamo, parco nei consumi e elastico da usare tutti i giorni (io faccio anche salite forti e qualche sterrato).
Se vuoi qualcosa di più prestante devi orientarti su un 102, però non ti so dire perchè non ho esperienza.
Ti faccio presente però che guidare un vespino a 90km/h non è facile, io non ho mai provato ma la mia già sui 75 indicati non è sicurissima 
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carandula
Utente Medio
 
Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 12:17:52
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allora devi aprire il motore e cambiare un po' di cose (albero, campana, cilindro, scarico) oppure passare ad un 130 cc con una spesa simile.
Spulcia nel forum, ci sono centinaia di domande come la tua e tutte le risposte che ti servono! |
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domelabri
Nuovo Utente

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: montalbano jonico
11 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 12:18:45
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dimenticavo le ruote da 10 le ho già montate (3.00-10), se metto una espansione al posto della siluro? cmq vorrei cambiare anke cuscinetti albero e rapporti del cambio, e vorrei aumentare il motore ke cosa mi consigli? prima di pensare a modificarla totalmente, avevo pensato di montare solo 1 marmitta abath doppia canna, ma a prestazioni nn andava proprio, ora ho deciso di modificarla tutta dalla a alla z  |
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carandula
Utente Medio
 
Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
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n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 12:44:54
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COl 102 non toccherai mai i 100 effettivi, a meno che non sai come si lavora per bene un motore vespa. COn un 102 polini o malossi senza particolari lavori arrivi intorno ai 90 di punta. Se vuoi i 100 orari metti il 130 come cilindro. LA velocità di 100 orari fa paura...io ho un malossi 102 lavorato bene con corsa maggiorata, ai 100 ci arriva ma già ai 90 mi cago addosso... Vedi tu... Però con un 130 hai una velocità di crociera più elevata e meno giri motore.. quindi per un certo senso se vuoi velocità sostenute è anche più affidabile.. ma anche più sgamabile, ma è anche vero che il mio 102 fa più casino di un 130 dr P&P...quindi tutto dipende anche da come si lavora il motore... VEdi tu.. Io ti consiglierei un 130dr con 27/69 siluro e 19, oppure un 21 da scooter o 24 phbl...solo che in questi casi devi fare una carburazione di fino in quanto i carburatori moderni vanno settati in modo più particolare. |
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domelabri
Nuovo Utente

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: montalbano jonico
11 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 12:48:02
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ma cn questi rapporti poi nn vado a penalizzare la ripresa? un'altra cosa, la mia vespa ha 3 marce non 4... |
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n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 12:56:05
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| domelabri ha scritto:
ma cn questi rapporti poi nn vado a penalizzare la ripresa? un'altra cosa, la mia vespa ha 3 marce non 4...
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Stiam parlando di un 130 con la 27/69 e non è altro che la sua rapportatura... MA visto che apri e vuoi buone prestazioni, perchè non metti le 4 marce? Pensavo fosse scontato.. |
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domelabri
Nuovo Utente

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: montalbano jonico
11 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 14:51:50
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buongiorno ragazzi, ki sa spiegarmi ke significa 3 travasi, 4 travasi, 6travasi ecc... e poi pensate ke un fabrizi racing 170 sia esagerato sotto la mia vespa? un'altra cosa, i motori in alluminio sono + resistenti di quelli in ghisa ? |
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carandula
Utente Medio
 
Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
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vesbat96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 20:50:34
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molto esagerato.
Secondo me con un motore del genere non te la godi neanche la vespa.
Io ti consiglierei di seguire la bibbia di carandula oppure farti un blocco 130 tranquillo; infatti il telaio, i freni e le sospensioni lasciano molto a desiderare e potresti trovarti spesso in situazioni MOLTO pericolose (ti ritroverai lo stesso però meno volte con un motore tranquillo)
Bisogna considerare anche che usando la vespa tutti i giorni (se è così) avrai un motore parecchio scontroso e che attira come formiche al pane le FDO.
Se usassi la vespa per sfizio si potrebbe fare, ma rimane comunque snaturata e te lo sconsiglio.
Questo secondo me (per emulare un utente che stimo  ) |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 21:14:43
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allora se vuoi fare i 90 cn un 85cc fai cosi. innanzi tutto apri il carter e metti una 22-63. togli le ruote da 10 e rimetti quelle da 9 (nn e poi cosi instabile se ti ci abitui). in modo da accorciare il rapporto. raccordi i travasi a quelli del cilindro. e dovresti fare gli 85 di sicuro. forse i 90 con falso piano. te lo dico xk ho una configurazione simile e gli segna di GPS albero non anticipato. 86-87effettivi. |
andy90 |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2011 : 19:22:41
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Non mi sembra una grande idea togliere le ruote da 10 per quelle da 9 ...a sto punto fa prima a mettere una 24/72 lasciando le ruote da 10, oltretutto in questo modo potrebbe adeguare la rapportatura con i pignoni DRT
Ciao ( )
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