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domelabri
Nuovo Utente

Vespa.

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: montalbano jonico


11 Messaggi


Inserito il - 01/09/2011 : 11:34:03  Mostra Profilo Invia a domelabri un Messaggio Privato
vorrei un consiglio su ke motore montare sotto la mia vespa, ora ho un 90 polini con carburatore 19.19 dell'orto, e 1 marmitta originale. vorrei avere + ripresa e allo stesso tempo un maggior allungo. cosa mi consigliate?

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 11:38:26  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
buon giorno anche a te nuovo utente... benvenuto...

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco


131 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 11:40:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carandula Invia a carandula un Messaggio Privato
scrivi che vespa, che cilindro hai (Polini fa 2 75, un 85, un 102... il 90 non esiste!), che campana monti, che prestazioni hai ora e quali vorresti avere
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domelabri
Nuovo Utente

Vespa.


Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: montalbano jonico


11 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 11:47:57  Mostra Profilo Invia a domelabri un Messaggio Privato
è una 50 r, il cilindro è 85 del resto è tt originale nn ho cambiato nulla, ora cm velocità mi fa 75-80 km\h vorrei arrivare a raggiungere almeno i 100
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 12:11:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
se hai un 85 con tutto originale ti farà 65 (il mio andava un po' meno ma la tua ha un volano più pesante)

comunque:
il 19 ce l'hai già, compra una siluro e già cambierà dal giorno alla notte; poi monta ruote da 10'' (della special) e avrai un motore che ti fa 75 km/h, antisgamo, parco nei consumi e elastico da usare tutti i giorni (io faccio anche salite forti e qualche sterrato).

Se vuoi qualcosa di più prestante devi orientarti su un 102, però non ti so dire perchè non ho esperienza.

Ti faccio presente però che guidare un vespino a 90km/h non è facile, io non ho mai provato ma la mia già sui 75 indicati non è sicurissima

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carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco


131 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 12:17:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carandula Invia a carandula un Messaggio Privato
allora devi aprire il motore e cambiare un po' di cose (albero, campana, cilindro, scarico) oppure passare ad un 130 cc con una spesa simile.

Spulcia nel forum, ci sono centinaia di domande come la tua e tutte le risposte che ti servono!
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domelabri
Nuovo Utente

Vespa.


Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: montalbano jonico


11 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 12:18:45  Mostra Profilo Invia a domelabri un Messaggio Privato
dimenticavo le ruote da 10 le ho già montate (3.00-10), se metto una espansione al posto della siluro? cmq vorrei cambiare anke cuscinetti albero e rapporti del cambio, e vorrei aumentare il motore ke cosa mi consigli? prima di pensare a modificarla totalmente, avevo pensato di montare solo 1 marmitta abath doppia canna, ma a prestazioni nn andava proprio, ora ho deciso di modificarla tutta dalla a alla z
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carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco


131 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 12:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carandula Invia a carandula un Messaggio Privato
questa è la mia bibbia:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22607&SearchTerms=100,perfetto,poeta
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n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 12:44:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
COl 102 non toccherai mai i 100 effettivi, a meno che non sai come si lavora per bene un motore vespa.
COn un 102 polini o malossi senza particolari lavori arrivi intorno ai 90 di punta.
Se vuoi i 100 orari metti il 130 come cilindro.
LA velocità di 100 orari fa paura...io ho un malossi 102 lavorato bene con corsa maggiorata, ai 100 ci arriva ma già ai 90 mi cago addosso...
Vedi tu...
Però con un 130 hai una velocità di crociera più elevata e meno giri motore.. quindi per un certo senso se vuoi velocità sostenute è anche più affidabile.. ma anche più sgamabile, ma è anche vero che il mio 102 fa più casino di un 130 dr P&P...quindi tutto dipende anche da come si lavora il motore...
VEdi tu..
Io ti consiglierei un 130dr con 27/69 siluro e 19, oppure un 21 da scooter o 24 phbl...solo che in questi casi devi fare una carburazione di fino in quanto i carburatori moderni vanno settati in modo più particolare.
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domelabri
Nuovo Utente

Vespa.


Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: montalbano jonico


11 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 12:48:02  Mostra Profilo Invia a domelabri un Messaggio Privato
ma cn questi rapporti poi nn vado a penalizzare la ripresa? un'altra cosa, la mia vespa ha 3 marce non 4...
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n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 12:56:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
domelabri ha scritto:

ma cn questi rapporti poi nn vado a penalizzare la ripresa? un'altra cosa, la mia vespa ha 3 marce non 4...

Stiam parlando di un 130 con la 27/69 e non è altro che la sua rapportatura...
MA visto che apri e vuoi buone prestazioni, perchè non metti le 4 marce?
Pensavo fosse scontato..
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domelabri
Nuovo Utente

Vespa.


Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: montalbano jonico


11 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 14:51:50  Mostra Profilo Invia a domelabri un Messaggio Privato
buongiorno ragazzi, ki sa spiegarmi ke significa 3 travasi, 4 travasi, 6travasi ecc... e poi pensate ke un fabrizi racing 170 sia esagerato sotto la mia vespa? un'altra cosa, i motori in alluminio sono + resistenti di quelli in ghisa ?
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carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco


131 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 20:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carandula Invia a carandula un Messaggio Privato
Io mi ero letto questo per capire un po' di teoria sul 2T. E' rivolto all'elaborazione di motori molto spinti e quindi non i nostri, ma fa capire un bel po' di cose

http://eliapanetti.wordpress.com/elaborare-un-2-tempi/
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 20:50:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
molto esagerato.

Secondo me con un motore del genere non te la godi neanche la vespa.

Io ti consiglierei di seguire la bibbia di carandula oppure farti un blocco 130 tranquillo; infatti il telaio, i freni e le sospensioni lasciano molto a desiderare e potresti trovarti spesso in situazioni MOLTO pericolose (ti ritroverai lo stesso però meno volte con un motore tranquillo)

Bisogna considerare anche che usando la vespa tutti i giorni (se è così) avrai un motore parecchio scontroso e che attira come formiche al pane le FDO.

Se usassi la vespa per sfizio si potrebbe fare, ma rimane comunque snaturata e te lo sconsiglio.


Questo secondo me (per emulare un utente che stimo )
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 21:14:43  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
allora se vuoi fare i 90 cn un 85cc fai cosi. innanzi tutto apri il carter e metti una 22-63. togli le ruote da 10 e rimetti quelle da 9 (nn e poi cosi instabile se ti ci abitui). in modo da accorciare il rapporto. raccordi i travasi a quelli del cilindro. e dovresti fare gli 85 di sicuro. forse i 90 con falso piano. te lo dico xk ho una configurazione simile e gli segna di GPS albero non anticipato. 86-87effettivi.

andy90
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 03/09/2011 : 19:22:41  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non mi sembra una grande idea togliere le ruote da 10 per quelle da 9...a sto punto fa prima a mettere una 24/72 lasciando le ruote da 10, oltretutto in questo modo potrebbe adeguare la rapportatura con i pignoni DRT

Ciao ()

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