Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Qualche dubbio sulla sigla motore PX 125 E
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 Qualche dubbio sulla sigla motore PX 125 E
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barilogen
Utente Medio

Prov.: Modena
Città: Formigine

256 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 16:21:01  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Ciao rgazzi

Mi rivolgo a voi super esperti per un dubbio che ho sul motore del mio PX125 E.
Partecipando ad un forum recente "Elaborazione PX 150 E" ho seguito il vostro consiglio di montare un gruppo termico DR sul mio PX 125 E per aumentare la potenza in salita dopo l'avventura di domenica scorsa sul Passo delle Radici in occasione del raduno di Castelnuovo in Garfagnana.
Come dicevo ho dato una pulita con la pulivapor prima di iniziare lo smontaggio e tolta la marmitta ho dato un'occhiata al numero di serie del motore e secondo me c'è qualcosa che non mi torna.
Il motore è marcato VNL3M 28....senza nessun altro numero che indica la cilindrata.
Secondo la mia esperienza dovrebbe appartenere ad una Vespa TS.
Se non vado errato la sigla del motore del PX dovrebbe essere VNX2M.
Secondo voi è possibile che vi sia stato montato un'altro motore o sbaglio io perchè si possono montare motori con sigle diverse?
L'anno di costruzione è il 1982,quindi non tanto vecchia.
Torniamo al motivo della richiesta di aiuto:
Volendo montare il cilindro DR 177 è possibile farlo con questo motore senza doverlo aprire per allargare i carter?
Se effettivamente è del TS i rapporti sono uguali a quelli del PX 125 (quindi il consiglio che mi avete dato di sostituirli) o diversi?
Se volessi iscriverla al FMI potrei incontrare problemi(se la sigla del motore non corrisponde a quello del PX)

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ed aspetto vostre notizie prima di continuare a smontarlo grazie

Saluti

Barry

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 16:46:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Messaggio di barilogen

Ciao rgazzi

Mi rivolgo a voi super esperti per un dubbio che ho sul motore del mio PX125 E.
Partecipando ad un forum recente "Elaborazione PX 150 E" ho seguito il vostro consiglio di montare un gruppo termico DR sul mio PX 125 E per aumentare la potenza in salita dopo l'avventura di domenica scorsa sul Passo delle Radici in occasione del raduno di Castelnuovo in Garfagnana.
Come dicevo ho dato una pulita con la pulivapor prima di iniziare lo smontaggio e tolta la marmitta ho dato un'occhiata al numero di serie del motore e secondo me c'è qualcosa che non mi torna.
Il motore è marcato VNL3M 28....senza nessun altro numero che indica la cilindrata.
Secondo la mia esperienza dovrebbe appartenere ad una Vespa TS.
Se non vado errato la sigla del motore del PX dovrebbe essere VNX2M.
Secondo voi è possibile che vi sia stato montato un'altro motore o sbaglio io perchè si possono montare motori con sigle diverse?
L'anno di costruzione è il 1982,quindi non tanto vecchia.
Torniamo al motivo della richiesta di aiuto:
Volendo montare il cilindro DR 177 è possibile farlo con questo motore senza doverlo aprire per allargare i carter?
Se effettivamente è del TS i rapporti sono uguali a quelli del PX 125 (quindi il consiglio che mi avete dato di sostituirli) o diversi?
Se volessi iscriverla al FMI potrei incontrare problemi(se la sigla del motore non corrisponde a quello del PX)

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ed aspetto vostre notizie prima di continuare a smontarlo grazie

Saluti

Barry

allora il problema è questo, la prima px a puntine quindi le px non pxe avevano il motore con la sigla identica ai ts ossia senza la x, certamente questo motore hail cambio a denti piccoli, ossia monta di suo una primaria 22/67 non mi ricorda da quale data è comparsa la x, i motori con la x nella sigla hanno invece il cambio tipo unificato con primarie da 20/68 e 21/68 resta inteso che poi il rapporto secondario è più lungo nei pxe che nei px.. ma ccorre fare 2 calcoli per vedere l esatta situazione, ciò che invece rimane invariato è il gruppo termico, quello è identico per motori con il 3 che con la x, per l iscrizione fmi vedi sul sito se è richiesta la sigla del motore, un paio di anni or sono non era richiesta, ma era richiesta una foto del motore dall alto....... nella sezione elaborazione c è in evidenza rapportature large frame, puoi vedere il tuo rapporto effettivo e fare i tuoi ragionamenti..... non aspettarti di volare in vespa sul passo delle radici...... è un cliente assai ostico...... parola di Vespone
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Utente Medio

Prov.: Modena
Città: Formigine

256 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 17:36:28  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Ciao Vespone

Allora se i conti tornano questo motore dovrebbe avere un rapporto sulla corona e pignone più lungo della serie PX quindi ci sta che in salita (in terza o quarta)con questa rapportatura ed un cilindro 125,00,cioè normale,abbia avuto difficoltà nel fare il Passo delle Radici all'andata ed il passo dell'abetone al ritorno.
Detto questo allora potrei aumentare solamente la cilindrata con il Kit DR e dovrei avere più coppia su per montagna.
Non chiedo di volare ma almeno di riuscire ad andare con tranquillità senza dovere tirare le marce al massimo
A dire il vero qualcosa di diverso da un'altro PX 125 l'avevo notato perchè sul piano straiato segna i 95 KM/h
Pensavo che fosse perchè il mio pistone ha 4000 KM invece forse anche la rapportatura aiuta.
Ad ogni modo se il gruppo termico è uguale lunedì lo ordino e alla fine della prossima settimana lo monto.
Per quanto riguarda l'iscrizione al FMI ti confermo che chiedono anche la matricola del motore per cui non so se me la passeranno.

Ti ringrazio per l'aiuto e ci aggiorniamo quando avrò fatto il lavoro dovge,sicuramente,avrò bisogno di un tuo aiuto per la carburazione e la messa a punto.

Saluti

Barry

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 17:42:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
barilogen ha scritto:

Ciao Vespone

Allora se i conti tornano questo motore dovrebbe avere un rapporto sulla corona e pignone più lungo della serie PX quindi ci sta che in salita (in terza o quarta)con questa rapportatura ed un cilindro 125,00,cioè normale,abbia avuto difficoltà nel fare il Passo delle Radici all'andata ed il passo dell'abetone al ritorno.
Detto questo allora potrei aumentare solamente la cilindrata con il Kit DR e dovrei avere più coppia su per montagna.
Non chiedo di volare ma almeno di riuscire ad andare con tranquillità senza dovere tirare le marce al massimo
A dire il vero qualcosa di diverso da un'altro PX 125 l'avevo notato perchè sul piano straiato segna i 95 KM/h
Pensavo che fosse perchè il mio pistone ha 4000 KM invece forse anche la rapportatura aiuta.
Ad ogni modo se il gruppo termico è uguale lunedì lo ordino e alla fine della prossima settimana lo monto.
Per quanto riguarda l'iscrizione al FMI ti confermo che chiedono anche la matricola del motore per cui non so se me la passeranno.

Ti ringrazio per l'aiuto e ci aggiorniamo quando avrò fatto il lavoro dovge,sicuramente,avrò bisogno di un tuo aiuto per la carburazione e la messa a punto.

Saluti

Barry

il rapporto compolessivo è determinato non solo dalla primaria ma anche dai rapporti delle singole marce, in questo caso (ma dovrei rifare 2 calcoli) dovresti avere un rapporto complessivo intermedo tra il pxe125 e pxe150 e questo a mio modo di vedere fa si che io proverei a fare ma modifica senza cambiare niente, poi in base ai risultati deciderei, mi sembra la cosa più sensata..... cmq vedi tu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever