| Autore |
Discussione  |
|
vittorio-t
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Battipaglia
100 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 13:45:36
|
Salve a tutti, sono il proprietario di una p200e del 1980, ho un problema. la vespa è stata totalmente restaurata anche frizione e crociera hanno 400 km, mi capita che soprattutto in terza ad un certo regime la vespa fa uno strappo come se uscisse la marcia e rientrasse subito. in salita lo fa di piu. ora io non so cosa pensare perchè è tutto nuovo. potete aiutarmi?
|
|
|
vittorio-t
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 20:05:44
|
| ho provato appena ora a regolare i cavi ma niente non sono nemmeno loro la causa ... :'( |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 20:10:02
|
che olio hai usato??? avete controllato lo spallamento degli inganaggi?? tolleranze??? |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 20:29:10
|
| E' la crocera, qualora fosse stata sostituita sono gli ingranaggi o del gioco sul braccetto del preselettore, ma se si verifica in seconda e terza e maggiormente se sotto sforzo è la crocera senza ombra di dubbio, i cavi non c entrano con questi problemi in quanto la tenuta della marcia è affidata al preselettore e non ai cavi, casomai i cavi infuiscono sulla precisione e durezza del cambio, ma quando la marcia è entrata i cavi hanno finito il loro compito. |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
jak
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: cremona
192 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 22:49:01
|
| Crocera da cambiare!!!sicuro! |
Che te lo dico a fare!!! |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2011 : 00:12:44
|
| concordo, è il classico problema da crociera... sono sicuro che è stata cambiata la crociera ma non è stata valutata la tolleranza sull'albero del cambio... ci sarà sicuramente del lasco e questo è sufficiente per distruggere la crociera dopo pochi km... |
 |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2011 : 00:16:15
|
quoto la crocera, anche se è impossibile che con soli 400 km la crocera si sia gia rovinata. Probabilmente è lo stesso fornitore che vende le chiavette a wyatt  
scherzi a parte, comunque è da prendere in consideraqzione anche la tesi di steck81 |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
vittorio-t
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2011 : 18:58:12
|
| beh prima di aprire il motore la crociera aveva 9000 km ed era ancora decentissima...mi sa che mi hanoo dato una crociera di marzapane grrrr |
 |
|
|
vittorio-t
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 15:59:08
|
| dato che anche per cambiare la crociera dovro aprire il motore, qualcuno mi sa dire la procedura per verificare ed eventualmente "spessorare" il cambio? su questo io sono ignorante, cosa mi servira? |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 16:26:09
|
| vittorio-t ha scritto:
dato che anche per cambiare la crociera dovro aprire il motore, qualcuno mi sa dire la procedura per verificare ed eventualmente "spessorare" il cambio? su questo io sono ignorante, cosa mi servira?
|
serve aprire il motore e vurificare gli ingranaggi sull albero secondario (asse ruota) in pratica vedere che movimento assiale hanno se supera il mezzo millimetro va messo un anello di compensazione, in piaggio li trovi di 4 spessorazioni diverse...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 16:32:28
|
cmq anche se non è questo il tuo problema ecco qualcosa di esaustivo....
Immagine:
 52 KB |
 |
|
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
|
|
vittorio-t
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 21:11:03
|
wow! invece forse quella pagina con gli spallamenti è proprio quello che mi serviva perchè lo controllero di sicuro anche se forse andro un po ad cazzum ovvero io non ho la sonda non so come misurare ma se si muove ad occhio significa che provo con qualche maggiorazione. ma quindi l'anello di spessore è uno e quando metto quello piu grande devo togliere il vecchio giusto? e l'anello va solo ed unicamente alla fine degli ingranaggi (punto b dello schema)? qualche altra accortezza che mi possa sfuggire in questa seconda apertura del carter? |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2011 : 11:14:13
|
| vittorio-t ha scritto:
wow! invece forse quella pagina con gli spallamenti è proprio quello che mi serviva perchè lo controllero di sicuro anche se forse andro un po ad cazzum ovvero io non ho la sonda non so come misurare ma se si muove ad occhio significa che provo con qualche maggiorazione. ma quindi l'anello di spessore è uno e quando metto quello piu grande devo togliere il vecchio giusto? e l'anello va solo ed unicamente alla fine degli ingranaggi (punto b dello schema)? qualche altra accortezza che mi possa sfuggire in questa seconda apertura del carter?
|
Si hai detto tutto giusto....... ed è buona cosa farlo... ma non dipende da questo quel singhiozzo.....
In fase di apertura controlla di aver messo la rondella che fa da spessore tra la crocera ed il relativo alberino, che tutti gli ingranaggi siano messi nel verso giusto, lo stato delle battute degli ingranaggi, lo stato della crocera, il suo corretto montaggio, il corretto modello ed il gioco del braccetto del preselettore (che non deve averne)tra queste c è la causa al tuo problema, poi ovviamente controlla il gioco degli ingranaggi ma questo porta ad un consumo prematuro ma si parla sempre e cmq di qualche migliaio di km.... non 400 e cmq subito problematici.... |
 |
|
|
vittorio-t
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 00:35:18
|
NOVITA': tirando se mantengo la manopola del cambio leggerissimissimamente verso la quarta, arrivato al momento che fa lo strappo la manopola se ne scende tipo in quarta ma invece di uno strappo diventa una sfollata... ho un selettore nuove per px arcobaleno posso provarlo?? (mi servira solo per prova poi compro quello pre arcobaleno) |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 09:06:22
|
| vittorio-t ha scritto:
NOVITA': tirando se mantengo la manopola del cambio leggerissimissimamente verso la quarta, arrivato al momento che fa lo strappo la manopola se ne scende tipo in quarta ma invece di uno strappo diventa una sfollata... ho un selettore nuove per px arcobaleno posso provarlo?? (mi servira solo per prova poi compro quello pre arcobaleno)
|
il preselettoreè lo stesso sia arco che pre arco....... |
 |
|
Discussione  |
|