Autore |
Discussione  |
robsoon
Utente Medio

Città: BIELLA
253 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 23:32:30
|
ciao a tutti sono nuovo di questo forum, spero di trovare persone che mi diano una mano con la vespa e altrettanto farò io con le moto che conosco, o sulle riparazioni o modifiche dove sono abbastanza bravo, anche io ho comperato una vespa 50 l, diciamo che sono abbastanza pratico per quanto riguarda i restauri, ma non conosco le vespe, la mia è del 67 motore V5A1M TELAIO V5A1T N° 5202XX, un telaio corto. domande:
-il fanale anteriore ha il vetro della parabola in plastica?
- la mia era sicuramente VERDE MELA, mi confermate i seguenti colori per questo modello? ho sottolineato quelli che riguardano il mio n di telaio, o ve ne sono altri? io speravo di poterla fare qul azzurrino tenue che non credo che rientri ne due azzurri metallizati menzionati, O GIALLO ARANCIO anche questo non menzionato.
- azzurro metallizzato dal V5A1T 500.001 a 540.000: 1.268.7114 - azzurro metallizzato chiaro dal V5A1T 540.001: 1.268.0110 - giallo dal V5A1T 500.001: 1.298.2916 - avorio New York dal V5A1T 540.001: 1.268.3901 - giallo positano dal 540.001: 1.298.2902 - verde mela dal V5A1T 500.001 al 540.000: 1.298.6302 - rosa shocking dal 500.001 al 540.000: 1.298.5801
- per quanto riguarda il bordo dello scudo ne ho comperato uno su e-bay ma fa veramente schifo, c'è originale o bisogna affidarsi all' after market?
- altro pezzo che difficilmente non riuscirò a recuperare sono le strisce delle pedane ci sono originali? o chi le vende rifatte ma ben fatte?
per chi vuol vedere altre foto può andare quì e trova anche immagini del restauro di altre mie moto
https://picasaweb.google.com/106958914610326656372/VESPA50LRESTAURO?authkey=Gv1sRgCK270JTjkt3_YQ
Immagine:
 75,93 KB
|
meglio stare zitti e passare per stupidi che aprir bocca e darne la conferma |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 23:48:36
|
come consigliatomi ho spostato la discussione ringrazio tutti per l'aiuto |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 23:56:54
|
grazie Mimmo per i link, se ti può servire per il tuo database la mia è un L corta del 67 motore V5A1M TELAIO V5A1T N° 5202XX, e il colore originale è verde mela, e penso proprio che rifarò quello....... |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 00:12:48
|
| robsoon ha scritto:
grazie Mimmo per i link, se ti può servire per il tuo database la mia è un L corta del 67 motore V5A1M TELAIO V5A1T N° 5202XX, e il colore originale è verde mela, e penso proprio che rifarò quello.......
|
e fai bene |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 09:27:34
|
 |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 23:46:23
|
visto che ho aperto un nuovo forum descrivo i lavori fatti fino ad ora e mano mano aggiungerò i lavori fatti e i materiali usati:
-smontaggio vespa e fotografato elementi vari -sverniciatura chimica -riparato e rinforzato pedane e parafango anteriore raddrizzato parti storte e bolli, martello e diedri da carrozziere molta pazienza, filo continuo e cannello -fosfatazione -pre stuccatura con inpa poliestere, e rasatura parte posteriore pedame con resina epossidica 8115 3M -verniciato parti da sigilaare con isolante per metallo nudo 324 della RM -isolatro parte poseriore e alloggiamento serbatoio con sigillante poliuretanico 3m 08684
il link per vedere le foto:
https://picasaweb.google.com/106958914610326656372/Restauro?authkey=Gv1sRgCIKn4PLZzL6uVw . |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 23:58:23
|
| robsoon ha scritto:
-fosfatazione
|
Spiega un pò.... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 19:03:40
|
LA FOSFATAZIONE LA FACEVANO GIà NEGLI ANNI 50 E FORSE PRIMA, ORA SO CHE LA USANO PER ESEMPIO PRIMA DI VERNICIARE I LAMPIONI O COSE PARTICOLARI AL POSTO DELLA ZINCATURA, LA VERNICE ATTACCA MOLTO PIù SALDAMENTE CHE NON SULLA SABBIATURA, CHI LO Fà INDUSTRILALMENTE USA DEI PREPARATI GIà COMMERCIALIZZATI DALLE INDUTRIE CON 20% ACIDO FOSFORICO E TENSIONATIVI E SPRUZZANO LA SOLUZIONE A 60° PER 10-15 MINUTI.
IO QUESTO NON POSSO FARLO, HO UNA VASCA IN PLASTICA CHE CONTIENE CIRCA 250 LITRI, MI STA MEZZA VESPA, LA SLUZIONE LA FACCIO CON ACQUA DEMINERALIZZATA E 25% DI ACIDO FOSFORICO POI GLI AGGIUNGO UNA MANCIATA DI LIMATURA DI FERRO (GLI IONI CHE SI DISSOLVONO VANNO AD ATTACCARSI A CIO CHE TRATTI "IN PAROLE SEMPLICI E COMPLICATO DA SPIEGARE BENE" , E MEZZO LITRO DI SVELTO (è UN TENSIONATIVO), A FREDDO A SECONDA DELLO SPESSORE DEL METALLO E DELLA QUANTITà DI RUGGINE LASCIO A BAGNO DA UN MINIMO DI UN ORA A UN MASSIMO DI 12 ORE, L'ACIDO FOSFORICO NON CORRODE IL METALLO TOGLIE SOLO LA RUGGINE, LASCIANDO UNA PATINA PIUTTOSTO SCURA DOVE LA VERNICE ADERISCE MOLTO BENE, DOPO LAVO I PEZZI CON L'IDROPULITRICE, LA SOLUZIONE DURA PER PARECCHI TRATTAMENTI ED è ECONOMICA 20 LITRI DI ACIDO FOSFORICO COSTANO DAI 15 HAI 20 EURO, NON è PERICOLOSO. SE GUARDI IL LINK IL PK LO AVEVO "FOSFATATO" CIRCA 7-8 MESI FA NONOSTANTE FOSSE IN UN SEMINTERRATO NON HA FATTO RUGGINE....
https://picasaweb.google.com/106958914610326656372/Pkdomenico?authkey=Gv1sRgCMruvpPc0f_nxQE |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2011 : 21:48:15
|
ho comperato qualche ricambio, tra l'altro un ammortizzatore anteriore spacciato per originale, che schifo ora l'ho rimandato in dietro e revisiono il mio, l'ho smontato è fatto molto bene, ha la cartuccia con il pompante all'interno, e anche il posteriore fatto molto bene facilmente revisionabile.
il vetro del fanale era in plastica o vetro? di che marca mi sapete dire???
voi da chi comperate i ricambi, mi servirebbe il bordino di alluminio, anche quello comperato su e-bay come originale ma fà schifo.... |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 10:30:55
|
Ho visto il tuo lavoro , bravo continua cos'í !!!   Per i pezzi di ricambio , se ci tieni ad avere pezzi originali e di qualitá ti consiglio di evitare ebay o siti strani.... Spendi qualcosa in piú ma compra dove sei sicuro di avere qualitá !! Non si puó pubblicizzare sul forum , ma io ti aiuto indicandoti uno dei validissimi negozi.... si chiama MAuro Pas***coli. Con una mini ricerac con google lo trovi subito !!
Ciao e buon lavoro ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 17:33:59
|
| sanrem ha scritto:
Ho visto il tuo lavoro , bravo continua cos'í !!!   Per i pezzi di ricambio , se ci tieni ad avere pezzi originali e di qualitá ti consiglio di evitare ebay o siti strani.... Spendi qualcosa in piú ma compra dove sei sicuro di avere qualitá !! Non si puó pubblicizzare sul forum , ma io ti aiuto indicandoti uno dei validissimi negozi.... si chiama MAuro Pas***coli. Con una mini ricerac con google lo trovi subito !!
Ciao e buon lavoro !
|
grazie, l'ho conosco, i pezzi comunque sono quelli anche da lui roba rifatta in cina, poi alcune cose sono di qualità migliore ma non come le originali.
ciao grazie |
 |
|
robsoon
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 13:37:29
|
bene anche la verniciatura è a posto....
https://picasaweb.google.com/106958914610326656372/Verniciatura?authkey=Gv1sRgCIvSzvr3kISAMQ
ora devo aspettare i pezzi dalla cromatura, intanto inizierò a mettere le guaine l'impianto elettrico e le scritte.....
un problema c'è qualcuno di biella o dintorni che è capace di metterre il bordo scudo o mi può imprestare l'atrezzo per farlo....
grazie |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 15:11:33
|
Complimenti sia per la vespa (sta venendo veramente bella ) sia per la fosfatazione artigianale , con prodotti commerciali economici hai applicato valide nozioni di chimica alla pratica e ti QUOTO . |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Discussione  |
|